20 ottobre 11, 01:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-10-2011 Residenza: Castelfranco Veneto
| Motore elettrico per macchinina
Buonasera a tutti! io sono nuovo qui del forum, questo è il mio primo post spero di aver scritto nella sezione giusta, scusatemi se non fosse cosi.. il mio progetto è realizzare una macchinina scala 1/10 elettrica comandata via wi-fi con l'iPhone, sfruttando Arduino, un microcontrollore che si programma via pc.. Ora come ora ho poco nulla, cioè un semplicissimo telaio 1/10 con le ruote davanti già montate e collegate ad un servo (che sono già riuscito a collegare ed usare con arduino).. Il mio problema è il motore. Devo capire che motore posso utilizzare (ne vorrei usare due). Guardando un po di siti sulla rete ho notato che uno dei motori piu usato ed economico è il motore tipo 540.. Ad esempio, per capirne il suo funzionamento, come posso utilizzarlo..questo motore ha un range di tensione sul quale lavora? piu tensione ha piu e veloce va? e quale velocità puo raggiungere? Scusate l'ignoranza in materia... Grazie per l'aiuto e la disponibilità |
20 ottobre 11, 12:50 | #2 (permalink) Top |
User |
bello li fai memorizzare la pista e poi corre da sola hehe aparte gli scherzi, il parametro di rifermimento dei motori e il kv (rpm) e non la velocità, tra motore e velocita della macchina ci sono di mezzo gli ingranaggi, che comportano di conseguenza un certo rapporto di trasmisione ai assi delle ruote, da li in poi conta il diametro della ruote. e ottieni la velocita finale. cmq ci sono diversi motori, dipende anche cosa vuoi come prestazione finale e cosa vuoi farci, daicci qualche informazione in piu
__________________ Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc ] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera |
20 ottobre 11, 14:20 | #3 (permalink) Top |
|
Ok, allora cerco di essere più chiaro come prestazione finale mi accontenterei se la macchina andasse a 40-50 km\h il mio progetto è costruire dal niente quasi (come ho spiegato sopra) una macchinina elettrica che poi comanderò con il iPhone.. Attraverso il microcontrollore Arduino, che funge diciamo da centralina del tutto.. A me interessa sopratutto la facilità di utilizzo del motore e per questo mi interessava capire il funzionamento, ad esempio, del motore 540-550.. questo motore, più tensione ha e piu va veloce? cioè posso gestire la sua velocità, aumentando o diminuendo la tensione su di esso? Per la velocità finale, io non ho nessun ingranaggio adesso, e essendo ignorante in materia, mi affiderei a voi su quali comprare..e lo stesso discorso vale per le ruote Grazie |
20 ottobre 11, 20:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2008 Residenza: andora
|
Col controllore Arduino però dovresti interfacciarti all' ESC, che è una scatoletta che fa da "reostato" al motore e gestisce la corrente da fornire alla ricevente classica e al servo dello sterzo. Sinceramente non so se puoi bypassare direttemente l' ESC. Lo schema dovrebbe essere: Batteria > esc e poi esc che va a gestiremotore e ricevente radio classica, che a sua volta alimenta il servo dello sterzo. Per rendere tutto piu semplice ti consiglio un motore "brushed", molto piu semplice a livello di gestione.
__________________ XRAY T3 2011 - Losi Micro rally 1/24 - Losi Micro Crawler 1/24 - Axial scx10 Honcho -Kyosho Miniz - Carisma GT14 ARR-Pro - Traxxas Vxl Ken BLock ed. - Thunder Tiger SB5 - Kyosho Miniz Moto Racer |
22 ottobre 11, 08:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Vicenza
|
Alora il motore brushless non è altro che un piccolo motore trifase quindi l' ESC deve trasformare una corrente continua in alternata. MEntre i vecchi motori brushed sono dei semplici motori elettrici a spazzole con 2 soli cavi che entrano un positivo è un negativo quindi più corrente più giri. |
28 ottobre 11, 18:07 | #7 (permalink) Top |
|
ok, ora è più chiaro. Guardando un pò di motori ho trovato questi due graupner speed 400, ma uno costa sugli 8 mentre l'altro sui 30...in cosa consiste questa differenza? Graupner Motore a spazzole Speed 400 FG 2,33:1 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore http://www.************/product_info....b54dbfcfa817d1 e infine ho trovato anche questo motore, quale, secondo voi è il più indicato? Grazie |
28 ottobre 11, 20:19 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
SPEED 400 FG 2,33 7,2 V [1703.23] - 29.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico SPEED 400 7.2v - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO MOTORE ELETTRICO A SPAZZOLE CLASSE 550 X 1:10 ED 1:8 | eBay | |
01 novembre 11, 17:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2011
|
se ti accontenti di non andare tanto forte puoi prendere questo graupner SPEED 500 cod 1799 12.3 da abbinare come ti hanno già suggerito ad un regolatore elettronico brushed, che con circa 30 dovresti trovare, spero un 400 lo vedo leggermente sottodimensionato comunque ti conviene farti dare una mano da qualcuno in persona, così a distanza è difficile consigliarti anche cosa utilizzare, ad esempio che modello stai utilizzando? è completamente autocostruito? puoi mettere qualche foto? interessante l'idea di poter guidare un mezzo con l'iphone, se possibile ci farei un pensierino per il carroarmato facci sapere come procede! |
04 novembre 11, 01:28 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io non sto utilizzando nulla, parto da zero..ho solo un telaio di una vecchia MantuaModel Classic Z..ho solamente tolto il motore a scoppio qui c'è l'esploso del telaio ---> Esploso Classic Z 1/10 La mia idea è controllare questa macchinina con l'iphone passando da un microcontrollore programmabile chiamato Arduino. Questo è tutto quello che ho, Arduino, iPhone e telaio. Vorrei costruirla da zero con il vostro aiuto..l'obbiettivo, oltre al funzionamento della connessione macchina-iPhone è far raggiungere alla macchina circa 40 km/h. Ora il mio punto interrogativo è il motore, ma poi saranno le ruote e gli eventuali ingranaggi da metterci per il collegamento con il motore (avrei intenzione di mettere un motore per ogni ruota posteriore, per poi poterli gestire in modi particolari). Infatti un'altro mio interrogativo è che "ingranaggi" prendere per la trasmissione diretta alla ruota (e le ruote da usare) Ultima cosa, per il controllo dei motori, contavo di non comprare regolatori o cose simili da modellismo, ma di arrangiarmi con il microcontrollore e vari ponti h, quindi quello non è un problema. Chiarito tutto il mio progetto, se puoi/potete darmi qualche delucidazione/consiglio su qualche motore/"ingranaggi" da prendere mi farete un gran bel piacere (sempre motori a spazzole, perchè i brushless non sono in grado di gestirli) Grazie ancora, a presto | |
Bookmarks |
| |