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Vecchio 25 ottobre 12, 15:54   #1 (permalink)  Top
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Consigli vari

Salve a tutti, sono nuovo del forum e allo stesso tempo un neofita del radiocomando, anche se da piccolo possedevo una Gig Nikko.
Proprio in ricordo di quando ero piccolo ho acquistato qualche mese fa una rc della Kyosho, il modello Fazer EP 4WD Subaru WR Rally 2007 con una batteria Team Orion NiMh da 5400mAh, dalle caratteristiche sulla carta (cioè dichiarate dalla Kyosho) discrete, senza troppe pretese giusto per divertirsi.

La macchina in effetti è molto carina e ci si diverte, ma ho avuto qualche problemino iniziando col fatto che la ruota destra è storta rispetto alla sinistra e anche regolando la sterzata dal radiocomando non si riesce a star dritti. Giochicchiando su asfalto con sabbia e soprattutto ghiaino ho purtroppo col tempo riscontrato che il servosterzo (KS-101BK) si inchioda e non sterza più salvo poi dopo vari tentativi e ripartenze in marcia riprendersi. Si è già danneggiato? Lo posso sostituire con uno più resistente? Se si quale?

Ma ora il consiglio più grosso che vorrei chiedervi è questo.
La macchina (accreditata di 45Km/h ma che invece testata con il gps raggiunge solo i 26,6Km/h) monta un motore 540 G27 con l'ESC Perfex KA-16, è possibile cambiare il motore per metterne un altro più performante (possibilmente brushless) senza dover cambiare nessun altro componente? Se si, quale mi consigliate?

Scusate se sono stato così lungo nell'esporvi il tutto, attendo i Vostri consigli.
Grazie
Voodoo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 17:06   #2 (permalink)  Top
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ciao Voodoo2,

ben venuto, in anzi tutto quello che c'è scritto sulle scatole non e quasi mai vero o perlomeno non e vero per come ti ritrovi il mezzo in mano versiore rtr chi piu chi meno pompano le prestazioni su carta per attirare di piu.

per quanto riguarda il problema dello sterzo e sicuramente qualche sassolino che si infila dentro e si piazza tra scatola differenziale posteriore e barra del acherman (quella che scorre di qua e di la fadcendo muovere i mozzi porta ruota. e li ce poco da fare quando si blobba lo sblocchi, a proposito del servo devo dire che quello originale non vale niente dovresti mettere sotto almeno qualcosa che spinga dai 7 kg in su con ingranaggi in acciaio, poi dovrai rinforzare il salva servo che si spacca come niente, o rinforzi con una fascetta o aggiusti con attac e fascetta dopo hehe

per il discorso del motore ti consiglio un kit brushless qualcosa da 60A con un motore che faccia almeno 3000 qualcosa giri, non passare i 3900kv (che sono gia esagerati) e col rapporto giusto viaggi sui 60-70 che secondo me e il massimo che serve per un modello del genere perche poi vai incotro a problemi che non puoi risolve dato che non hai nessuna regolazione di camber caster e toe.

il Toe l'ultimo elencato prima e l'apertura delle ruote (quello che tu definisci come ruota strorta) serve a far prendere meglio le curve al modello e anche a farlo marciare diritto, se guardi le ruote post. vedrai che guardano leggermente verso l'interno ed e tutto giusto cosi com'e se riesco ti posto un video delle fazer dei miei soci con cui corro il week end cosi ti fai un idea di come viaggia una volta modificata
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Vecchio 25 ottobre 12, 17:23   #3 (permalink)  Top
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Ciao Exodus, grazie delle risposte.
Per quanto riguarda la ruota, è solo una che tende ad andare verso l'interno mentre l'altra è perfettamente dritta, infatti la macchina tende in rettilineo ad andare verso una parte ma comunque è un problema minore.

Per quanto riguarda il motore, posso tenere l'ESC che ho è montare solo un nuovo motore? Me ne sapresti consigliare uno?

Ps: mi son dimenticato di dire, anche se conta poco che ho cambiato l'albero della trasmissione da plastica ad alluminio.

Grazie
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Vecchio 26 ottobre 12, 10:39   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Voodoo2 Visualizza messaggio
Ciao Exodus, grazie delle risposte.
Per quanto riguarda la ruota, è solo una che tende ad andare verso l'interno mentre l'altra è perfettamente dritta, infatti la macchina tende in rettilineo ad andare verso una parte ma comunque è un problema minore.

Per quanto riguarda il motore, posso tenere l'ESC che ho è montare solo un nuovo motore? Me ne sapresti consigliare uno?

Ps: mi son dimenticato di dire, anche se conta poco che ho cambiato l'albero della trasmissione da plastica ad alluminio.

Grazie
per il discorso del motore ti conviene cambiare direttamente tutto con un sistema brushless te la cavi gia con 60-80 euro, e li puoi continuare a usare la tua batteria che verra sfuttata almeno, con un altro motore a spazzole non avresti una grande differenza e cercheresti subito qualcos''altro di piu potente.

per la ruota e tutto come dev'essere (ammeno che tu abbia stortato picchiando ma non penso sia possibile dato il motore attuale) devi centrarle cosi non devi cercare di metterle dritte avendone una dritta e l'altra che guarda fuori per andare diritto a gas spalancato devi averle cosi \--+--/ (gli / sono le ruote, i - l'asse tra le ruote e il piu e il centro del telaio)

hai fatto bene a mettere l'albero in alu ma per ora non ti cambia niente e una cosa che va fatta se metti il motore bruschless se no con l'albero di plastica rischi di frustare contro la batteria (ai miei soci succedeva sembravano dei frullatori hehe)
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