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Vecchio 03 gennaio 12, 00:00   #11 (permalink)  Top
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rieccomi...
auto arrivata e già motata è stato un divertimento montarla era tanto che non facevo il montaggio di differenziali e ammortizzatori

ora chiedo consiglio a voi esperti, devo prendere il motore ed esc, ma volevo sapere cosa montate voi sulle vostre auto.

Mi interessa in particolare cosa monta chi è della mia zona che gira nelle piste di Segrate e Vedano.

grazie dei consigli.
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Ultima modifica di jari81 : 31 gennaio 12 alle ore 13:26
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:09   #12 (permalink)  Top
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qua trovi il regolamento dell'interclub segrate\vedano.

inizierei con la 13,5.
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Vecchio 31 gennaio 12, 12:09   #13 (permalink)  Top
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rieccomi...
auto arrivata e già motata è stato un divertimento montarla era tanto che non facevo il montaggio di differenziali e ammortizzatori

ora chiedo consiglio a voi esperti, devo prendere il motore ed esc, ma volevo sapere cosa montate voi sulle vostre auto.

Mi interessa in particolare cosa monta chi è della mia zona che gira nelle piste di Segrate e Vedano.

grazie dei consigli.
è difficile montarla?

io vorrei prendere la tua stessa auto, ma non ne ho mai montata una.

un po di manualità c'è l'ho.

come motore, a me hanno consigliato un 13,5 cosi intanto giro, poi se mi viene il prillo di fare una gara, ho già il motore pronto per fare la stock
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Vecchio 31 gennaio 12, 13:39   #14 (permalink)  Top
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è difficile montarla?

io vorrei prendere la tua stessa auto, ma non ne ho mai montata una.

un po di manualità c'è l'ho.

come motore, a me hanno consigliato un 13,5 cosi intanto giro, poi se mi viene il prillo di fare una gara, ho già il motore pronto per fare la stock

no,le istrizioni sono dettagliate ed illustrate passo\passo,ti serve solo un calibro per la lunghezza delle viti e chiavi a brugola
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Vecchio 31 gennaio 12, 15:08   #15 (permalink)  Top
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no,le istrizioni sono dettagliate ed illustrate passo\passo,ti serve solo un calibro per la lunghezza delle viti e chiavi a brugola
calibro? in che senso? devo tagliare le viti?

il calibro cmq non è un problema.

cacciaviti a brugola si trovano.

ma una cosa che non capisco è questa.

ok montare il telaio è un po come un LEGO da grandi.

per la parte elettrica invece come funziona? cioè motore, regolatore servo etc devo saldare dei fili o mi viene dato già tutto pronto e devo solo fissarlo?
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Vecchio 31 gennaio 12, 18:58   #16 (permalink)  Top
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calibro? in che senso? devo tagliare le viti?

il calibro cmq non è un problema.

cacciaviti a brugola si trovano.

ma una cosa che non capisco è questa.

ok montare il telaio è un po come un LEGO da grandi.

per la parte elettrica invece come funziona? cioè motore, regolatore servo etc devo saldare dei fili o mi viene dato già tutto pronto e devo solo fissarlo?
no , il calibro serve solo per identificare la LUNGHEZZA delle viti,non tagli niente.

e nemmeno saldi( a parte i cavi tra regolatore e motore),tutti i collegamenti sono con spinette gia' montate.
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Vecchio 31 gennaio 12, 21:05   #17 (permalink)  Top
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è difficile montarla?

io vorrei prendere la tua stessa auto, ma non ne ho mai montata una.

un po di manualità c'è l'ho.

come motore, a me hanno consigliato un 13,5 cosi intanto giro, poi se mi viene il prillo di fare una gara, ho già il motore pronto per fare la stock
Assolutamente non e' difficile devi avere solo un po' di manualità, un buon calibro e una chiave a brugola del 2.0 di ottima qualità e in men che non si dica la macchina e' bella che montata. 😃
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Vecchio 31 gennaio 12, 21:35   #18 (permalink)  Top
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per il motore sto andando in confusione e non ci sto capendo niente (sarà che sono un po imbranato ma è così)

allora io ho capito che ci sono vari tipi di motori in base alla scala del modello (1:10, 1:8, 1:16 ecc.) e poi si dividono in Sensorless e in Sensored e di conseguenza ognuno ha il suo regolatore che varia da 30A a 120A (circa).

adesso io voglio iniziare capire quale sia fondamentalmente la differenza tra un motore e l'altro e come sceglierlo.

effetivamente la mia domanda chiedeva cosa montavate voi per poi poter scegliere la stessa cosa ma questa era la strada più semplice ma che non mi spiegava il motivo di montare un motore rispetto ad un'altro, per cui chiedo a qualcuno di voi che ha vogli di spendere un po del suo tempo per spiegarmi la differenza tra i motori e poter permettermi di scegliere a me quello più adatto alle mie esigenze.

ora faccio anche una ricerca su web che magari trovo qualcosa ma ricordo di aver cercato già qualcosa al riguardo ma senza grandi risultati.

alcuni punti oascuri:

differenza tra un motore 5.5, 6.5, 10.5, 13.5 ecc.

differenza tra sensorless e sensored

differenza tra Kv

grazie.
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Vecchio 31 gennaio 12, 22:02   #19 (permalink)  Top
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differenza tra un motore 5.5, 6.5, 10.5, 13.5 ecc.

differenza tra sensorless e sensored

differenza tra Kv

grazie.
1) i numeri sono relativi allo spiraggio del motore. Con spiraggio si intende il numero di avvolgimenti che ci sono nella cassa del motore ( per i motori brushless, indistintamente se sensored o sensorless)
Piu alto è il numero meno il motore è spinto.
Se ne viene fuori quindi con questo esempio: il 13.5T è meno performante di un 6.5T o un 5.5T, il 6.5t è piu' performante del 13.5T ma meno del 5.5T

2) Premessa: i motori brushless sono motori trifase, ovvero hanno una fase positiva, una negativa e un altra neutra. Dato che il motore non ha parti in contatto che consentono di dare corrente direttamente al rotore ( come ad esempio i carboncini nei motori a spazzole) questo per per girare richiede uno spunto di corrente molto alto in modo da generare dei campi magnetici che si alternano tra loro, questi campi magnetici "eccitano" il magnete che si trova sull'albero ed il rotore giranella direzione in cui si muovono i campi magnetici. Per fare tutto questo e poterlo gestire è necessario sapere in ogni momento in cui il rotore gira la posizione in cui si trova in modo da potere controllare i campi magnetici che si producono, ad ognoi campo magnetico corrisponde una fase. Controllare ogni singola fase per consentire di muoversi costantemente da un campo magnetico all'altro è "la ricetta" per un controllo accurato dei giri.

Per controllare la posizione del rotore ci sono due sistemi.
Nel primo caso un algoritmo decifra lo scarto di corrente /campo magnetico richiesta dal regolatore per "ricuperare matematicamente" la posizione del rotore e controlarne le fasi. Questa operazione si effettua tramite un circuito logico , senza alcuno strumento opto meccanico e/o fisico.
Nel secondo caso si utilizza un sensore ad effetto hall per ogni fase che rileva esattamente la posizione del rotore. Questo sistema, dato l'uso di sensori ad effetto Hall, è per l'appunto detto sensored

3) i "KV" non sono altro che il numero di giri sviluppati dal motore X 1Volt. dato.
va da se che moltiplicando i Volt che eroga la batteria per il numero dei KV si ottiene il numero di giri che si puo' ottenere con il motore.

Cuntent??
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Vecchio 31 gennaio 12, 22:21   #20 (permalink)  Top
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1) i numeri sono relativi allo spiraggio del motore. Con spiraggio si intende il numero di avvolgimenti che ci sono nella cassa del motore ( per i motori brushless, indistintamente se sensored o sensorless)
Piu alto è il numero meno il motore è spinto.
Se ne viene fuori quindi con questo esempio: il 13.5T è meno performante di un 6.5T o un 5.5T, il 6.5t è piu' performante del 13.5T ma meno del 5.5T

2) Premessa: i motori brushless sono motori trifase, ovvero hanno una fase positiva, una negativa e un altra neutra. Dato che il motore non ha parti in contatto che consentono di dare corrente direttamente al rotore ( come ad esempio i carboncini nei motori a spazzole) questo per per girare richiede uno spunto di corrente molto alto in modo da generare dei campi magnetici che si alternano tra loro, questi campi magnetici "eccitano" il magnete che si trova sull'albero ed il rotore giranella direzione in cui si muovono i campi magnetici. Per fare tutto questo e poterlo gestire è necessario sapere in ogni momento in cui il rotore gira la posizione in cui si trova in modo da potere controllare i campi magnetici che si producono, ad ognoi campo magnetico corrisponde una fase. Controllare ogni singola fase per consentire di muoversi costantemente da un campo magnetico all'altro è "la ricetta" per un controllo accurato dei giri.

Per controllare la posizione del rotore ci sono due sistemi.
Nel primo caso un algoritmo decifra lo scarto di corrente /campo magnetico richiesta dal regolatore per "ricuperare matematicamente" la posizione del rotore e controlarne le fasi. Questa operazione si effettua tramite un circuito logico , senza alcuno strumento opto meccanico e/o fisico.
Nel secondo caso si utilizza un sensore ad effetto hall per ogni fase che rileva esattamente la posizione del rotore. Questo sistema, dato l'uso di sensori ad effetto Hall, è per l'appunto detto sensored

3) i "KV" non sono altro che il numero di giri sviluppati dal motore X 1Volt. dato.
va da se che moltiplicando i Volt che eroga la batteria per il numero dei KV si ottiene il numero di giri che si puo' ottenere con il motore.

Cuntent??
MiniG sei il NUMERO 1!!!!!

ora mi è tutto più chiaro, e vediamo se ho capito quello che mi hai appena spiegato:

1) scelgo questo parametro in base alla velocità che voglio che faccia la mia machiana o meglio se devo girare in una pista che ha un lungo rettilineo è meglio sceglire un motore tipo 5.5 invece di un 13.5 per sfruttare al meglio tutta la lunghezza del rettilineo, invece se giro in una pista che ha un rettilineo corto potrei usare anche un 10.5 o 13.5 che tanto sono più che sufficenti.

2) di questo punto ho capito che sono due modi per determinare la posizione del rotore ma non ho capito quale sia meglio... magari sono entrambi validi e non c'è differenza?

3) ok è il numero di giri del motore x volt ma percui si possono avere motori uguali con kv diversi?? cioè due motori 13.5 ma con kv diversi?? più giri fa più veloce gira e più si riscalda il motore e occore raffredarlo con delle ventole?

penso di essere sulla buona strada per capire qualcosa o sbaglio?

grazie ancora per la tua pazienza.
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