12 marzo 12, 18:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2012 Residenza: varese
Messaggi: 86
| Team Magic E4rs2
Ciao a tutti, apro questo topic per condividere con voi la mia esperienza con questa meravigliosa creatura e scambiare consigli e pareri per il miglioramento della stessa. Innanzitutto la prima impressione è stata... semplicemente incredibile, una cura nei particolari e nella qualità dei pezzi che rasenta la perfezione. Chiarezza delle istruzioni, innesti precisi al nanomillimetro, differenziali assolutamente fluidi già con i loro olii, alcune piacevoli sorprese in alluminio a differenza di molti modelli che ce l'hanno in plastica...senza fare nomi.... sono alcuni dei suoi pregi, ha anche qualche piccolo neo me ne parleremo più tardi... Invito tutti coloro che la possiedono o che l'hanno vista girare o montare di scrivere le loro impressioni e a Mini-G che mi ha dato una mano a costruirla di dire la sua e postare le foto. Ciao raga
__________________ La potenza è nulla senza controllo |
12 marzo 12, 23:41 | #2 (permalink) Top |
User |
Invito raccolto ( non ne vedevo l'ora ) Dopo avere avuto un bel po dei touring piu' recenti e di gran marca, posso confermare quanto detto da Cilius. La macchina è semplicemente spettacolare. La prima cosa che mi piace è la confezione, praticamente costruita intorno alla dimensione del telaio, un cubetto, elegante e compatta. Il contenuto è ordinato in vari sacchettini come vuole l'abitudine dei kit, contraddistinti da una sigla riportano alla sequenza di assemblaggio come dal libretto delle istruzioni. Il libretto delel istruzioni è niente di speciale, un po povero ma chiaro a sufficienza per districarsi nel montaggio senza troppi intoppi. Ottima e comoda da portarsi dietro la scheda del riferimento dei rapporti che da un lato li rappresenta in passo 48 e all'altro in passo 64. Il modello è rifinitissimo, la qualità dei materiali indiscutibile, infinitamente meglio altri marchi che per 100 euro in piu' danno molto di meno e pubblicizzano chissà quale finitura e qualità ma sempre piu' spesso sbagliano le filettature. ( devo proprio dire la marca? ) . Particolare il carbonio, sono 4 layer a trama molto fine, indubbiamente robusto. La cosa che piu' stranisce è la trama delle fibre, finissima, qualcosa di mai visto fino ad ora. I metalli sono rifiniti molto bene e una speciale attenzione ho dato alle sospensioni, internamente sono rifinite a specchio, il trattamento esterno è grigio opaco, molto elegante, ma internamente il cilindro del corpo ammortizzante è completmente liscio. Facendo scorrere il pompate con un minimo di olio, prima di riempire il corpo, la fluidità con cui scorre lo stelo è pari agli ammortizzatori della mai Asso TC6 se non migliore,( questo poi lo vedremo una volta in azione) piu' che un gradino sopra, un pianerottolo di differenza dagli ammortizzatori X-Ray della T3 2011 che avevo prima della macchina attuale. Gli steli hanno una finitura dorata che non so cosa sia, di sicuro sono al pari livello del resto, dato il modo in cui scorrono. Per farli è bastato un colpo solo, ed una correzione. Pensavo di fare il rebound come al solito ed invece mi è toccato farli a zero rebound in un altro. Poco male, una volta messi sotto vuoto ed usato " i cosmetici giusti", lavorano tutti uguali e tornano tutti nello stesso modo , nella stessa quantità e negli stessi tempi: provati tutti insieme per vedere le differenze nel ritorno sembrava di assistere ad un balletto sicronizzato. La cosa che mi ha maggiormente impressionato del modello è la estrema precisione delle tolleranze negli accoppiamenti tra le parti. Filettature cosi' precise non ne ho mai viste. Una cosa da rimanerci stecchito se non si ha la mano giusta, sono un po uno svantaggio per gli inesperti o per chi non ha la pazienza/ pratica dato che sono cosi' tanto precise che se per caso si insiste nell'inserire una parte nel'altra e non si è attenti all'imbocco della filettatura, si rischia facilmente di mandare a Putt..e tutto quanto. Nel mio caso un encomio a chi produce con tale precisione anzi come direbbe mio suocero " tanto di cappella" . Come al solito ci vuole del frena filetti , ma in questo casoi le tolleranze sono tlamente precise che è megio misurarne la quantità. Mi fermo qui e carico qualche fotina.
__________________ Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . . Ultima modifica di MiniG : 12 marzo 12 alle ore 23:49 |
13 marzo 12, 00:27 | #3 (permalink) Top |
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La finitura degli ammortizzatori Dettaglio dei leveraggi dello sterzo : qui si ha un idea di quanto sia precisa la finitura dei materiali. Solo in questo leveraggio ci sono ben 6 cuscinetti!!! ( Cilius correggimi se ho detto una cazzata) qui ci sono veramente rimasto di "M" a parte il dettaglio non trascurabile di avere inserito di serie le "C" in alluminio ( da 4°, volendo come optional ce ne sono altre) , sopra alle stesse, altri cuscinetti Una sbirciata al banchino dal lato in cui si mette il motore ecco il telaio completato:
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13 marzo 12, 01:02 | #5 (permalink) Top |
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L'assemblaggio: Per prima cosa abbiamo passato il bordo del telaio con del ciano acrilato. Come da istruzioni il primo passo è stato assemblare i differenziali. Sono entrambe ad ingranaggi. Mentre ho apprezzato che gli ingranaggi satelliti e planetari sono fatti in metallo, non mi è piaciuto che la puleggia non abbia i fori laterali per lo smaltimento dello sporco, sarà una fisima personale ma oramai tutti i produttori adottano da tempo questo accorgimento che facilita lo smaltimento dei detriti che si depositano tra i denti della puleggia. Una confezione di olio da 1000 per riempire il retrotreno ed una da 500.000 per l'avantreno inizialmente mi hanno fatto storcere il naso, la quantità contenuta nelle confezioni è giusta per un solo riempimento, potevano mettercene un pochino di piu' no? E se capita di doverli rifare o aggiungere per una correzione? Comunque una volta messi sotto vuoto e completati , abbiamo riscontrato per la prima volta una eccesiva precisione negli accoppiamenti. In pratica nella cassa differenziale,la sede delle viti era talmente precisa che le viti non entravano, abbiamo svasato un minimo la superficie della sede e tutto è filato liscio, le viti si sono infilate alla perfezione chiudendo i differenziali senza problemi. Una volta provati a girare in mano hanno dato subito un sensazione di grande fluidità nel movimento . Il differenziale posteriore, caricato con olio da 1000, era stato riempito un po troppo e ruotando i bicchierini si avvertivano gli ingranaggi girare, è stato sufficiente levare un poco di olio che tutto è tornato nella norma. Una cosa che non mi è piaciuta: l'attacco dello snodo degli omocinetici al mozzo, il materiale in quel punto del mozzo sembra un po troppo poco, li si infila il perno e se prende una martellata è facilissimo cheh si pieghi. Spero di essere in errore. Altra cosa che non mi è piaciuta sempre negli omocinetici, che si chiude lo snodo centrale con un solo grano quando c'è filettatura anche dal lato opposto e ne potevano mettere anche un altro per rendere piu' solidale il serragio del perno. Chiaramente nella mia cassettina della minuteria non mancano dei grani di riserva per cui sono stati aggiunti. A parte i dettagli di cui sopra, tutto è filato tutto liscio, unica pecca da parte nostra è venuta fuori nell'assemblaggio delle barre: sarà stato complice l'orario ( le 00.40 ) , abbiamo misurato con poca cura i supporti delle barre che vanno nei bracci e le abbiamo montate male per cui una volta assicurate e barre , non è che fossero proprio un esempio di accuratezza. Sicuramente la prossima volta cureremo il dettaglio e provvederemo a centrare l'assetto in modo da avere tutto al posto giusto prima di completare la macchina con elettronica,gomme & carrozza.
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13 marzo 12, 01:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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difatti quel mezzo è l'unico trattato da hobby point che dopo aver fatto una selezione ha ritenuto che quella marca fosse superiore. come dice lui ,inutile fidarsi di classifiche......per dire che un mezzo è superiore,non conta nulla ,quello che conta è l'esperienza e visto che ha vinto praticamente tutto con le 1/8 pista,di esperienza ne ha da vendere per poter sparare queste sue tipiche frasi . oltre alla sua fedele miura che vi siete beccati in fiera ....(tutto ciò marchiato hobby point che correva sotto il tendone bianco all'ingresso, sono mezzi creati da lui ,partendo da 0 )ha pure una TM come quella delle immagini quì sopra. per gli steli penso siano nitrurati ,come quelli che abbiamo sulle moto da cross per avere maggiore scorrevolezza ,su uno stelo da 48-49mm di diametro !!!! è molto importante ,quindi per avere il meglio si fanno nitrurare le canne ,diventano gialle o verdi .
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
13 marzo 12, 01:23 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Gli steli penso abbiano il riporto al TIN, che dovrebbe essere una sorta di Nitrurazione, come dice Culatello. Per il resto da quanto si vede in foto e dai commenti di MrG, mi pare sia un OTTIMO modello, anzi forse un gradino in più, io sono abituato alla qualità Xray, ma qui mi pare si vada oltre. Prezzo?? |
13 marzo 12, 01:28 | #8 (permalink) Top |
User |
Gauarda Culaz, se non fosse che la mia TC6 è un mezzo con cui mi trovo cosi' tanto bene prenderei in seria considerazione l'acquisto della TM. Mi è piaciuta veramente tantissimo la cura dei dettagli e alcune soluzioni, spero di avere la possibilità di aiutare Cilius anche nella messa a punto una volta a terra perchè questo mezzo è semplicemente qualcosa strepitoso sotto molti punti di vista. Avevo visto le Touring a 3 cinghie che aveva sfornato in precedenza ma non mi sembravano modelli degni di attenzione e i risultti mi ahnno dato ragione, se questo modello confermerà a terra cio' che ho avuto per le mani sul banco, sono certo che con questa macchina TeamMagic di sicuro si guadagnerà un enorme fetta di mercato a discapito di tanti altri "bei nomi".
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13 marzo 12, 01:39 | #9 (permalink) Top | |
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Qui si va molto oltre, si pongono nuovi limiti al concetto di qualità, precisione e anche di finiture Il prezzo sta intorno ai 350/370 euri, dipende da chi si acquista Chi lo sostiene negli ultimi due anni di X.Ray ne ha avute 4: due T3, un X10Link e l'808. L'unica valida era la 808.
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13 marzo 12, 01:47 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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