Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 06, 23:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Se scoppia tutto SO chi ringraziare
GRAZIE!
Allora: ho appena finito di sostituire i 2SA e i 2SC alla vecchissima board Tamiya.
TUTTO OK!

Il difetto iniziale era solo uno dei transistor che "andava e non andava", e avevo solo la retro e meno di 1/4 di avanti.
Li ho cambiati tutti (nel fare prove erano schioppati) e ora va tutto come prima.

Purtroppo non usero' questa board perche' ho gia' ordinato uno speed 300 e mettero' un altro regolatore...
Vabbe'... me la ritrovo se la voglio ripristinare originale.

Ha pur sempre 20 anni sul groppone!

I 6 FET ad alta potenza li ho ordinati e li montero' a breve.
GRAZIE DI TUTTO!
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 10:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Allora: ho appena finito di sostituire i 2SA e i 2SC alla vecchissima board Tamiya.
TUTTO OK!

Il difetto iniziale era solo uno dei transistor che "andava e non andava", e avevo solo la retro e meno di 1/4 di avanti.
Li ho cambiati tutti (nel fare prove erano schioppati) e ora va tutto come prima.

Purtroppo non usero' questa board perche' ho gia' ordinato uno speed 300 e mettero' un altro regolatore...
Vabbe'... me la ritrovo se la voglio ripristinare originale.

Ha pur sempre 20 anni sul groppone!

I 6 FET ad alta potenza li ho ordinati e li montero' a breve.
GRAZIE DI TUTTO!

Ok perfetto allora in qualche modo hai risolto ...bene cosi' ...le soluzioni con i mosfet sono tante ma purtroppo bisogna vederle modello per modello...cercando di non accavallare troppe cose...

Spero che non esploda nulla ma se cosi' non fosse mettiti un bel estintore a polvere li vicino ehhhehe

Buona guida
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da protomax

Spero che non esploda nulla ma se cosi' non fosse mettiti un bel estintore a polvere li vicino ehhhehe
Posso chiederti quella risposta sulla relazione "numero spire" e corrente dei FET?
Non trovo da nessuna parte una tabella simile e sarebbe utile averla come FAQ, anche se in realta' non ci sono FAQ tecniche da queste parti.

Grazie!
Ps: in bocca al lupo per il tuo Protometer.
Non vedo l'ora di poterlo provare.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 21:00   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Posso chiederti quella risposta sulla relazione "numero spire" e corrente dei FET?
Non trovo da nessuna parte una tabella simile e sarebbe utile averla come FAQ, anche se in realta' non ci sono FAQ tecniche da queste parti.

Grazie!
Ps: in bocca al lupo per il tuo Protometer.
Non vedo l'ora di poterlo provare.
Per la tabella Spire vs corrente ..penso si possa fare un conto alquanto "spannometrico" calcolando sezione filo, lunghezza filo , resistivita' rame ...anche se poi ci sono mille fattori di mezzo ... tipo resistenza spazzole, cavi, temperatura filo ecc... in ogni caso se sai quante spire sono in conduzione e che tipo di filo usi si riesce a sapere quanta corrente il motore dovrebbe richiedere ...forse una tabella proprio non si riuscira' a fare ma... qualcosa ne uscira'

Grazie per imbocca al lupo del ProtoMeter...il lavoro prosegue e le novita' arriveranno
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 21:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Forse una tabella proprio non si riuscira' a fare ma... qualcosa ne uscira'
Ne sto approfittando, ma sta riuscendo una discussione alquanto tecnica e talmente piena di notizie interessanti da proporla come FAQ.

Ne manca solo una, alla quale non hai dato ancora risposta:
ho un banale regolatore di un clone TL-01 fatto dalla HBX.
E un ricevitore-regolatore all-in-one ma monta 6 IRL3803, nella stessa configurazione dell'MC330CR (3-2-1).

Secondo te, reggerebbe la stessa corrente?
E' chiaro che devo cambiare i cavi e mettere quelli con guaina siliconica, ma a primo acchito sembra reggere bene il mio 14x2... ma ho paura di fondere di nuovo tutto...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 22:42   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Ne sto approfittando, ma sta riuscendo una discussione alquanto tecnica e talmente piena di notizie interessanti da proporla come FAQ.

Ne manca solo una, alla quale non hai dato ancora risposta:
ho un banale regolatore di un clone TL-01 fatto dalla HBX.
E un ricevitore-regolatore all-in-one ma monta 6 IRL3803, nella stessa configurazione dell'MC330CR (3-2-1).

Secondo te, reggerebbe la stessa corrente?
E' chiaro che devo cambiare i cavi e mettere quelli con guaina siliconica, ma a primo acchito sembra reggere bene il mio 14x2... ma ho paura di fondere di nuovo tutto...
Se e' bidirezionale e monta solo i 6 irl3803 controlla solo che le piste di connessione dei mosfet siano abbastanza larghe altrimenti dovresti rinforzare con stagno e rame poi cambia i cavi batteria e uscita motore metti almeno 2,5mm^2 meglio se con guaina al silicone che sono molto morbidi ....fai comunque attenzione alla temperatura dei mosfet controlla che siano ben alettati e se puoi fagli prendere aria mentre il modello corre vedrai che se non si pianta il modello da qualche parte con il motore al max il regolatore non si fonde
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 01:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se e' bidirezionale e monta solo i 6 irl3803
Si, monta questi: con retro e freno.

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
controlla solo che le piste di connessione dei mosfet siano abbastanza larghe altrimenti dovresti rinforzare con stagno e rame
Gia' fatto. Non abbondo con lo stagno perche' spesso arriva a temperatura di fusione e "cola" da una pista all'altra, ed e' pericoloso...

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
poi cambia i cavi batteria e uscita motore metti almeno 2,5mm^2 meglio se con guaina al silicone che sono molto morbidi
Gia' fatto.
Ho passato i cavi del Futaba su questo.


Citazione:
Originalmente inviato da protomax
fai comunque attenzione alla temperatura dei mosfet controlla che siano ben alettati
Fatto anche questo.
Ho anche comprato un modulo termometrico con allarme.
Quando la temp supera una soglia impostata suona un buzzer.
Mi serve, per ora, in fase di test per conoscere il pignone adatto e se il regolatore fa fuori temperatura.


Citazione:
Originalmente inviato da protomax
se puoi fagli prendere aria mentre il modello corre
Fatto anche questo, presto postero' le foto del dissipatore del motore messo in verticale, in modo da prendere aria attraverso il parabrezza e condurre per convezione in verticale.

Insomma, tutto quello che mi avevo consigliato l'avevo gia' fatto, segno che non sono poi tanto niubbo, dài...


A proposito: no so come mettere le alette al regolatore e sto tormentando Usenet.
Le alette dei TO220 sono collegate al drain, e non posso metterle su un solo dissipatore.

Avevo pensato di fare una vaschetta attorno ai FET e colare dentro del bicomponente. Una volta asciutto, rendere perfettamente piana la "testa" e fissare sopra un dissipatore con ventola.

Sempre a proposito: non trovo ventole a 6-8V... solo a 12v...

Mi dovro' arrangiare in qualche modo.
Ciao e grazie

(meglio aprire un altro thread...)
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 11:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Si, monta questi: con retro e freno.



Gia' fatto. Non abbondo con lo stagno perche' spesso arriva a temperatura di fusione e "cola" da una pista all'altra, ed e' pericoloso...



Gia' fatto.
Ho passato i cavi del Futaba su questo.




Fatto anche questo.
Ho anche comprato un modulo termometrico con allarme.
Quando la temp supera una soglia impostata suona un buzzer.
Mi serve, per ora, in fase di test per conoscere il pignone adatto e se il regolatore fa fuori temperatura.




Fatto anche questo, presto postero' le foto del dissipatore del motore messo in verticale, in modo da prendere aria attraverso il parabrezza e condurre per convezione in verticale.

Insomma, tutto quello che mi avevo consigliato l'avevo gia' fatto, segno che non sono poi tanto niubbo, dài...


A proposito: no so come mettere le alette al regolatore e sto tormentando Usenet.
Le alette dei TO220 sono collegate al drain, e non posso metterle su un solo dissipatore.

Avevo pensato di fare una vaschetta attorno ai FET e colare dentro del bicomponente. Una volta asciutto, rendere perfettamente piana la "testa" e fissare sopra un dissipatore con ventola.

Sempre a proposito: non trovo ventole a 6-8V... solo a 12v...

Mi dovro' arrangiare in qualche modo.
Ciao e grazie

(meglio aprire un altro thread...)
Per la ventola guarda dmmodel.it
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 18:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Per la ventola guarda dmmodel.it
Ciao,
Daniele
Grazie, guardero'.

Ps: attenzione al quoting... ;)

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 18:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Grazie, guardero'.
Comunque al 99% quelle che vende sono ventole 12V.
Girano lo stesso con 6 celle, ma non e' la stessa cosa...

Chiedere direttamente a loro sarebbe inutile: non credo sappiano distinguerle.
Grazie lo stesso...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatori jes ren Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 aprile 07 18:17
regolatori??? brunus75 Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 giugno 06 23:21
Regolatori Li-Po MatLalo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 21 marzo 06 14:45
regolatori faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 marzo 05 15:14
Regolatori claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 27 novembre 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002