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Vecchio 23 gennaio 12, 14:59   #1 (permalink)  Top
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ciao a tutti, mi potete dare qualche info?

ciao a tutti, scrivo dalla provincia di reggio emilia e settimana scorsa ho scoperto RC Landia. Da li è nato il trip per le rc.

ieri sono stato a vedere l'ecs.

da una settimana cerco info su internet e per ora ho solo un gran casino in testa. Ho parlato anche con varie persone ma alla fine ognuno dice la sua e io ci capisco ancora meno.

Cmq vorrei iniziare con le RC e pensavo di iniziare con le formuline 1/10 e poi magari darmi al touring (o drift, ma ci penserò poi)

con le formuline pensavo di prendere un telaio tamiya f103 o 104. poi viene il problema dei motori, dove non ci capisco nulla.

Ho capito che ci sono 2 tipi di motori, con spire e senza spire. Poi tutte le sigle (tipo 17,5T o 9000k) cosa vogliono dire?

per le batterie, 2c o 3c cosa indica?


altra info. Dal momento che in progetto ci sono almeno 2 auto, vorrei prendere una radio, caricabatterie e batterie che vanno con entrambi, è possibile o ogni modello ha la sua roba?

altra cosa. Ho visto l'himito nascada, alcuni ne parlano bene, altri male. Vorrei sapere, ma se io la compro, posso poi sfruttare il caricabatteria e la radio sul formulino, oppure dovrei ricomprare tutto? e roba buona o mi conviene comprare radio e caricabatterie a parte?

invece dell'himito consigliate questa?

Edomodel

sempre per il discorso caricabatterie e radio, poi il tt01 ho letto che si usa molto per il drift, o potrei usarlo per il touring all'inizio, visto che dalle mie parti che io sappia nessuno fa drift.

Ultima cosa, ho letto che i motori hanno un regolatore esc, ma che è di preciso?

grazie mille a chi mi risponderà, scusate se ho fatto un sacco di domande ma ho un po di casino in testa
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Vecchio 23 gennaio 12, 21:20   #2 (permalink)  Top
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altra cosa. Ho visto l'himito nascada, alcuni ne parlano bene, altri male. Vorrei sapere, ma se io la compro, posso poi sfruttare il caricabatteria e la radio sul formulino, oppure dovrei ricomprare tutto? e roba buona o mi conviene comprare radio e caricabatterie a parte?

qualunque cosa,ma LASCIA STARE QUESTA.....
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Vecchio 23 gennaio 12, 21:26   #3 (permalink)  Top
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ok lascio stare l'himoto

per il resto, hai info da darmi...?

la tamiya tt01 come la vedi?

c'è chi me la descritta come poco piu di un giocattolo..
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Vecchio 23 gennaio 12, 21:55   #4 (permalink)  Top
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se devi fare drift,va benissimo,se invece vuoi fare touring in pista no.

per tutto il resto,sono convinto che ti convenga recarti presso la pista dove avrai intenzione di andare e fare domande li,circa i modelli,regolamenti e motorizzazioni.
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:15   #5 (permalink)  Top
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Come ti è già stato consigliato : lascia stare roba come l'Himoto, per la pista non c'è di meno adatto ( e sono cortese).

Tra i formulini ed il touring c'è un abisso, sia di costi che come tipo di guida .
La cosa che accumuna le due categorie è il fatto che le pratichi solo in pista.
Per entrambe queste categorie usi le stesse batterie, qualitativamente.

Esc = regolatore elettronico, cioe' l'apparato tramite il quale dai potenza, freno ed una serie di parametri che regolano l'erogazione del motore, si collega sempre al secondo canale della ricevente.
Ce ne sono di due tipi:
1) per motori brushed/ a spazzole
2) per motori brushless. In tre+ varianti
a) sensorless
b) sensored
c) sensored+sensorless
c1) universale( sensoless+sensored brushless+brushed)
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:33   #6 (permalink)  Top
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Tutti i motori hanno spire. Le spire sono gli avvolgimenti di filo di rame che stanno nel motore.

Piu' spire ha il motore , piu' coppia avrà, meno spire equivalgono a maggiore velocità/prestazioni velocistiche.

I motori Brushless hanno le spire sulla cassa e l'albero motore è il magnete
i motori Brushed sono fatti all'incontrario, cioè hanno le spire avvolte sull'albero motore e nella cassa hanno i magneti

Dai ragazzi , diamogli una mano , io no c'ho piu' voglia di andare avanti a spiegare ste robe. . .


Mi rifiuto di discorrere sul Drift
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Vecchio 23 gennaio 12, 23:48   #7 (permalink)  Top
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Tutti i motori hanno spire. Le spire sono gli avvolgimenti di filo di rame che stanno nel motore.

Piu' spire ha il motore , piu' coppia avrà, meno spire equivalgono a maggiore velocità/prestazioni velocistiche.

I motori Brushless hanno le spire sulla cassa e l'albero motore è il magnete
i motori Brushed sono fatti all'incontrario, cioè hanno le spire avvolte sull'albero motore e nella cassa hanno i magneti

Dai ragazzi , diamogli una mano , io no c'ho piu' voglia di andare avanti a spiegare ste robe. . .


Mi rifiuto di discorrere sul Drift
il discorso drift è ovviamente un gioco. mi piacerebbe prendere la z4 della tamiya da usare come drift (solo perchè ho una z4 come auto vera )

cmq ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni.

dunque un motore da 17.5T puo essere sia brushed che brushless giusto?

e da quanto ho capito brushless è preferito (meno manutenzione se ho capito bene) e maggiori prestazioni?

cmq si, andro in pista e chiedero a loro, questo e sicuro, è che se tutto va bene riuscirò ad andare in pista sabato, e ho un sacco sete di info..

che tra formulini e touring c'è differenza lo so, e che appunto vorrei iniziare con i formulini xke costano meno, e poi se mi piace come passione, andare oltre e prendere una touring.. se non mi piace, almeno ho speso poco
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il discorso drift è ovviamente un gioco. mi piacerebbe prendere la z4 della tamiya da usare come drift (solo perchè ho una z4 come auto vera )

cmq ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni.

dunque un motore da 17.5T puo essere sia brushed che brushless giusto?

e da quanto ho capito brushless è preferito (meno manutenzione se ho capito bene) e maggiori prestazioni?

cmq si, andro in pista e chiedero a loro, questo e sicuro, è che se tutto va bene riuscirò ad andare in pista sabato, e ho un sacco sete di info..

che tra formulini e touring c'è differenza lo so, e che appunto vorrei iniziare con i formulini xke costano meno, e poi se mi piace come passione, andare oltre e prendere una touring.. se non mi piace, almeno ho speso poco

ciao,il 17,5T è sicuramente un brushless,i brushed avevano spiraggi senza decimali,27 o 12 o 20 etc etc.

il vantaggio indiscusso dei brushless,e di non subire il continuo e rapido deteriorarsi dei contatti sull'indotto che non c'è,e di conseguenza anche il minor riscaldamento.

inoltre ha un consumo minore ed una resa maggiore,per cui partirei decisamente da un sistema brushless.

per quanto riguarda il formulino,in linea di massima,i vari campionati prevedono motori brushless da 17,5t.

nel nostro campionato di interclub sono previsti motori e regolatori ad anticipo 0,cioe' non anticipabili e con una misura massima di rotolamento della ruota di 800 metri al minuto, ma ci siamo complicati un po la vita,il campionato italiano mi pare che approvi anche motori anticipati e regolatori liberi.

la f103 è un modello un po datato ma ancora validissimo,anche forse ( a mio parere personale) piu' performante del 104,ma poi dipende anche da come guida chi lo usa.
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Vecchio 24 gennaio 12, 00:46   #9 (permalink)  Top
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Ultima modifica di MiniG : 24 gennaio 12 alle ore 00:52
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Vecchio 24 gennaio 12, 08:23   #10 (permalink)  Top
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Ragazzi non è che "per caso" v'interessa una WRC?
ma perche' la vendete tutti?
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