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Vecchio 04 marzo 12, 17:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Morte prematura motori Brushed

Di recente mi sto dedicando di nuovo all'automodellismo, esclusivamente elettrico! Il modello acquistato: off-road 1:10 dotato di brushed 540 a spazzole il classico e diffuso 20 spire.
Per cercare di dare un po piu' di verve al modello ho acquistato un motore con numero di spire inferiore e quindi numero di giri superiore, Ansmann racing da 17 spire. Notevole il miglioramento sia come spunto che come velocita ma haime.... cotto dopo poco!
Successivamente ho preso un 18 spire, di quelli con la ventolina di raffreddamento, e' durato decidamente molto di piu' ma anche quest'ultimo oggi e' andato in gloria in quanto si e' fusa la ventolina interna.
Il problema sembra essere in entrambi i casi il surriscaldamento, considerate che a motore con piu' giri era seguita la riduzione dei denti pignone da 17 a 14, con meno denti non sono riuscito a trovarlo, tanto per precisazione utilizzo lipo 2 celle 3000 mha 20C.
Possibile che una riduzione cosi minima, da 20 a 17/18 spire, provochi una morte cosi veloce del motore? Morale oggi ho rimontato il motore originale 540 20T
Vorrei continuare a utilizzare motorizzazioni Brushed ma senza dover ordinare motori in quantita industrali, qualche consiglio?
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
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Vecchio 04 marzo 12, 17:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Di recente mi sto dedicando di nuovo all'automodellismo, esclusivamente elettrico! Il modello acquistato: off-road 1:10 dotato di brushed 540 a spazzole il classico e diffuso 20 spire.
Per cercare di dare un po piu' di verve al modello ho acquistato un motore con numero di spire inferiore e quindi numero di giri superiore, Ansmann racing da 17 spire. Notevole il miglioramento sia come spunto che come velocita ma haime.... cotto dopo poco!
Successivamente ho preso un 18 spire, di quelli con la ventolina di raffreddamento, e' durato decidamente molto di piu' ma anche quest'ultimo oggi e' andato in gloria in quanto si e' fusa la ventolina interna.
Il problema sembra essere in entrambi i casi il surriscaldamento, considerate che a motore con piu' giri era seguita la riduzione dei denti pignone da 17 a 14, con meno denti non sono riuscito a trovarlo, tanto per precisazione utilizzo lipo 2 celle 3000 mha 20C.
Possibile che una riduzione cosi minima, da 20 a 17/18 spire, provochi una morte cosi veloce del motore? Morale oggi ho rimontato il motore originale 540 20T
Vorrei continuare a utilizzare motorizzazioni Brushed ma senza dover ordinare motori in quantita industrali, qualche consiglio?
lascia stare i brushed prestazioni penose e affidabilità come hai visto deludente metti un ez run 60 a e un motorello ez run non hai piu problemi e le prestazioni aumentano
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Vecchio 04 marzo 12, 20:29   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
lascia stare i brushed prestazioni penose e affidabilità come hai visto deludente metti un ez run 60 a e un motorello ez run non hai piu problemi e le prestazioni aumentano
... in effetti non nascondo che il pensiero di passare al BL l'ho fatto.... ma visto che sono un po testone e ostinato vorrei capire il perche.
Senza dubbio le prestazioni dei bl non li raggiungero mai con un brushed ma oltre a questo l'idea di spendere almeno 100/120 euri per prendere un kit ezrun adesso un po mi pesa.
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Vecchio 04 marzo 12, 21:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di machine
 
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... in effetti non nascondo che il pensiero di passare al BL l'ho fatto.... ma visto che sono un po testone e ostinato vorrei capire il perche.
Senza dubbio le prestazioni dei bl non li raggiungero mai con un brushed ma oltre a questo l'idea di spendere almeno 100/120 euri per prendere un kit ezrun adesso un po mi pesa.
intanto prova a rimuovere il pignone ,e fai girare la trasmissione a mano,deve risultare libera e scorrevole,in caso contrario,rivedi tutti i cuscinetti,e stai attento al giusto accoppiamento corona pignone.

abituati a tornire l'indotto e sostituire le spazzole ogni 10 scariche.

sembra troppo lavoro?

allora il bl è la scelta migliore.

le spazzole,che si trascinano sull'indotto,ad ogni stacco\ripresa di una fase del motore,producono una scintilla,te ne sarai accorto,oltre a consumare il rame dell'indotto.

quella serie di scintille,provoca un riscaldamento del motore,cosa che non avviene nel bl,che non avendo spazzole....
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Vecchio 04 marzo 12, 22:47   #5 (permalink)  Top
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intanto prova a rimuovere il pignone ,e fai girare la trasmissione a mano,deve risultare libera e scorrevole,in caso contrario,rivedi tutti i cuscinetti,e stai attento al giusto accoppiamento corona pignone.

abituati a tornire l'indotto e sostituire le spazzole ogni 10 scariche.

sembra troppo lavoro?

allora il bl è la scelta migliore.

le spazzole,che si trascinano sull'indotto,ad ogni stacco\ripresa di una fase del motore,producono una scintilla,te ne sarai accorto,oltre a consumare il rame dell'indotto.

quella serie di scintille,provoca un riscaldamento del motore,cosa che non avviene nel bl,che non avendo spazzole....

Detto tutto!
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Vecchio 05 marzo 12, 12:47   #6 (permalink)  Top
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... in effetti non nascondo che il pensiero di passare al BL l'ho fatto.... ma visto che sono un po testone e ostinato vorrei capire il perche.
Senza dubbio le prestazioni dei bl non li raggiungero mai con un brushed ma oltre a questo l'idea di spendere almeno 100/120 euri per prendere un kit ezrun adesso un po mi pesa.
se la tua macchina è una off-road non è la sezione giusta, qui si parla di on-road.
Il classico motore 540 è un 27 spire non un 20, la classica lattina.
Se "bruci" i motori dopo pochissime scariche (quante ? 1/10/100?) cambiare la tipologia del motore da brushed a brushless, a mio avviso non ti risolve il problema, ma solo la tipologia di motore che andresti a "bruciare".

Sarebbe da capire :
- macchina
- rapporti
- gomme
- batterie (lipo 3000, 20c)
- regolatore
- dove giri

Strano che "bruci" i motori ma non il regolatore, che tipo di regolatore monti?
Vero che i brushless richiedono più manutenzione, ma se li "bruci" il problema non sono loro, in prima battuta per il fatto che bruci i motori e non il regolatore mi viene da pensare che sei addirittura troppo corto e sei sempre a tavoletta.
La manutenzione dei brushed è sicuramente più onerosa rispetto ai brushless, ma a meno di montare motori molti spinti , decisamente sotto le 17/18 spire , generalmente hanno una vita discretamente lunga . Nel tempo le prestazioni diminuiscono visibilmente e te ne accorgi sopratutto se gareggi.
Bisogna anche dire che gli ez-run sono lo scalino più basso dei brushless, lo dimostra anche il prezzo li trovi spediti intorno ai 60/70 euro, il prezzo in Italia è fuori da ogni logica.
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Vecchio 05 marzo 12, 14:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
se la tua macchina è una off-road non è la sezione giusta, qui si parla di on-road.
Il classico motore 540 è un 27 spire non un 20, la classica lattina.
Se "bruci" i motori dopo pochissime scariche (quante ? 1/10/100?) cambiare la tipologia del motore da brushed a brushless, a mio avviso non ti risolve il problema, ma solo la tipologia di motore che andresti a "bruciare".

Sarebbe da capire :
- macchina
- rapporti
- gomme
- batterie (lipo 3000, 20c)
- regolatore
- dove giri

Strano che "bruci" i motori ma non il regolatore, che tipo di regolatore monti?
Vero che i brushless richiedono più manutenzione, ma se li "bruci" il problema non sono loro, in prima battuta per il fatto che bruci i motori e non il regolatore mi viene da pensare che sei addirittura troppo corto e sei sempre a tavoletta.
La manutenzione dei brushed è sicuramente più onerosa rispetto ai brushless, ma a meno di montare motori molti spinti , decisamente sotto le 17/18 spire , generalmente hanno una vita discretamente lunga . Nel tempo le prestazioni diminuiscono visibilmente e te ne accorgi sopratutto se gareggi.
Bisogna anche dire che gli ez-run sono lo scalino più basso dei brushless, lo dimostra anche il prezzo li trovi spediti intorno ai 60/70 euro, il prezzo in Italia è fuori da ogni logica.
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli, rispondo all'amico che mi chiedeva se la trasmissione e' libera confermo che la macchina senza motore scorre senza impedimenti di sorta fluidissima, questa e' stata una delle cose che ho subito verificato.
Per quanto riguardo il modello si tratta di un modello mooolto base, una Himoto Buggy.
Le informazioni in merito sono pochissime
L'ESC dovrebbe essere da 150A e il motore almeno a quanto e' scritto un 20 spire
il pignone e' un 14T contato i denti a manella visto che il manuale riportava che erano 21.
Le batterie, come detto sono delle Lipo due celle scarica 20c.
Dove giro io non si puo parlare certo di off-road violento, anzi, chiamiamolo pure sterrato.
Cosa in comune che hanno anche altri modelli che hanno bruciato i motori sono i regolatori, se trovo qualche dettaglio in piu' in merito lo posto.
per ora grazie.
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Vecchio 29 ottobre 12, 00:26   #8 (permalink)  Top
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Ho sentito parlare dell'effetto gagging che alcuni motori brushless danno, ma è un difetto del motore? come si fa a capire prima di comprare un combo se si può incorrere a questo problema? è risolvibile? ci sono combo che sicuramente non danno questo problema?



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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
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Vecchio 29 ottobre 12, 14:55   #9 (permalink)  Top
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Qualsiasi tipo di motore richiede il controllo della temperatura di esercizio : che sia a scoppio , elettrico , a turbina ...a vapore...o come ti pare ..dopo un pò che lo usi dovresti verificare quanti gradi ha raggiunto ?

Poi : sei sicuro di averli bruciati o hai semplicemente finito le spazzole
a seconda del tipo esistono da 3 scariche fino a 100 e l'indotto va tornito ogni volta che le cambi.....

Fai come vuoi ma un brushless non ha questi problemi a patto di rapportarlo giusto
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 29 ottobre 12, 15:05   #10 (permalink)  Top
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Ho sentito parlare dell'effetto gagging che alcuni motori brushless danno, ma è un difetto del motore? come si fa a capire prima di comprare un combo se si può incorrere a questo problema? è risolvibile? ci sono combo che sicuramente non danno questo problema?
si dice coccing (ma non saprei se e scritto giusto) cmq i modoti bruschless sensorless (senza cazo senzore che individua la posizone esatta del rotore) sofrono di questo fenomeno, chi piu chi meno ma questo e impostabile tramite programmazione del esc, ma un minimo di coccing resta sempre visto che il rotore e posizionato alla cieca. cmq lo si percipisce maggiormente a partire da fermi un volta in moto non si nota.

coi motori sensored non hai piu questi problemi, quando accelleri hai sempre un erogazione pulita
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
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