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Vecchio 23 aprile 06, 17:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Banco prova per 1:10 digitale

Come fare per vedere EFFETTIVAMENTE quanto incide questa o quella modifica sul modello, senza andare in pista?
Coi calcoli?
Empiricamente?

L'idea non e' mia, ma mi e' venuta osservando i banchi prova per MiniZ.

Sto mettendo a punto un banco prova analogo per modelli 1:10.
Si appoggia il modello con tutto il suo peso sui rulli cuscinettati e si da gas.

Un tachimetro digitale misura la velocita' (istantanea e massima) mentre devo comprare una pinza amperometrica in continua per misurare gli assorbimenti e trovare il modo di leggere i giri del motore (che e' una sciocchezza farlo).

L'ho appena messo su in 2 ore con pezzi di immondizia ed e' una meraviglia...

In pratica, posso sapere in funzione del peso/rapporti/batterie come cambia effettivamente la velocita'.

Vedo che non esistono cose del genere, a parte i misuratori dei parametri del motore che costano parecchio.
Come mai?

In fondo e' l'uovo di Colombo...

Presto le foto.
(e pensare che non gareggio...)

Un'altra idea e' quella di mettere onborad qualcosa che trasmetta i parametri real-time, ma non so programmare i PIC o gli ST.

Magari in uno staff di persone si puo' mettere a punto tutto il sistema perche', credetemi, ci si accorge di tante cose con il modello fermo sulla base.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 23:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
visto che usi l'elettrico esiste già la strumentazione on board:è il sistema DPR,lo si usa su elicotteri e aerei credo.Misura assorbimento motore,voltaggio batteria,temperatura motore e batterie.
Tieni conto che le velocità al banco non saranno mai quelle in pista,per via di attriti eccetera.Ti permette al massimo di vedere come cambia l'accelerazione o velocità massima in base ai rapporti che monti.ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
il DPR-100 per le 1/10 è un po pochino se sono motorizzate come si deve:

- Schulze UForce 75 (75A continui 100A di picco)
- Plettenberg Shadow (600Watt 6500 giri/volt)
- Lipo Thunder Power 2s1p 8000 mAh 7.4 volts

Sia su una HPI Pro4 da touring che su una Losi XXX4G+ rapportate come da
manuale supero i 100 Ampere. Credo di aver salvato il DPR-100 per puro
"sedere".

- Schulze Future 18.97 (97A continui 120A di picco)
- Cyclon Car 5000 (480Watt 4750 giri/volt)
- Lipo Thunder Power 2s1p 8000 mAh 7.4 volts

Con questa configurazione ho provato il DPR-100 solo sulla Losi. Di media
si tiene sui 50A, arriva negli allunghi a 70A e c'è qualche picco molto molto
"istantaneo" a 100A.

Per stare sereni ci vorrebbe un DPR-200

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
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Messaggi: 343
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Originalmente inviato da jollyboss
Tieni conto che le velocità al banco non saranno mai quelle in pista,per via di attriti eccetera.Ti permette al massimo di vedere come cambia l'accelerazione o velocità massima in base ai rapporti che monti.ciao!
Non ne sono cosi' sicuro.
Quali attriti ci sono, in piu', rispetto a quelli che hai in pista?

I rulli sono cuscinettati alla grande.

Se intendi in curva, ti do' ragione, altrimenti il banco ti permette di variare "al volo" il peso dell'auto e vedere immediatamente i risultati.

Di contro, come ti hanno detto, credo che l'apparecchiatura di cui parli vada bene solo per motori da aereo o elicottero... io ho FUSO la plastica di un supporto solo perche' toccava il cavo che porta corrente al motore... parliamo di correnti di oltre 100A continui con picchi impressionanti...

Inoltre, quell'affare ti misura davvero la velocita' del modello?
E con quale trasduttore?

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 01:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di protomax
 
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Bhe il banco prova lo potresti sensorizzare con il Protometer (vedi artticolo pagina 5 sez articoli) in versione banco prova ... per la corrente no problem ti basta uno shunt adatto oppure usi il metodo di misura "del tratto di filo" e non hai problemi di correnti forti basta che il cavo la sopporti, per il sensore tachimetrico puoi sfrutta le testina ottica la piazzi dove vuoi su un rullo o diretto su un ingranaggio del motore il divisore e' programmabile da 1 a 8.

Per gli attriti devi solo considerare che nel banco prova non tieni conto dell'effetto aerodinamico, e del fatto che l'attrito al suolo puo' dipendere dal punto/punti di appoggio ruota/rulli.
In pratica al banco prova non dovrai anche tener conto delle accelerazioni visto che queste dipendono dall'inerzia opposta dai rulliinvece che dal movimento della tua auto, quindi correnti di spunto in fase di acc. e dec. sono poco significative a meno di non calibrare rulli e aderenza in modo da simulare gli effetti reali ... ma direi che ci vorrebbe un rullo computerizzato e sopratutto servoassistito piu' un po' di simulazioni

Per il conteggio parametri a bordo a breve si potra usufruire della versione protometer Wireless con supporto 433Mhz e 10Ch contemporanei, portata intorno ai 200/300m.
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Vecchio 24 aprile 06, 01:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da protomax

In pratica al banco prova non dovrai anche tener conto delle accelerazioni visto che queste dipendono dall'inerzia opposta dai rulliinvece che dal movimento della tua auto
D'accordo su tutto tranne su quanto ho quotato.

L'inerzia di stato dipende dall'attrito di primo distacco (che nessuno conosce finche' il mezzo non si muove) e dalla risultante del peso dell'auto con tante altre belle cosine.

Al massimo cambia un po' (ma mica tanto) perche' la ruota poggia su due rulli invece che sul terreno, ma e' ininfluente...

In pratica, dal punto di vista dello spunto, non c'e' nessuna differenza fra il banco e la pista.

Te lo dico perche' sto provando, ed e' cosi'.
Se tieni sollevata l'auto hai un certo spunto e una certa corrente, se la poggi hai lo spunto di quando e' per terra, correnti fortissime, e' uguale.

Anche la velocita' massima risente MOLTISSIMO (ovviamente) del fatto che poggi la macchina: 2kg di peso da spostare sono sempre 2kg, sia che sotto hai la strada da "far scorrere indietro" sia che hai i rulli da far ruotare.

Questo banco rimane comunque un buon sistema per vedere la velocita' al variare del peso (appunto) e dei rapporti...

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 15:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skrycchio

Anche la velocita' massima risente MOLTISSIMO (ovviamente) del fatto che poggi la macchina: 2kg di peso da spostare sono sempre 2kg, sia che sotto hai la strada da "far scorrere indietro" sia che hai i rulli da far ruotare.
In ogni caso se l'inerzia del banco prova e' la stessa del tuo mezzo per strada allora tutto e confrontabile altrimenti il banco prova e' solo un mezzo per vedere variazioni all'interno di quella particolare struttura ma non ha gli stessi risultati nella realta'..avra' solo le stesse tendenze all'aumentare dei rapporti avrai velocita' maggiori , alla riduzione avrai accelerazioni maggiori (a parita' di potenza impegnata)

Sono daccordo con te che al banco otterrai un buon paramentro di giudizio per la calibrazione e la possibilita' di vedere l'effetto di rapporti diversi senza scendere in pista ma l'inerzia dei rulli resta un parametro che falsa il raffronto diretto con la realta' della strada anche se da un parametro di valutazione per i tuoi test e' un po come dire che l'aerodinamica e' trascurabile perche' il modello e' molto piccolo
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