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Vecchio 04 gennaio 12, 19:09   #1 (permalink)  Top
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Carisma GT14 ARR/PRO

Ciao a tutti, rieccomi dopo i bagordi di capodanno

oggi ho montato il nuovo modello che mi e' stato regalato, che ne dite?
Carisma GT14 ARR/PRO-wp_000072.jpg

ho anche verniciato la carrozzeria, la mia prima, e' stato divertente
come meccanica nel regalo c'era un regolatore carisma v6 type r, un brushless carisma 4500kv e una lipo 2s 30c da 1800mah...

devo dire che e' veramente ben fatta, pero' vorrei qualche consiglio o linea guida base per le onroad, dato che e' la mia prima ; e' decisamente diversa da guidare dalla 1/5 off road
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Vecchio 04 gennaio 12, 23:41   #2 (permalink)  Top
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Allunga un po' il rapporto. Prova corona 56 (di serie dovrebbe essere 58) e pignone del 16, visto che hai pochi giri, ma "tanta" coppia (o meglio, più rispetto ai classici 2030).
Svita un po' le manine degli ammo posteriori per alzare il retrotreno. Monta un buon servo (tipo hs82) e togli il salvaservo. Indurisci il differenziale anteriore
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Vecchio 05 gennaio 12, 00:33   #3 (permalink)  Top
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se posso mi permetto di dire che l'hs 82 fonde con radio 2,4ghz ,lo so per certo ,alla 1° uscita e successo sia a me che ad un mio amico .
è un buon servo molto piccolo e adatto penso a questi micromodelli e costa poco ,solo che appunto svampa subito per non so quali problemi con i 2,4ghz.
idem con il fratello maggiore ,ma che è identico hs 225 leggermente più grande ,ma adattabile ,solo che è svampato pure lui alla 1° uscita.

mettendo fm nessunissimo problema ,altrimenti ci sono servi meno potenti digitali dal costo addirittura minore che non creano problemi.

ora io uso una vecchia fm con un altro hs 82 ,il mio amico un servo digitale con 2,4ghz e nessun problema.
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Vecchio 05 gennaio 12, 01:02   #4 (permalink)  Top
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Per il servo sono d'accordo con culatello, gli Hitek non mi piacciono proprio, centrano male e durano da natale all'epifania. Io uso un Futaba senza salvaservo, è robustissimo e veloce il giusto anche se costa costa come 3 Hitek, con la differenza che sulle 1/18 che usavo qualche anno addietro 3 Hitek non mi sono mai durati quanto 1 Futaba. Un altra scelta non male sono gli Inopo costano come gli Hitek,vanno molto meglio, (anche se non quanto i Futaba) e sono velocissimi, purtroppo non sono facilissimi da trovare ( ogni tanto li trovi da HobbyKing).
Stringi un pochino il differenziale anteriore e lascia che sia bello libero il posteriore. Quando finirai le gomme prenditi qualche treno di 40 sia che vai su asfalto che su moquette, se hai troppo grip passa alle 45 ma montale solo dietro, le anteriori tienile per l'estate.
Detto tutto?
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Vecchio 05 gennaio 12, 03:04   #5 (permalink)  Top
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grazie mille a tutti, per la questione del rapporto avevo immaginato che avrei dovuto allungarlo.. per quanto riguarda i differenziali invece ho da porre una domanda: dov'e' che devo agire per allentarli/indurirli?

grazie ancora
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Vecchio 05 gennaio 12, 09:16   #6 (permalink)  Top
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Mah.... da quando ho la Carisma (fine 2010) non ho mai fuso il servo dello sterzo. Ghiro, tu mi conosci... E non sono l'unico in pista da noi ad usarlo.
Senza parlare che un servo futaba con prestazioni ridicole (ne ho uno di scorta che non tira un kaiser ed è più lento di un bradipo morto) ti costa 60 euro, mentre l'HS82 costa 17 euro...
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Vecchio 05 gennaio 12, 09:56   #7 (permalink)  Top
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Dimenticavo Culaz.... Visto che l'HS82 è analogico, vi siete ricordati di modificare la velocità di trasmissioneed il tipo? Le trasmissioni più veloci sono adatte solo ai servi digitali. Gli analogici li fumi come niente. Sulla mia radio è impostata la velocità max per la xray col savox, mentre velocità e trasmissione standard per la Carisma
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ho una futaba 3gr 2,4ghz impostando il segnale in PP che appunto stà per servi analogici ,mi fa la stessa cosa ,poi ogni tanto ha dei tic tipo colpi di matto e sfarfalla ,dopo è svampato .
cmq dicevo che è un buon servo ,solo che non mi ci metto più dietro ,uso la mia vecchia fedelissima hitec fm e fine
pensa che quando usavo la futaba e questo servo non c'era nessun modo di impostare la retro ,la calibrazione con l'esc l'avrò fatta 10volte ,con la fm ha preso al primo tentativo e secondo me anche questo problema era causato dal servo ,ma non ne sono sicurissimo...
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Vecchio 05 gennaio 12, 13:04   #9 (permalink)  Top
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Boh.. Io ho una T3PM... E nessun problema
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Vecchio 06 gennaio 12, 04:27   #10 (permalink)  Top
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In tutta onestà va anche detto che usavo gli HS82mg che sono analogici, mentre il Futaba che sto usando è digitale. Di fatto ce l'ho su da piu' di due anni, senza salvaservo (e di mazzate ne ha prese) , è una scheggia non ha mai perso un colpo ( malgrado quelli che ha preso), centra alla perfezione e non ha mai ronzato ( a differenza degli Hitek ) . Sarà anche per la Spektrum DX3Rpro che uso. Comunque a brevissimo provero' con la radio nuova ( in arrivo in settimana) l'efficienza dei servi Hitek digitali dato che ho anche un HS5085mg buttato su un Revino che è ancora da provare. Andrà anche meglio degli HS81mg ma di certo il Futabino dalla Carisma non lo levo se non per un altro servo uguale o aggiornato.
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