14 giugno 06, 18:10 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-06-2006
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14 giugno 06, 19:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
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A casa mia si dice: PROVARE PER CREDERE... Del resto, e' stato anche confermato da altre 3 persone, qui nel thread. Inoltre, l'RZ in questione e' un cesso dal punto di vista della meccanica. E' su bronzine ed e' avvolto a macchina. Se poi TU lo paragoni ad un 14x2 spire su cuscinetti avvolto a mano e placcato in oro zecchino... Non e' veloce, ma ti strappa la trasmissione se lo alimenti con le LiPo. Ciao |
15 giugno 06, 13:21 | #13 (permalink) Top |
Sospeso |
skrycchio : provare per credere sono con te. Ho detto che se sapessi tutto giocherei al lotto, ma ...... prova a dare un occhio a questo link http://www.essevoloteam.it/tecnica/motori_home.htm forse alcune cose saranno piu chiare , non sono IO che dico, ma per come sono fatti i motori generalmente è cosi: piu spire meno giri meno , meno spire piu giri detto grossolanamente. Molte volte un motore sembra andare meglio di un altro ma bisogna tenere conto anche di tutto il resto , a parita di macchina montare un motore piu potente NON sempre da dei risultati migliori, soprattutto nell'elettrico dove è fondamentale anche il regolatore di giri che magari è a chiodo con un motore con uno spiraggio inferiore , oppure quel motore ha un "tiro" troppo elevato fin da subito per come sono regolati i differenziali, non da ultimo i rapporti di trasmissione : la curva di coppia di un motore elettrico dovrebbe essere regolare per tutti i giri ma non è uguale per tutti i motori , cambiando spiraggio e lasciando i rapporti uguali si potrebbero avere delle pessime sorprese : un 21 spire che gira meglio di un 14 con gli stessi rapporti. Quindi skrycchio sono con te: provare per credere , anzi fammi un fischio che magari giriamo assieme , al limite oltre la thunder ts4e ora defunta causa marciapiede ubriaco, porto anche l'ezillino, non sei tu che ha costruito la boatta??. |
15 giugno 06, 13:30 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Ciao bella gente | |
15 giugno 06, 15:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2006
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| Citazione:
A girarlo a mano sembra un trattore. Ha dei magneti fortissimi, i piu' forti che abbia mai incontrato, anche paragonato ai motori da rock. Ne ho preso due, uno per il TL-01 di un mio amico (che gira nel senso giusto) e uno per la mia Smarteck Winner2 (dove girerebbe in senso contrario). Sul TL-01 era un mostro! Sulla mia era "2 mostri" in ripresa, ma in allungo faceva cagare (e ho rapporti lunghi). Accorciando i rapporti lo spunto era piu' forte ma la velocita' di punta era inferiore, segno che non era il motore a sedersi di giri... Adesso ho rifasato il mio RZ per girare al contrario e lo provero' sabato. Ha girato proprio 3 minuti, il tempo di perdere lo spinotto dell'albero di trasmissione e avere 2WD invece di 4WD... Ti ricordo che ho un regolatore con le "cosine", e alimento a LiPo, quindi corrente ce n'e' da vendere. Attualmente sono a 60A continui (4000 x 15c). E ti assicuro che la resistenza interna di queste lipo e' davvero inferiore a quella delle NiMh. E lo vedi soprattutto in ripresa, dove mi mangio chiunque. Per quanto riguarda la Boatta e' praticamente finita, ma ne parlo su un altro forum di rock crawlers dove sono un pivello a confronto. Ero riuscito a portare la trasmissione a 48:1, praticamente una capra. Ora sto cercando soluzioni per verniciare la carrozzeria minvan come il furgone GMC dell'A-Team. Poi un ritocchino alla trasmissione ed e' finito. In particolare devo scegliere se tenere il 600ECO o l'Integy 55t perche' il modello e' molto leggero e sarebbe un peccato non usare il 600ECO visto che la renderebbe godibile anche su altri terreni. All'uopo, cerco pignoni modulo 0,6 sotto il 12 (che gia' posseggo). Se hai dritte, ben vengano... Ciao | |
17 giugno 06, 12:33 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ALtro...... sto provando le pile da 4300 Nimh e devo dirti che costano un botto (devo usare 12 celle sul monster ) ma faccio 16 minuti a "fucilate" come dice un mio amico , le Lipo non mi fido ancora prenderebbero troppe botte l'ultimo ritrovato è far partire in penna il monster dal baule della automobile e ultimamente è la cosa piu tranquilla , l'e-zilla è veramente una macchina robusta e performante , pensa che a Roma nella gara del 3 giugno l'e-zillino di SERIE (del mio amico)è arrivato 4° nell'off davanti a macchine ben piu blasonate (e montava le 3300 pensa con le 4300!!!! ) Appena ho maggiori dettagli mi faccio sentire. | |
17 giugno 06, 20:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
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Io sulla Boatta sto usando una trasmissione di 12,1:1 con lo Speed 600ECO. Si alza su due ruote (se c'e' abbastanza aderenza) e stai tranquillo che va eccome. Pero' io sto facendo un modello da scalata, quindi con quel motore non va bene. Ecco perche' devo trovare un pignone ancora piu' piccolo del 12. Il riduttore 3,8:1 che ho comprato non lo posso usare, perche' non entra in quanto il motore e' molto lungo. Ho provato il motore Integy 55t ma e' un vero e proprio CHIODO. Va bene solo per smuovere quei bestioni dei rock crawler veri, da 5 e passa kg. Alcuni superano i 7kg, e mi pare normale che ci voglia QUEL motore. Rimango sempre in cerca di un pignone da 10 o da 8... Comunque, credimi: con le LiPo non sai cosa ti perdi. E' come avere la spinta di due motori da fermo. Persino con i 540 stock do' la birra ai blasonati motori ma alimentati a NiMh. Chiaramente ne ho LETTERALMENTE fuso 2. L'ultimo aveva la ventola come l'orologio di Salvador Dali' in "Persistence Of Memory" Comunque un motore costa 7 euro, quanto il biglietto del cinema. Onestamente mi diverto di piu' cosi'. Ciao |
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