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Vecchio 28 settembre 11, 11:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Ciao a tutti, dopo aver portato in pista la mia kyosho Inferno GT mi sono reso conto di quanto sia lenta rispetto alle moderne 1/10 a scoppio...
Anche se il 50% della colpa di tale handicap e' dato dalla mia capacita' su quel circuito, carburazione grassa e cambio regolato male ho deciso di elettrificarla per colmare il gap.

Ho optato per il seguente kit che e' economico, plug'n'play, monobatteria e mantiene il cambio a 2 rapporti di serie risparmiando l'acquisto del differenziale centrale.
Electric conversion Kit - Inferno Gt2, RC Monster Products

L'auto di serie pesa circa 4kg ed ha i seguenti rapporti al cambio:1st 14/46 3.29 2nd 17/43 2.53 e dovrebbe raggiungere 110kmh ma mi sembra tantino... forse col motore magro che sfiora 40000rpm e la rottura... ma secondo me sta sui 30000rpm...

Quelli del kit consigliano i seguenti rapporti al cambio: 1st 46/16 2.88 2nd 40/22 1.82 che per mantenere le corone che ho diventano 1st 16/46 2.88 2nd 24/43 1.82

Veniamo alla domanda principale:
per ottenere cio' che voglio posso scegliere il combo ezrun che costa un terzo del mamba?
so che e' sicuramente inferiore pero' i kv sono identici (2650 e 2700), le dimensioni della cassa idem e il regolatore ezrun lo ho gia' su 1/10 nella versione 70A e va di brutto!
Ecco i link
EZRun 1:8 Combo SC-B/SCB:SC8/120A ESC+2700Kv+2 Pinions! su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies
Castle Mamba Monster Combos, Castle Creations

Dimenticavo di scrivere il mio obiettivo: andare con 1 LiPo 4S da 5000mAh e avere una velocita' di punta superiore allo scoppio con ovviamente una ripresa schiacciante!
Mi bastano anche 10-15min di runtime.
Non voglio fare i record di youtube da 160kmh.... e non voglio strinare tutto... il cambio forse aiuta...

Chiedervi la scelta dei pignoni mi sembra eccessivo, magari quelli consigliati dal tipo del kit saranno adatti al mamba e troppo per l'ezrun ma credo che cmq si possa stare piu' lunghi dello scoppio, no? e alla fine i giri sarebbero cmq di piu'...

Forse ho scritto una domanda troppo lunga e noiosa da leggere...
Riassumo:
voglio elettrificare una Inferno GT che e' una rally game 1/8 di 4kg con blocco a 2 marce nata con motore 4.6cc.
Questo il kit di conversione che mantiene il cambio:
Electric conversion Kit - Inferno Gt2, RC Monster Products
Vorrei arrivare a prestazioni migliori dello scoppio con 1 LiPo 4S:
quanto e' inferiore il combo ezrun rispetto al mamba? 30% in meno? 2 denti di pignone in piu'?
EZRun 1:8 Combo SC-B/SCB:SC8/120A ESC+2700Kv+2 Pinions! su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies
Castle Mamba Monster Combos, Castle Creations

abbandono del tutto la roba della mamba: troppo costosa per metterla su un modello che uso 3 volte l'anno...

questo e' un kit simile a quello consigliato da frank, oltretutto gia' ventolato:
DF BUGGY 1:8 BRUSHLESS COMBO SET KL 80 REGLER + MOTOR | eBay

pero' 80A di esc non sono pochini?
Questo kit mi sembra piu' potente, sempre nella fascia 100-150E:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless 1/8 Scale Car Power System 1965Kv/150A

Mi sa che abbandono, oltre ai kit mamba, anche il kit che avevo proposto all'inizio da 2700kv+esc120A da 110E.... mi sa che scalderebbe troppo...
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Ultima modifica di jari81 : 03 ottobre 11 alle ore 18:17
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Vecchio 29 settembre 11, 15:06   #2 (permalink)  Top
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Un parere del tutto personale, nn prenderla come la bibbia, ma provato e riprovato su parekki mezzi, quindi posso suggerirla!!!!!

ESC xerun da 80A e mamba 2650.....lascia perdere il 2700 scalda molto di piu'. ah anche sul mamba monta le ventole

ezrun da\ 150A ne ho sfiammati 2.....resto sempre del mio parere xerun da 80 e 2250 xerun
temperasturure nella norma e tanto divertimento
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Ultima modifica di jari81 : 03 ottobre 11 alle ore 18:17
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Vecchio 03 ottobre 11, 16:36   #3 (permalink)  Top
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ok, allora tengo in consideraizone questi kit:
DF BUGGY 1:8 BRUSHLESS COMBO SET KL 80 REGLER + MOTOR | eBay

LA tua esperienza positiva con Xerun vale per 4S?
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Vecchio 03 ottobre 11, 19:04   #4 (permalink)  Top
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Di Mamba Monster ho avuto il V3. Si è piantato alla seconda scarica senza un perchè, senza fumate e odori, quindi l'ho rispedito al costruttore per la riparazione. Dopo 3 settimane mi hanno inviato il solito refurbished( che in troppi sono convinti essere un regolatore nuovo ) e mi è accaduta la stessa cosa, rispedito indietro per la seconda volta l'ho venduto appena arrivato. . . dalla disperazione.
Mi risulta che il ragazzo che lo ha preso ha problemi a settarlo con la radio, provato con altre radio la situazione non cambia. Lo ha rispedito in Caste pure lui ( e 3!)

In pista dove vado a girare con il fuoristrada TUTTI si sono convertiti ai Tekin RX8.
Ci sono un paio di ragazzi che usano gli Hobbywing, sia da 150 che 80A, non pretendono di avere le stesse pretazioni ma a quanto pare funzionano. Certo è che si ha per cio' che si paga.

Alla fine ogni uno ha il suo preferito. Secondo me è solo questione di sfiga/culo.
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Vecchio 03 ottobre 11, 20:08   #5 (permalink)  Top
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mamba definitivamente scartato allora....
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Vecchio 03 ottobre 11, 20:22   #6 (permalink)  Top
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Guarda che io non è che te lo sconsiglio a priori, ti ho solo riportato la mia esperienza, per molti altri lo stesso è un "signor sistema" e non lo cambierebbero mai, dipende dalle sperienza ma moltissimo dalle esigenze che si hanno. Aspetta a sentire chi ha invece avuto esperienza piu' costruttive della mia e valuta con pazienza il tipo di utilizzo che ne fa per farti un idea piu' ragionevole/ vicina alle tue esigenze.
Uso anche un MambaMax Pro su uno ShortCourse 4wd con motore a sensori 550 e va che è una bestia, un paio di persone che conosco lo stanno usando con grandi soddisfazioni a 4S su dei buggy (X-Ray 808E/MugenEco) e vanno altrettanto forte. Se non fosse che ha il problema di avere un Bec interno insufficiente e richiede l'utilizzo di un bec esterno ( nel mio caso non è che sia "un problema", di spazio a bordo ne ho da buttare). Comunque il mio consiglio è di stare su un regolatore che sia in grado di sfruttare anche motori a sensori, funzioni come il Boost e il Turbo non sono applicabili su motori sensorless e garantiscono al motore di venire sfruttato molto di piu' e con maggiore efficienza data la possibilità di poterlo sfruttare riuscendo ad ottimizzare anche sulle temperature una volta che si utilizza la funzione Turbo. Altra considerazione va al fatto che un motore a sensori, se utilizzato in modo ibrido, elimina gli svantaggi di entrambe i sistemi (sensored/sensorless) e sfrutta solo i vantaggi di ogni uno dei due, ma occhio pero' che per avere questo "valore aggiunto" è necessario usare un motore a sensori ( e chiaramente anche il regolatore deve garantire al funzione "ibrida", gli Hobbywing/SpeedPassion/LRP tale funzione non ce l'hanno).
Poi io parlo di uso in fuoristrada, cio' non toglie che la migliore guidabilità di un sistema a sensori possa dare dei notevoli vantaggi in termini di regolazioni e prestazioni per qualunque uso se ne voglia fare.
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Vecchio 03 ottobre 11, 20:47   #7 (permalink)  Top
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grazie 1000 del tuo parere: non sapevo della funzione turbo...
Cmq il mamba tanto non me lo posso permettere: non ci penso nemmeno a spendere 300E in una calamita!!!!!
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Be se vuoi spendere il giusto e ti dai un occhiata in giro, il MMpro ( 130USD) con schedina di programmazione(25 USD), ed un CCBec( 20USD) non ti costano moltissimo e fanno il loro lavoraccio in economia e con qualità. Poi dovrai comunqeu mettere mano al portafogli per un motore decente e dei pacchi batterie( vabbè le Nano Tech 4S da 5000mAh valgono la spesa) . il punto è trovare il giusto supporto motore. ( evita quello di RCMonster)
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Vecchio 03 ottobre 11, 21:34   #9 (permalink)  Top
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per ora sono orientato sui combo che ho linkato sopra....
alla fine mi basta di andar emeglio che con lo scoppio di adesso che e' dato per 110kmh ma che in realta' arriva a malapena a 50kmh dopo rilevazione gps...
si giro magro quindi perdo almeno 10kmh ma sono sempre lontano dai 110, quindi basta che questo cancello di 4kg sfondi i 70kmh e sono contento!
Budget massimo 300E da cui vanno tole 100E per la conversione brushless...
Le LiPo fra truggy e scafi cominciano a crescermi in casa.....
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Vecchio 03 ottobre 11, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Budget massimo 300E da cui vanno tole 100E per la conversione brushless...
Le LiPo fra truggy e scafi cominciano a crescermi in casa.....
. . . e meno male, un botto di spesa te la sei levata.

Ho anch'io il piccolo Joysway BL . . . uno sballo totale.
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