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Vecchio 29 ottobre 12, 18:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fedma8
 
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elettrificare Serpent 966

Salve a tutti. Apro questo thread perchè ho da poco comprato una Serpent 966 a scoppio, usata, per riconvertirla in elettrica e togliermi, così, lo sfizio di una 1/8 da pista con motorizzazione "fischiante".
Premesso che ho cercato in lungo ed in largo sul forum, letto quante più discussioni possibili ed iniziato a documentarmi circa le possibilità di conversione, passo ad esplicitare i miei dubbi.
Partendo dal presupposto che ho scartato il kit di conversione Serpent perchè prevede l'utilizzo di lipo saddle pack (che non ho), pensavo di orientarmi sul motormount della Speed Passion e vedere poi di studiare una soluzione valida per l'utilizzo di lipo 2s hard case (per ora girerei a 4s totali, poi si vedrà).
Proprio l'alloggiamento delle lipo mi risulta essere il problema maggiore, in quanto lo spazio ricavato dall'eliminazione del serbatoio non è sufficiente per porre anche solo una lipo 2S (posta in senso longitudinale), quindi dovrei studiare dei telaietti laterali, simili a quelli della Motonica, per poter inserire le batterie. Detto ciò, come posso realizzare suddetti telaietti? Io potrei anche farmi un disegno al cad e poi chiedere da qualche parte se qualcuno può realizzarmeli, ma volevo chiedervi se qualcuno fosse già a conoscenza di soluzioni "plug&play" o da adattare lievemente, prima di andare a realizzare pezzi nuovi e per i quali andrei a spendere un certo tot di dindi...
Inoltre avevo letto anche della possibilità di mantenere il freno meccanico ed il cambio delle marce...quali vantaggi/svantaggi porterebbero tali soluzioni? Considerando che non ne so mezza di automodellismo a scoppio, come sarebbe possibile implementare questi particolari? Lo chiedo perchè pensavo al fatto che un regolatore ha di suo il comando del freno, da inviare al motore quando riceve l'input dalla radio, quindi non saprei come poter bypassare tale funzione e far sì che questo input arrivi al servo che aziona il freno meccanico. Per quanto riguarda il cambio di marcia, invece, suppongo sia possibile assegnarlo al terzo canale della mia DX3S (questo posso anche chiederlo direttamente al ragazzo che mi ha venduto il modello, essendo che abita nel mio stesso paesello).
Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi, io vi terrò aggiornati circa gli sviluppi, anche con l'ausilio di foto, così che possiate seguire al meglio le mie operazioni e correggermi ove ve ne sia necessità (succederà sicuramente )
__________________
"Ch'at vegn' un chencher" è solo un altro modo per salutarsi
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Vecchio 29 ottobre 12, 18:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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Originalmente inviato da fedma8 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Apro questo thread perchè ho da poco comprato una Serpent 966 a scoppio, usata, per riconvertirla in elettrica e togliermi, così, lo sfizio di una 1/8 da pista con motorizzazione "fischiante".
Premesso che ho cercato in lungo ed in largo sul forum, letto quante più discussioni possibili ed iniziato a documentarmi circa le possibilità di conversione, passo ad esplicitare i miei dubbi.
Partendo dal presupposto che ho scartato il kit di conversione Serpent perchè prevede l'utilizzo di lipo saddle pack (che non ho), pensavo di orientarmi sul motormount della Speed Passion e vedere poi di studiare una soluzione valida per l'utilizzo di lipo 2s hard case (per ora girerei a 4s totali, poi si vedrà).
Proprio l'alloggiamento delle lipo mi risulta essere il problema maggiore, in quanto lo spazio ricavato dall'eliminazione del serbatoio non è sufficiente per porre anche solo una lipo 2S (posta in senso longitudinale), quindi dovrei studiare dei telaietti laterali, simili a quelli della Motonica, per poter inserire le batterie. Detto ciò, come posso realizzare suddetti telaietti? Io potrei anche farmi un disegno al cad e poi chiedere da qualche parte se qualcuno può realizzarmeli, ma volevo chiedervi se qualcuno fosse già a conoscenza di soluzioni "plug&play" o da adattare lievemente, prima di andare a realizzare pezzi nuovi e per i quali andrei a spendere un certo tot di dindi...
Inoltre avevo letto anche della possibilità di mantenere il freno meccanico ed il cambio delle marce...quali vantaggi/svantaggi porterebbero tali soluzioni? Considerando che non ne so mezza di automodellismo a scoppio, come sarebbe possibile implementare questi particolari? Lo chiedo perchè pensavo al fatto che un regolatore ha di suo il comando del freno, da inviare al motore quando riceve l'input dalla radio, quindi non saprei come poter bypassare tale funzione e far sì che questo input arrivi al servo che aziona il freno meccanico. Per quanto riguarda il cambio di marcia, invece, suppongo sia possibile assegnarlo al terzo canale della mia DX3S (questo posso anche chiederlo direttamente al ragazzo che mi ha venduto il modello, essendo che abita nel mio stesso paesello).
Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi, io vi terrò aggiornati circa gli sviluppi, anche con l'ausilio di foto, così che possiate seguire al meglio le mie operazioni e correggermi ove ve ne sia necessità (succederà sicuramente )
ciao ho visto che hai aperto un thread ti ho gia' mandato un mess privato. volevo dirti che il cambio è automatico quindi non ti servira' nessun canale sulla radio per azionarlo e che per mandare il segnale al servo del freno ti basta un cavetto a y per sdoppiare il canale gas/freno della ricevente e quindi mandare contemporaneamente il segnale sia al servo che al regolatore. poi devi (tramite programma apposito) azzerare la frenata elettrica del motore ed eliminare la retromarcia (che perderai anche per l'utilizzo del cambio che nel senso opposto gira a vuoto)
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Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
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Vecchio 29 ottobre 12, 19:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fedma8
 
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Stavo proprio per rispondere al tuo messaggio privato, ma, dal momento che mi hai risposto anche qui, ne approfitto per ringraziarti!
Il fatto che il cambio fosse automatico non lo sapevo, vedi che ignoranza?!
Ottima, invece, l'indicazione circa il cavetto per sdoppiare il segnale dalla ricevente.
Riguardo il problema del disco del freno che tocca contro il motore (così come mi hai segnalato nel messaggio privato, in effetti, può essere non di poco conto, per cui vedrò sul da farsi. Per le batterie, siccome ai posto anche nel messaggio privato la questione, ti dico che girerò inizialmente a 4s perchè ho svariate lipo 2s hard case che uso per le 1/10, quindi, almeno inizialmente, vorrei sfruttare quelle, anche a costo di avere un sistema capace di reggere le 6s, che non vado a spingere fino al massimo delle sue potenzialità (considera anche che non ho mai guidato un'auto del genere, ma solo delle touring elettriche 1/10, quindi avrò anche bisogno di un minimo di apprendistato, suppongo).
La questione motorizzazione, ad ogni modo, ho visto che è stata discussa anche altrove e, pertanto, non volevo ripetere questo genere di domanda, rivolgendomi ai thread già esistenti per capire quale possa essere la più valida, senza spendere un patrimonio (che non significa necessariamente spendere poco, intendiamoci, ma evitare solo ciò che costa di più in assoluto...suppongo e spero che ci siano varie possibilità a riguardo!).
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Vecchio 30 ottobre 12, 12:29   #4 (permalink)  Top
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ciao

ci sono due o tre 3D che parlano di 1\8 on EP che sicuramente avrai letto,in pratica si è scritto tutto cio' che abbiamo fatto in termini di sperimentazioni varie... a livello di motori abbiamo usato i soliti...compresi tra 2000e 2200 kv... il mamba ...il tekin ...il leopard ... hobbywing... e addirittura calvino si è impazzito e ha acquistato un lenher il 1940/7, alimentati tutti rigorosamente a 6s controllati da esc mamba oppure xerun 150A,poi io e pazzo scatenato siamo gli unici a girare con il cambio e freno meccanico, che secondo me dà qualche piccolo vantaggio in termini di affidabilita' del sistema sottoforma di minor stress a livello di elettronica di bordo,
( se vuoi ti spiego anche i motivi, ma se hai letto gli altri 3d, c'è scritto)
il lato negativo è il peso, un servo in piu'..e il cambio...hanno un peso, seppur non eccessivo, ma ce l'hanno....in questo senso per montare il disco del freno, quest'ultimo va rettificato, cioè ridotto di diametro altrimenti non si puo' montare
dove posizionare le lipo..? Il sistema piu' semplice e veloce ma anche il piu' brutto è metterle lateralmente facendo un'apposito telaietto da poggiare sopra il telaio della car, oppure appese ai lati della piastra radio, altre soluzion richiedono spostamenti di servi..cinghie..assi...
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 17:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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ciao. cosa hai deciso?
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pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 17:04   #6 (permalink)  Top
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Venerdì scorso, in pista, ho scoperto che altri hanno avuto la mia medesima idea (sono in 4 con la Serpent 966 elettrificata o "in via di...") e stanno sviluppando da tempo dei pezzi per poter alloggiare 2 lipo 2s all'interno del telaio, riacendone la parte superiore con una forma più allargata. Loro girano tutti a 4s con regolatore Lipotech e motore, sempre Lipotech, da 2450 kV, mantenendo freno meccanico (riducendone il diametro, come mi avevi detto anche tu) ed il cambio. Viste andare, erano dei fulmini! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, nel caso potessero fare comodo anche ad altri sul forum
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