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Vecchio 05 ottobre 11, 19:49   #1 (permalink)  Top
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Problema ESC GMracing V12

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo a causa di un ENORME problema...
Vi spiego subito...
Un mio amico mi ha dato la sua vecchia auto perche le pile non reggevano piu (era un pacco da 7.4V nicd) chiedendomi di, usando un pacco standard nimh, saldargliele e preparare un pacco nuovo.
Fin li nessun problema, finito il lavoro le carico e la uso fino a scaricarla.
Ieri sera lo sento chiedendogli se aveva la retro o no, lui mi ha detto che ce la ma devo farla con una levetta sul telecomando (cosa molto strana...)
Provo con ste levette e con una, se l'abbasso, la macchina inizia ad andare piano piano in avanti (serve per invertire il comando di accelerazione)
Ora veniamo al problema: da quando ho mosso quella levetta (poi rimessa apposto) non va piu la macchina!!
Spiego meglio, accendo macchina e telecomando e tutto è ok, lo sterzo funziona, ma appena appena accellero il motore fischia un po e se accellero ancora di piu si impianta e non va, come se si blocca tutto e non so che fare...
Lui non ha nessun tipo di istruzioni e simili, è gia tanto che ha ancora la macchina...
Ce un tasto per fare il set del regolatore ma non so come si usi...
Vi prego aiutatemi con questo casino, devo riuscire a sbloccare questa cosa!
Se lo sapete, mi dite che parametri ha questo esc per poter, in caso estremo, comprarne uno simile?

Grazie a tutti!

ps. mettero le foto a breve, appena mi è possibile...

pps. credo che il problema sia l'esc, per quello lo messo nel titolo!
Ice_Monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Mmm, poche idee e ben confuse, vediamo se riesco a metterci un po' di ordine !!

Prima di tutto accertati il tipo di regolatore.
Il GM V12 non ha la retro, il GM V12R ha la retro.

I manuali(in inglese), compresa la procedura per il setup, li puoi trovare qui:
- V12 http://www.gm-racing.de/rwdownload/i...p?url=&dlid=20
- V12R http://www.gm-racing.de/rwdownload/i...p?url=&dlid=22

Comunque un modo semplice per capire se il regolatore ha la retro è contare quanti fili grossi (quelli che vanno alla batteria e quelli che vanno al motore) ci sono:
- 3 fili = no retro
- 4 fili = potrebbe avere la retro

Vediamo al radiocomando, se ho capito bene tu hai spostato il REVERSE del comando dell'acceleratore e la macchina ha iniziato ad andare avanti piano piano, questo semplicemente perchè hai modificato il punto "neutro" impostato sul regolatore.

Rimettendo il REVERSE nella posizione precedente il regolatore si rimette in neutro e il modello non avanza più.

ma appena appena accellero il motore fischia un po e se accellero ancora di piu si impianta e non va, come se si blocca tutto e non so che fare...

Difficile da dire senza il modello sotto mano ....
Senti il regolatore fischiare perchè inizia a pilotare i mosfet in modalità pwm ad una frequenza udibile: fin qui tutto normale.

Poi immagino che il motore non giri e qui ci sono diverse cose che potrebbero essere successe.
La prima, chiedo scusa in anticipo, è che la batteria potrebbe essere scarica.
La seconda potrebbero essere problemi al motore; spazzole consumate (spingi le mollettine che trovi sul retro del motore), motore grippato (prova a girarlo con le mani), etc.

Fai qualche prova e poi ci aggiorniamo ...
Ciao
Emanuele C.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 16:54   #3 (permalink)  Top
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Controllando l'esc ha 3 fili grossi soltanto, quindi niente retro (modello v12).
Ho dato una lettura al manuale ma non ho capito niente di come settarlo...

Ho capito pero come si resetta, fatto la resettata e ora qualcosina è migliorata.
Mentre prima accendevo e si bloccava tutto, ora devo accelerare un poco prima che si impianti ^^''
Le batterie sono ultrasicuro che siano cariche, controllate anche col multimetro!
Per la parte del motore... come faccio a capirlo?
A mano gira credo bene, le spazzole non so come fare a capire... dici che devo smontare il motore stesso?

Provo a smontarlo nel frattempo, ho visto che sono 3 vitine facili facili, e poi credo che sia piu o meno come quello di una mini4wd, sono brushed entrambi...
Ice_Monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 17:11   #4 (permalink)  Top
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OK, ho fatto una prova...
Ho smontato il motore e di brucio non puzza (sembra una cavolata ma e gia un passo avanti) XD
Ho controllato le spazzole e sono ancora un bel po lunghe...
Forse ho sbagliato ma ho provato ad alimentare il motore direttamente.
Essendo con due soli poli ho attaccato delle pile normali partendo da 1.5V fino a 6v per vedere se partiva e non gira!
E' normale perche deve essere alimentato dall'esc oppure è un comportamento anomalo?
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Vecchio 06 ottobre 11, 18:22   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ice_Monkey Visualizza messaggio
OK, ho fatto una prova...
Ho smontato il motore e di brucio non puzza (sembra una cavolata ma e gia un passo avanti) XD
Ho controllato le spazzole e sono ancora un bel po lunghe...
Forse ho sbagliato ma ho provato ad alimentare il motore direttamente.
Essendo con due soli poli ho attaccato delle pile normali partendo da 1.5V fino a 6v per vedere se partiva e non gira!
E' normale perche deve essere alimentato dall'esc oppure è un comportamento anomalo?
Bene, hai fatto tutte le prove e direi anche nell'ordine corretto.

A volte quando si usa(va) un motore su un regolatore senza retro si salda(va) un diodo sul motore per proteggere il regolatore.
Se il tuo motore ha il diodo sei obbligato a collegare il più ed il meno in un determinato modo, altrimenti il motore non gira (e presumibilmente il diodo si rompe ....).
Il positivo (di solito il filo rosso) va collegato al portaspazzole dal lato dell'anellina chiara del diodo (che poi sarebbe il cilindretto nero saldato su entrambi i portaspazzole).



Comunque il motore (dipende anche da quante spire ha) è troppo grosso per delle "pile normali".

Collega il motore direttamente al pacco batterie NiMh, il motore dovrebbe girare ed anche con un certo vigore ....
Se non gira prima controlla bene di nuovo il motore e poi che le pile siano cariche sul serio ...

Ciao
Ema
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Vecchio 06 ottobre 11, 18:44   #6 (permalink)  Top
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Ma hai controllato il perfetto allineamento della cassa con la culatta ?
Ci dovrebbe essere un riferimento graduato se il motore ha l'anticipo registrabile .
Se il motore ha il diodo e gli hai dato corrente in retro il diodo dovrebbe essere esploso subito .
La luce del V12 si accende?
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Vecchio 06 ottobre 11, 19:11   #7 (permalink)  Top
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@emanuele:

Il motore non parte neanche collegandolo al pacco nimh (controllato ancora manda fuori 8.22V 2400mah)...
Il diodo che dici tu... non ce l'ha! Quanto è grave come mancanza?
Per le spire... sul motore non è scritto se non con delle incisioni fatte a mano che dicono "11T"
L'etichetta che ha mi dice che e un motore marca "schumacher" modificato dalla team orion.

@pappa:

1) ...cioe?
2) anticipo registrabile? (uguale al punto 1)
3) non ha il diodo
4) la luce si accende e riesco a far muovere le ruote davanti, appena accelero leggermente fischia un poco, se insisto si spegne tutto.
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Vecchio 07 ottobre 11, 11:04   #8 (permalink)  Top
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La culata del motore ha una posizione precisa , nn la puoi mettere come vuoi o a caso , di solito in parte nella cassa c'è un adesivo con il riferimento e sulla culatta un dentino che indica la fase : se allinei la punta del dentino con il centro del riferimento sulla cassa il motore deve girare .
Ma le mollettine in che stato sono ? devono fare una discreta forza sui carboncini per permettere il passaggio della corrente .
Se il motore diretto dalle pile nn gira c'è qualcosa sul motore , ma nn hai un altro motorello da provarci?

Comunque senza le foto del telecomando e del motore mi sa che nn si fa niente , magari hai messo l'atv del gas al minimo..............
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Vecchio 07 ottobre 11, 11:13   #9 (permalink)  Top
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@emanuele:

Il motore non parte neanche collegandolo al pacco nimh (controllato ancora manda fuori 8.22V 2400mah)...
Il diodo che dici tu... non ce l'ha! Quanto è grave come mancanza?
Per le spire... sul motore non è scritto se non con delle incisioni fatte a mano che dicono "11T"
L'etichetta che ha mi dice che e un motore marca "schumacher" modificato dalla team orion.

@pappa:

1) ...cioe?
2) anticipo registrabile? (uguale al punto 1)
3) non ha il diodo
4) la luce si accende e riesco a far muovere le ruote davanti, appena accelero leggermente fischia un poco, se insisto si spegne tutto.
Dunque, per verificare se il pacco butta fuori un po' di ampere, puoi provare a collegare una lampadina 12v da auto (tipo H4 ...); se si accende il pacco è carico .

Il diodo non è grave come mancanza.

Il motore è un 11 spire avvolto a mano ... un bel motorello !

Comunque il motore attaccato alla batteria deve girare, se non gira inutile guardare altre cose.

Pappa giustamente precisa che se hai aperto il motore bisogna vedere anche come lo hai rimontato ....
In pratica se il motore è un motore modificato, il tappo porta spazzole può girare a 360 gradi sulla cassa, però non tutte le posizioni sono buone.
A volte c'è un adesivo sulla cassa con delle tacche numerate e sul tappo motore c'è un riferimento; in questo caso devi mettere il riferimento in una di quelle tacche (che poi sarebbero la regolazione dell'anticipo).
Se invece il motore è senza etichetta devi mettere le spazzole più o meno in corrispondenza della metà dei magneti (vedi disegno qui).

http://www.offroad-cult.org/Special/...ransparent.jpg

Se riuscissi a mettere qualche foto magari riusciamo a dirti qualcosa di più .

Ciao
Ema
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Vecchio 07 ottobre 11, 11:43   #10 (permalink)  Top
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Ok, sono riuscito a fare alcune foto.
foto macchina.rar

Ricontrollato per l'ennesima volta le pile e sono cariche.

Quando ho rimontato il motore, non sapendo la cosa della tacchetta, ho fatto attenzione a rimetterlo nella stessa posizione di prima guardando adesivo e cavi.
Invece ora che me lo fate notare, il vecchio proprietario ha grattato a mano la tacca che dite, e coincide tra cassa e culo.

@pappa
Le mollette sembrano ok, fanno forza abbastanza per far toccare le spazzole all'albero, anche a provare a spingerle, piu di come sono non vanno giu.
Sfortunatamente, non ho altri motori... Mi è stata prestata per altri problemi (batterie) e il mio amico non ne ha altri...
L'unico motore brushed che ho è uno sprint dash per mini4wd XD

Scherzi a parte, se fosse il motore o l'esc, quanto costa cambiarli?
A lui non interessa moltissimo che sia un motore della miseria che faccia andare la macchina a 100km/h ma neanche a 10 pero XD
Oppure pensavo, se la sostituzione non vale la pena, un combo brushless entry level quanto puo costare? Su ebay ne ho visti alcuni a meno di 50€...
Ice_Monkey non è collegato   Rispondi citando
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