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Vecchio 05 settembre 11, 17:15   #1 (permalink)  Top
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Preparazione ammortizzatori

Ho bisogno di qualche consiglio inerente alla preparazione degli ammo.
In particolare il discorso del rebound.
Per esempio gli ammo della Xray T3 hanno anche un inserto in spugna da mettere in cima all'ammo: a cosa serve?
Grazie mille!
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Vecchio 07 settembre 11, 21:34   #2 (permalink)  Top
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Probabilmente, come tampone di fine corsa. Penso.
9sedici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:55   #3 (permalink)  Top
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serve a variare la risposta dell'ammortizzatore.
con la spugnetta hai una risposta più rapida dell'ammortizzatore stesso, senza questa, la risposta risulta più dolce.

di solito la spugnetta non si utilizza, montali con soltanto la membrana e vedrai che la macchina sarà più dolce nelle reazioni e facile da gestire in tutte le situazioni.
Inoltre senza spugnetta è molto più facile ottenere bassi valori di rebound.

Per il rebound ti consigliodi non fissartici troppo; fai così; prendi un pezzo di tubetto da miscela, lo tagli ad una lunghezza poco inferiore alla metà dello stelo dell'ammortizzatore e fai un taglio nel senso della lunghezza.

Quando rifai gli ammortizzatori,prima di chiuderli, appoggia la membrana, inseriscila delicatamente all'interno delle canne degli ammortizzatori e poi calza sullo stelo il pezzo di tubetto da miscela preparato in precedenza. a questo punto comprimi lo stelo fino a mandare la manina a battuta col tubetto da miscela, rimetti a posto la membrana che è stata spinta in fuori dall'olio (quando fai questo uscirà un pò di olio; è normalissimo;quello che esce è in eccesso ed eliminarlo ti permette di fare il rebound).
A questo punto chiudi l'ammortizzatore ed hai finito.

Se gli ammortizatori non vengono tutti quanti identici in teoria bisogna rifare quelli che si discostano dal valoredi rebound cercato finchè non vengono tutti uguali.

Nella realtà delle cose lascia perdere, vanno bene lo stesso.

Anche se hai una certa differenza tra il rebound dei 4 ammortizzatori puoi avere ugualmente una macchina che va benissimo.

Fare questa procedura evita che al momento della chiusura dell'ammortizzatore ci sia una eccessiva pressione dell'olio all'interno che potrebbe rovinare in breve tempo la membrana e che renderebbe gli ammortizzatori troppo duri nel funzionamento, facendoli lavorale male.

Se invece per esempio lo stelo di un ammortizzatore, una volta compresso, ritorna fuori del 50% e un altro dell'80% od oltre fregatene, l'importante è che quando provi gli ammortizzatori a mano abbiano una durezza ed una fluidità il più simile possibile e che lavorino appunto in maniera fluida, offrendo una resistenza uguale per tutta la corsa dello stelo.
Fare il rebound uguale per tutti e 4 gli ammo richiede tempo, non solo sugli ammortizzatori Xray, ma anche su altre marche (su quelli Hotbodies impiegavo lo stesso tempo).
Concentrati su questi dettagli fondamentali e su tutti gli altri parametri importanti dell'assetto riguardanti gli ammortizzatori e vedrai che otterrai ottimi risultati anche senza fossilizzarti sull'ottenimento di un rebound uguale. Vedrai che vai bene lo stesso e ti scocci di meno
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Ultima modifica di top gear : 07 settembre 11 alle ore 22:59
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Vecchio 08 settembre 11, 10:45   #4 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la rispostona, stasera proverò!
Quello che ho notato è che quando ottengo il rebound voluto (molto basso per i posteriori) e una volta chiuso l'ammo sento l'effetto "odioso" di schiumetta: quel rumorino che fa capire che il livello dell'olio è troppo basso e il pistone "pesca" aria. Come posso fare ad evitare questo fenomeno?
Comunque stasera provo innanzitutto a tirare via la spugnetta di fine corsa, devo riuscire ad avere un ammo molto fluido al post. altrimenti non riesco a fare la destra prima del traguardo in pieno
Vi faccio sapere come vanno avanti gli esperimenti, per ora grazie mille!
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Vecchio 08 settembre 11, 12:52   #5 (permalink)  Top
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Avere un rebound basso (oppure a zero) ti rende la macchina più neutra nelle reazioni, ma di contro per farlo devi svuotare parecchio l'ammortizzatore, col rischio che se non fai tutto con molta attenzione, ti ritrovi con aria all'interno.

Il consiglio che dettero a me tempo fa e che ribadisco anche a te è quello di fare il rebound al 50% circa e lasciarlo sempre così.

Il rebound al 50% è un valore neutro che va bene un pò in tutte le condizioni, ed inoltre ti evita di far lavorare l'ammortizzatore con poco olio (condizione che si ha quando hai il rebound a zero o giù di lì).

In questo modo ottieni un ottimale lavoro della membrana, un ammortizzatore che è sicuramente carico di olio al punto giusto ed una eccellente fluidità di funzionamento. Inoltre hai prestazioni che vanno bene un pò dappertutto e in tutte le condizioni senza ingrullire troppo.

Infine, ricordati che il rebound, tra tutte le possibili variabili di un assetto, è in assuluto l'ultima in ordine di importanza.
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Vecchio 08 settembre 11, 21:59   #6 (permalink)  Top
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Però la prima cosa da fare è sempre far uscire l'aria , credo che tu lo sappia ma nn è stato scritto sopra , se mi sbaglio scusate
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Vecchio 08 settembre 11, 22:25   #7 (permalink)  Top
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Usare del grasso sugli steli e la pompetta per levare l'aria: vi dimenticherete a lungo di rifare gli ammortizzatori
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Vecchio 09 settembre 11, 10:19   #8 (permalink)  Top
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Qualcuno gira col 350?
Quanti fori consigliate con un 350?
So che sono domande stupide, ma ieri ho preso un flacone di 350 e sembra TANTO "liquido" rispetto al 550.
Pensavo di mettere al post 350 con 2 fori (voglio un post davvero morbido) e all'ant un 550 con 3 fori. Molle post super soft e ant medium soft. La pista non ha molte sconnessioni tranne che per l'ultima destra da prendere in pieno.

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Vecchio 09 settembre 11, 11:09   #9 (permalink)  Top
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ciao,

pure io preferisco un setting piu morbido al posteriore, infatti ho messo delle molle soft e olio 100!! e devo dire che adesso a tatto mi sembra di aver ottenuto piu o meno quello che volevo (un po di grip in piu grip al posteriore, sperando di riuscire a fare le curve con un po di velocita in più senza perdere aderenza), con la barra anti rollio abbastanza libera.

al anteriore invece ho lasciato le molle stock (che sarebbero la via di mezzo tra hard e soft) con olio 500, ma pensavo di scendere un attimo 450 max 400. questo solo se dopo aver fatto le modifiche al posteriore ho la sensazione di essere troppo rigido sul ant. speriamo di no

sta sera vado a fare i test, poi vediamo se e migliorata la percorrenza in curva rendendola piu morbida al post.
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Vecchio 09 settembre 11, 11:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pisa980
 
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Addirittura olio al 100?
Io provo in pausa pranzo a rifare tutto con rebound al 50, olio 350 con 2 o 3 fori?
Ant invece deciso olio 550 con 3 fori.
Quanto può valere un foro in meno a livello di viscosità?
Esempio: un ammo con un 550 a 3 fori può grosso modo equivalere ad uno con 2 a 450?
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