Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 15:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2012
Question xray t3 2012 strano problema...help!

Salve Ciao a tutti

vi spiego il problema che ho riscontrato!

premetto che vengo dal modellismo off road e quindi un minimo di conoscienze generali in campo le ho.

modello in scatola di montaggio nuovo fiammante montato con molta cura e attenzione nei dettagli presenta il seguente problema:

una volta installata l'elettronica e il motore tutto ok non appena a ruote in movimento si sterza si sente un rumore tipo gracchio e la cinghia di trasmissione anterriore vibra!
(solo a ruote montate)ed è molto strano!
le ruote girano libere non è stato appoggiato il modello a terra.

ho chiesto aiuto anche ad un amico con esperienza di piu di 20 anni in ogni ramo del modellismo ma nulla da fare non sembra esserci una soluzione logica in quanto non si capisce il motivo di questo problema.
ora dopo mille tentativi ho escluso ogni possibile causa e mi ritrovo con lo stesso problema

1 non è il differenziale posteriore ne la corona perche ho tolto completamente il
posteriore e il problema persiste.

2 la cinghia non è impedita da nulla nel movimento e la tensione è corretta.

3 non è causa del servo perche' il problema si presenta anche sterzando
manualmente a servo escluso(smontato) .

4 non è dovuto al cattivo assemblaggio dell'anteriore in quanto anche le spinette sugli
omocinetici sono in sede e non toccano da nessuna parte quando gli assi ruotano.

5 le ruote non toccano da nessuna parte anche quando completamente sterzate!

6 controllato 100 volte il manualte ogni pezzo è al suo posto montato correttamente e
lavora a modo giusto.

ora chiedo se è un problema che si è gia presentato ad altri perche non so proprio dove sbattere la testa!

grazie in anticipo per qualsiasi risposta
white87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 02:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ToNzY®

Data registr.: 23-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da white87 Visualizza messaggio
Salve Ciao a tutti

vi spiego il problema che ho riscontrato!

premetto che vengo dal modellismo off road e quindi un minimo di conoscienze generali in campo le ho.

modello in scatola di montaggio nuovo fiammante montato con molta cura e attenzione nei dettagli presenta il seguente problema:

una volta installata l'elettronica e il motore tutto ok non appena a ruote in movimento si sterza si sente un rumore tipo gracchio e la cinghia di trasmissione anterriore vibra!
(solo a ruote montate)ed è molto strano!
le ruote girano libere non è stato appoggiato il modello a terra.

ho chiesto aiuto anche ad un amico con esperienza di piu di 20 anni in ogni ramo del modellismo ma nulla da fare non sembra esserci una soluzione logica in quanto non si capisce il motivo di questo problema.
ora dopo mille tentativi ho escluso ogni possibile causa e mi ritrovo con lo stesso problema

1 non è il differenziale posteriore ne la corona perche ho tolto completamente il
posteriore e il problema persiste.

2 la cinghia non è impedita da nulla nel movimento e la tensione è corretta.

3 non è causa del servo perche' il problema si presenta anche sterzando
manualmente a servo escluso(smontato) .

4 non è dovuto al cattivo assemblaggio dell'anteriore in quanto anche le spinette sugli
omocinetici sono in sede e non toccano da nessuna parte quando gli assi ruotano.

5 le ruote non toccano da nessuna parte anche quando completamente sterzate!

6 controllato 100 volte il manualte ogni pezzo è al suo posto montato correttamente e
lavora a modo giusto.

ora chiedo se è un problema che si è gia presentato ad altri perche non so proprio dove sbattere la testa!

grazie in anticipo per qualsiasi risposta

Se vuoi che sparisca devi montare gli omocinetici anteriori a doppio snodo. È un problema tipico di ogni touring con omocinetici anteriori tradizionali. Ma usala tranquillamente.
ToNzY® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 03:15   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ToNzY® Visualizza messaggio
Se vuoi che sparisca devi montare gli omocinetici anteriori a doppio snodo. È un problema tipico di ogni touring con omocinetici anteriori tradizionali. Ma usala tranquillamente.
ok grazie.
però piu accellero piu questo rumore/vibrazione aumenta. e rimane il mistero del perche solo con le ruote montate lo fa
Vecchio 16 dicembre 12, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ToNzY®

Nn è un mistero. È risaputo e conclamato. Sono gli omocinetici. Le gomme fanno da volano. Usala tranquillamente.
Vecchio 16 dicembre 12, 15:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
ma nemmeno bilanciando le gomme ?

le machine dei miei tempi non lo facevano , avevano i MIP
Vecchio 16 dicembre 12, 20:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ToNzY®

Diciamo che per quieto vivere nessuno si è mai lamentato...anche se,io stesso avendo cacciato mooolto grano dietro a varie touring,mi son sempre chiesto il perché,con 450 euro di spesa,devo avere quel "difetto" all'anteriore.
Ultimamente qualche modello esce con gli ecs di serie e un prezzo del modello leggermente superiore.
Comunque sia,ripeto,si può usare tranquillamente, anche con motorizzazioni spinte tipo 4,5 e anche meno.
Vecchio 17 dicembre 12, 17:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di shumanter

Data registr.: 28-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ToNzY® Visualizza messaggio
Diciamo che per quieto vivere nessuno si è mai lamentato...anche se,io stesso avendo cacciato mooolto grano dietro a varie touring,mi son sempre chiesto il perché,con 450 euro di spesa,devo avere quel "difetto" all'anteriore.
Ultimamente qualche modello esce con gli ecs di serie e un prezzo del modello leggermente superiore.
Comunque sia,ripeto,si può usare tranquillamente, anche con motorizzazioni spinte tipo 4,5 e anche meno.
quoto...diminuisce leggermente se regoli bene i finecorsa sullo sterzo...altrimenti ecs xray e ti levi da tutto...
shumanter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 19:13   #8 (permalink)  Top
User

grazie a tutti provvederò
Vecchio 10 novembre 13, 20:52   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2010
Rispolvero il post per un quesito , vengo da macchine a cardano off e rally game, ho preso una t3 usata e ho pensato di cambiare le cinghie, ma per quella lunga bisogna smontare tutto l'avantreno ?
ibleo64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks