Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 13, 17:15   #211 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
primo test della nuova carrozza protoform inventata e derivata da una delle forme in cemento della porsche 917
l'ho verniciata alla bona giusto per fare le foto e capire dove vanno fatte le correzioni che per fortuna non sono poi molte.








Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 18:24   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
da paura, complimenti!!

p.s come si fa a termoformare la carrozza? cioè, il lexan come lo si lavora?
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 18:45   #213 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
devi fare la forma prima di tutto.. questa non deve avere sottosquadri troppo pronunciati e deve essere di materiale duro (facciamo durissimo)
ultimamente sto usando il cemento, questa macchina che vedi deriva da una forma in cemento, va bene anche legno duro o metallo.. puoi scolpire la macchina da zero oppure fare un calco da una che hai già, magari stando attento a non deformarla se ci coli dentro del gesso o simile.
poi devi trovare la plastica da 1mm pvc, pet-g, lexan.. vanno bene parecchi materiali ma vanno provati perchè reagiscono in modi diversi sulla forma.. se lo trovi pellicolato tanto meglio, togli la pellicola solo dal lato che andrà a contatto con la forma.
devi organizzarti un telaio di legno con cui fissare il foglio stringendolo con dei galletti a panino tra 2 cornici, se usi il forno di cucina lo dovrai fare grande abbastanza da infilarsi nelle guide del forno e posto circa a metà, poi devi organizzarti una scatola di aspirazione che è una scatola di legno compensato da 1cm con un manicotto da attaccare all'aspirapolvere e dei forellini piccoli sul piano d'appoggio dove andrà messa la forma.
al che accendi il forno di cucina, lo metti a 160 gradi, infili il vassoio col foglio di lexan e aspetti 1 minuto circa fin quando non si scalda e diventa bello bombato come una vela al vento.
accendi l'aspirapolvere, apri il forno e schiaffi il vassoio col foglio caldo sulla forma stando attento a centrarti e scendere verticale, il tutto molto velocemente.. se tutto va bene hai la macchina fatta..

ovviamente questo in linea teorica.. poi devi fare una marea di prove perchè ci possono essere tantissimi problemi da dover risolvere prima di termoformare a botta sicura alla prima... ad esempio la forma potrebbe aver bisogno di fori tattici nei punti in cui non riesci ad aspirare bene.
io ho iniziato come ti ho descritto.. poi incoraggiato dai risultati mi sono costruito un macchinario di legno e adesso faccio tutto con quello.. funziona benissimo, la discussione sul macchinario medievale la trovi qui.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-handmade.html

Ultima modifica di wrighizilla : 27 luglio 13 alle ore 18:52
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 12:47   #214 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
oggi mi è preso di fare un gesso alla macchina che fece Tiziano, la forma di balsa è inusabile e questa copia bella spessa è l'unica disponibile per salvarla.
vediamo come viene e quanto lavoro ci posso fare sopra
la macchina è inventata.
a parer mio è piuttosto interessante e vale la pena provarci.
ho usato un gesso ceramico per forme e stampi che vendono al brico.


Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:52
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:05   #215 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
com'è andata ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 15:00   #216 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
holà.. è andata che ne ho 2 in gesso ma sono tornato adesso da 10gg di val serenaia dove mi sono finito i piedi e tutto quello che ci sta sopra.. non mi ricordo a che punto sono con le forme lasciate a casa
in questi giorni riprendo in mano il lavoraccio e vediamo cosa vene fuori.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:49   #217 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
intanto stasera è passato tittosmodel con la sua interpretazione della nuova carrozza proto a muso tondo..




Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:57   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersummit
 
Data registr.: 28-09-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.880
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
intanto stasera è passato tittosmodel con la sua interpretazione della nuova carrozza proto a muso tondo..




fantastica! Mi piace
__________________
E revo 1/16 la bestia in miniatura
Losi micro short course 1/24 brushless 2.4ghz
Wlv913 GoproHero3black

Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:54
petersummit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 18:38   #219 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
bene.. dopo svariati chilomentri con le losine sono giunto alla conclusione che sono delle gran macchine ma hanno elettroniche che non valgono nulla.. anche quella in 2.4 è sicuramente migliore ma alla fine ho preferito toglierla e allestire la macchina con i componenti separati..
per adesso ho fatto la 2.0 invece per la prima losina vedrò in seguito, ho un bel mamba 25 che potrebbe finirci sopra.

sulla losi 2.0 ho fatto un pianetto in carbonio sopra la batteria su cui ho fissato l'esc xcelorin, anche questo non è un prodotto meraviglioso ma per adesso mi pare risponda tanto meglio rispetto all'elettronica integrata.. alla fine merita cercare le losine vecchie e allestirle subito con componenti separati. e possibilmente decenti.








Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 19:12   #220 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
in settimana è partito l'unico losi originale 3 fili che era sulla prima losina 1.0
quindi adesso si passa ai servi turnagigi, mi sono fatto un portaservo a fresa per alloggiarlo e penso che sotto il telaio mi farò 2 asole per registrarlo visti i problemi di centratura che ho sempre avuto su questa macchina.
pesa 3 grammi ed è sufficentemente consistente, il salvaservo l'ho sostituito con una vite da 2mm fissa sulla squadretta, ho visto con l'altra macchina che funziona ugualmente bene e non si rompe nulla.

adesso filetto e passo al fissaggio di questo micro pezzettino fondamentale.






Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 19:58
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una buggy seria 4WD 1:10 ? coderzone77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 21 febbraio 12 12:01
Esiste una scocca per una TT 01 così?? VoL85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 24 settembre 09 23:06
esiste una ruota dentata da 47 nn in plastica cocco83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 14 febbraio 09 17:11
Esiste Una Trasmissione In Alluminio? tonybasket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 31 gennaio 09 19:24
Esiste una legge per il modellismo? tonnuns Elimodellismo in Generale 13 11 dicembre 08 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002