15 agosto 11, 11:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2011 Residenza: ancora devo iniziare
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| Aiuto x principiante
Ho comprato questo modello: Descrizione prodotto Automobile radiocomandata PENNZOIL NISMO GT-R Tamiya in kit di montaggio. Caratteristiche principali: Scala 1:10; 4 ruote motrici con trasmissione a cinghia; Pneumatici in gomma ad alta aderenza Regolatore di velocità meccanico a 3 rapporti più retromarcia Scocca trasparente da verniciare (vernice non inclusa) Kit decals race-replica Motore elettrico La confezione non comprende radiocomando, servo, batterie ed elettronica in generale * Di cosa ho bisogno per completare il modellino? Vorrei fare drift sono alle prime armi vi prego di darmi dei consigli grazie |
15 agosto 11, 13:14 | #2 (permalink) Top |
User |
A prescindere che per tipologia di trasmissione , ( a cinghia) non è adattissima al drift e ai piazzali/parcheggi sporchi e polverosi, il tuo tipo di macchina meglio si adatta ad un uso in pista.Detto questo ti servono ancora: Servo da 5kg max Impianto Radio ( da evitare quelle in AM!!) gomme da Drift ( quelle incluse nel kit vanno bene per la pista, per il drft sono degli pseudo pneumatici dato che sono praticamente in plastica) batterie & caricabatterie ( preferibilmente con alimentatore separato) Consiglio personale: lascia perdere regolartore e motore di scatola Valuta se è il caso di prendere da subito un Combo brushless a basso costo come gli EzRun da 35/60A , considerato che il prezzo di un combo del genere è veramente economicissimo e ti farà divertire a lungo dandoti la possibilità in seguito di poter migliorare le prestazioni con la card in dotazione. I regolatori per motori a spazzole , come quelli per i motori brushless hanno delle limitazioni in funzione del motore che hai intenzione di usarci, mi spiego: piu' è basso il numero di spire del motore piu' questo è prestazionale ( sia a spazzole che non) . A seconda del regolatore/Esc che scegli , questo è limitato ad alcuni spiraggi. Scegliere un 60A costa un po di piu' di un 35A ma ti consente di utilizzare motori piu' prestazionali, chiaramente piu' forte va il motore, piu' devi modificare alcune cose della macchina. Con la tua Tamiya è piu' che sufficiente un 35A ed un motore 12T/9T . Il Drift non necessita di motori particolarmente potenti che con "gomme" in plastica rigida non sarebbero gestibili. In termini pratici: meglio non sare il motore di scatola e prendersi subito un Brushless. Se prendessi l'elettronica per motori a spazzole tra un po non la seresti piu', meglio avere in giro un motore lattina da 10 euro inutilizzato che motore+ regolatore con il relativo costo. Batterie: Ce ne sono di 2 tipi: Ni-Mh ( nichel metalidrato) o LiPo ( litio Polimeri) . Del primo tipo se ne usano a 6 celle ( 6 celle da 1,2 Volt= 1 pacco da 7,2V) , richiedono cure altrimenti vanno in effetto memoria e tra l'altro le prestazioni calano a 2/3 della scarica del pacco. Piu' le usi , meno ti durano , la vita del pacco in efficienza ( cosa che per mantenere richiede l'utilizzo oltre al caricabatterie di una basetta di bilanciamento scarica e di un decristallizzatore, roba che usava chi faceva le gare) non è facile da mantenere ed i costi sono molto piu'0 elevati delle piu' efficienti e prestazionali calle al Litio. Lipo: generalmente si usano i pacchi da 2 celle( 2S , ovvero due celle in serie da 3,7V cadauna) l'unica avvertenza per usare questo tipo di batterie è di non farle scaricare troppo. Al contrario delle batterie Ni-Mh queste vanno sempre asciate con una carica residua del 60% c.ca per mantenerle in efficienza. Per fare in modo di salvaguardare queste batterie e quindi di prevenire una scarica eccessiva è necessario un circuito chiamato Cut off o Lipo Saver nel caso non sia presente sul regolatore. Di solito tutti i regolatori brushless hanno il Cut off , basta attivarlo ed il pacco è salvaguardato. Caricarle sempre dopo averle utilizzate e caricarle SEMPRE bilanciandole. Il bilanciatore è ormai presente su tutti i caricabatterie, i piu' vetusti hanno la funzione per caricare le Lipo ma necessitano di un bilanciatore esterno. Tutti i caricabatterie , nuovi e vecchi, necessitano di una basetta alla quale collegare la spinetta del bilanciamento che non essenso standard è presente in differenti forme, non è da confondere con il bilanciatore ( errore comune) Servo: qualunque servo che non abbia ingranaggi in plastica e tira almeno 5kg va benone. A parte la vernice apposita per Lexan( CARROZZERIA) ed un saldatore per le eventuali saldature, direi che è tutto. Buon "lavoro" Ultima modifica di MiniG : 15 agosto 11 alle ore 13:24 |
15 agosto 11, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
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MiniG compra diretto dagli importatori C'è una combo della hobbywing col 35A ed il 9T (che ha un po' meno coppia di altri motori della stessa categoria) completo di program card. La trovi a meno di 100 euro. Non credevo che Tamiya usasse ancora regolatori meccanici... Radio ti va bene una qualsiasi 2.4 GHz, anche se è meglio puntare su marche conosciute ed affidabili. Qualcosa come la DX3e o DX3s. Servi.... Guarderei in casa Savox che mi piacciono molto. Come batterie ormai girerei con le LiPo, una 2s dai 3500mAh. Come CB so che miniG ti proporrebbe ottimi caricabatterie graupner o simili da millemila euro Ma forse un imax B6 con relativo alimentatore potrebbe bastare. Ricordati di bloccare il differenziale posteriore con la colla a caldo, l'anteriore molto duro con olio anche da 1.000.000 come densità. Gli ammo prova a metterli verticali con olio 350-400 e usa una campanatura molto accentuata. Per fare il drift seriamente serve una carrozzeria degna di nota, che a volte costa più del resto del modello
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
16 agosto 11, 00:17 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
La spiegazione è semplice: salaga ha acquistato un vecchio modello da anni fuori produzione, per la precisione questo: Tamiya America Item #58239 | RC Penzoil Nismo GT-R - TA03F Si può quasi considerare un modello vintage | |
16 agosto 11, 02:45 | #6 (permalink) Top |
User | la solita portinaia . . . per il caricabatterie un Hyperion 606i costa poco piu' di un Imax alimentato e di differenza ce n'è da buttare Comunque dato che devi dotarti di tutta l'elettronica , conviene spendere "bene" e pensare seriamente di adoperarla anche su un futuro modello. Dato che il modello è sul vetusto al primo danno avrai seri problemi a ricuperare i ricambi ( sapendo come va in Italia il discorso ricambi ) . . . |
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