Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 21:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Le gomme in lattice costano max3 volte le spugne ma durano almeno 5 volte di piu', anche con motori "pesanti", con i 13.5/ 10.5 invece la proporzione è ancora di piu' in svantaggio delle spugne dato che la mescola del lattice e gli inserti sono meno soggetti a cavitazioni esasperanti come nel caso dei motori "Mod", le gomme in spugna non avendo un inserto che cavita fanno in modo che tutta la potenza del motore si trasferisce direttamente sulla mescola che va in dilatazione e si consuma. Esperienza personale, aggiungo anche che con l'usura che hanno le spugne l'assetto non è mai uguale e la guida non puo' essere costante infatti chi si abitua a guidare con l espugne fa molta fatica a passare alle lattice cosa che invece non accade a chi fa il contrario.
Non sono opinioni personali, la prova sono le gare titolate, non si fanno su spugna proprio per garantire la costanza delle prestazioni sia della macchina che della guida.
E' vero che con le spugne si va piu' forte ma non si ha costanza dato il continuo cambiamento di assetto dovuto ai consumi delle gomme, proprio per questo motivo non si impara a guidare ed inoltre si consumano molto prima differenziali e cinghie dato che tutta la coppia generata dal motore, patinando le gomme, si trasferisce sulle parti della trasmissione.
A conti fatti i costi sono alla gran lunga superiori con le gomme in spugna e le prestazioni valide, quelle fatte di costanza, si ottengono solo con quelle in lattice.
Guido i Pro10 da un bel po e su queste auto si usano solo gomme in spugna, la differenza la conosco molto bene dato che per fare i rapporti per questo genere di macchine ( a basculino) a volte è necessario lavorare di tornitura al fine di ottenere un roll out ideale per il rapporto finale. Ogni volta che mi capita di fare una giornata in pista non mi basta girare il treno di ruote per pareggiare l'usura delle spugne ma diventa necessario tornire per renderle pari altrimenti la macchina va in tweek e non si guida piu', con un 10.5 i pro10 arrivano ad oltre 80km/h. Il mio è un 6Delta.
Poi se vogliamo aggiungere il discorso sugli additivi possiamo anche dilungarci sulla questione, ma sostenere che le lattice durano meno delle spugne la dice lunga .. .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Le gomme in lattice costano max3 volte le spugne ma durano almeno 5 volte di piu', anche con motori "pesanti", con i 13.5/ 10.5 invece la proporzione è ancora di piu' in svantaggio delle spugne dato che la mescola del lattice e gli inserti sono meno soggetti a cavitazioni esasperanti come nel caso dei motori "Mod", le gomme in spugna non avendo un inserto che cavita fanno in modo che tutta la potenza del motore si trasferisce direttamente sulla mescola che va in dilatazione e si consuma. Esperienza personale, aggiungo anche che con l'usura che hanno le spugne l'assetto non è mai uguale e la guida non puo' essere costante infatti chi si abitua a guidare con l espugne fa molta fatica a passare alle lattice cosa che invece non accade a chi fa il contrario.
Non sono opinioni personali, la prova sono le gare titolate, non si fanno su spugna proprio per garantire la costanza delle prestazioni sia della macchina che della guida.
E' vero che con le spugne si va piu' forte ma non si ha costanza dato il continuo cambiamento di assetto dovuto ai consumi delle gomme, proprio per questo motivo non si impara a guidare ed inoltre si consumano molto prima differenziali e cinghie dato che tutta la coppia generata dal motore, patinando le gomme, si trasferisce sulle parti della trasmissione.
A conti fatti i costi sono alla gran lunga superiori con le gomme in spugna e le prestazioni valide, quelle fatte di costanza, si ottengono solo con quelle in lattice.
Guido i Pro10 da un bel po e su queste auto si usano solo gomme in spugna, la differenza la conosco molto bene dato che per fare i rapporti per questo genere di macchine ( a basculino) a volte è necessario lavorare di tornitura al fine di ottenere un roll out ideale per il rapporto finale. Ogni volta che mi capita di fare una giornata in pista non mi basta girare il treno di ruote per pareggiare l'usura delle spugne ma diventa necessario tornire per renderle pari altrimenti la macchina va in tweek e non si guida piu', con un 10.5 i pro10 arrivano ad oltre 80km/h. Il mio è un 6Delta.
Poi se vogliamo aggiungere il discorso sugli additivi possiamo anche dilungarci sulla questione, ma sostenere che le lattice durano meno delle spugne la dice lunga .. .
non metto in dubbio le tue parole, ma il primo treno di gomme in lattice (molto costore e spacciate come molto durature) mi è durato giusto 4 scariche e le anteriori hanno perso leteralmente i pezzi e le posteriori erano gia al limite, io giro per divertimento e usare 2 treni di gomme in lattice ad ogni uscita mi manderebbe in bancarotta, mentre, ho notato che con le spugne con mescola da 40 a 42 giro molto di più e spendo molto meno, con 15€ me la cavo
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Guarda a me è capitato di avere un treno che mi è scoppiato tagliando la gomma di netto durante un rettilineo, pero' c'erano 50° al suolo e stavo usando un 4.5. ed ero tiratissimo. Capita
Ultimamente ci sono dei treni di Sorex che sono scarsissime di quaità paragonate alle stesse di un paio di stagioni fa, non tengono bene dopo un ora di utilizzo, lo so quindi prendo le Sweep o le nuove Jaco( se proprio devo). Bisogna provarle e stare attenti , specie con motori spinti, che rimangano incollate per bene dopo l'utilizzo, esistono poi varie mescole da scegliere in funzione delle temperature a cui si va incontro, non prendero' mai delle gomme in lattice da 32 in autunno piuttosto che le 40 in estate. E' preferibile scegliersi inserti e cerchi insieme alle mescole, poi chiaramente se fai gare ti devi prendere un treno fornito montato , ma potendo scegliere me le preparo come voglio in funzione di quanta aderenza necessito per l'occasione e specialmente per il fondo in cui mi ritrovo a correre.Capita spesso che correndo on particolare in piste dove girano le 1/8 il nitrometano depositato sul fondo renda scivoloso il fondo in alcuni punti, si usa un po di additivo e si allevia il problema, per il resto si puo' lavorare di assetto e fare rollare un po di piu' la macchina o settare le sospensioni un po piu' 'soffici dietro.
Prima mi sono dimenticato di parlare della questione tenuta: ho due treni di Shimizu scolpite da pioggia, con la pioggia sono incollate a terra, è veramente difficile che nelle curve in sequenza mi si scolla la macchina dal suolo, sono al limite del capottamento e mentre piove, non a fondo umido. Con le spugne su bagnato non ci si gira. Con le lattice si ottiene una tenuta che si definisce "overgrip" e porta la macchina a ribaltarsi dal lato esterno della curva, questo con le pugne non puo' accadere in quanto patinano. ( sul Touring, ben inteso)

Ultima modifica di MiniG : 08 agosto 11 alle ore 22:50
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 23:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
non sò se sono stato sfortunato io ma il negoziante mi ha spacciato un treno di lattice da 48€ quarantotto euro come supergomme jap che duravano una marea, che le usavano per il trofeo tamiya etc etc etc dove si recuperavano i soldi spesi e dopo circa 20 minuti erano da buttare nel ce..o, sono subito piombato sulle spugna che con 14/15€ giro almeno il doppio, comunque proverò cercare un treno di lattice di quelli che hai descritto e rifarò una prova sperando che quello che mi è successo è stato solo un caso sfortunato
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 00:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
be trovi delle ottime gomme in lattice su cerchio a 35 euro e anche meno, il negoziante da cui sei andato non fa di certo il tuo interesse pensando di fare anche il suo coltivandosi un cliente. Mi spiace molto sapere che esistono ancora personaggi di questa risma, il modellista si spenna per scelta ma va aiutato a non spennarsi troppo e perdere la voglia. Sono molto spiacente della tua esperienza, ti esorto a provare nuovamente con un treno di Sweep/Sorex da 32/36 in lattice ( lo shore è riferito alle temperature di questi giorni) con inserto medio-duro su cerchio lenticolare ( quello pieno) Per la colla scegline una cianoacrilica non molto liquida, piu' è fluida piu' è facie incollare le gomme al cerchio, ti da il tempo di seguire con cura il giro della goccia e darti tempo di mantenere l'incollatura piu' equilibrata possibile. Questo ti evita scollamenti durante l'uso. L'inserto puoi anche non incollarlo. Se vai su piste dove circolano degli 1/8 scegli un additivo per le gomme che non sia liquido ma piuttosto mieloso di consistenza, lascialo riposare 20 minuti ( o mettilo un po prima di girare ) su gomma pulita e finito di girare pulisci le gomme con benzina Zippo o pulitore per i freni a disco delle moto/auto ( il Wurth è ottimo e costa niente) . So che il lavoro richiede delle attenzioni un po troppo da "baby sitter" ma una volta che le curi nel modo giusto e le provi , rivedendo un minimo la guida e l'assetto( devi settare le sospensioni piu' morbide) non tornerai facilmente indietro. In particolare con un mezzo come la TC6
Evita le gomme in lattice di LRP o le SOLARIS, le uniche Sorex che vanno bene sono montate su cerchio GM o se le riesci a trovare senza cerchio , da incollare.
Comunque per tornare al tema dei rapporti: domani vado col 10.5 su una pista a scoppio bella lunga e tirero' il collo a regolatore e motore con i rapporti, ho ben 12 corone ed una quantità di pignoni che vanno dal 15 (48P) al 50 ( 64p) in entrambe i passi da provare, domani daro' qualche novità in merito ai rapporti da selezionare.

Ultima modifica di MiniG : 09 agosto 11 alle ore 00:12
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Come promesso ecco come ho girato oggi.
Corona 80 denti/pignone 34
motore SpeedPassion 10.5T V3
regolatore SpeedPassion GTpro 2.O
motore anticipato meccanicamente a 10°
ventola su motore e su regolatore

temperature al suolo dai 38° ai 54°

fondo gommato

temperatura massima del regolatore 58°
temperatura massima del motore 98° ( troppo!!!)
temperatura massima del pacco batterie 45°

Gomme Jaco 38 in lattice ( ottime )
carrozzeria Protoform Mazda 6 lightweight

velocità massima 76 km/h ( )

Tracciato Black Tarmac di Mesero ( Mi)

Tutto sommato la macchina andava abbastanza bene, la carrozzeria era sbagliata, la solita LTCR sarebbe stata perfetta, meglio ancora una MazdaSpeed6 dato che la pista ha due rettilinei uno dei quali finisce in un curvone da prendere a poco piu' di metà gas, in questo caso al maggior portanza al posteriore della Speed6 rispetto alla LTCR sarebbe risultata migliore nei lunghi curvoni che ha al pista. La Mazda6 purtroppo è risultata un po tonta nella risposta dello sterzo , da qui la scelta di una carrozzeria che velocizzi l'inserimento.
La pista è veloce, con il 10.5 un po una pizza. Il 5.5 sarebbe stato l'ideale.
I rapporti sono stati ottimi e non mi hanno fatto annoiare, il regolatore era
settato in modo da non avere la retro, niente drag brake e frenata iniziale al 10%, massima al 75%,AMTCS un punto sopra il default e un altro punto di anticipo elettronico oltre il default.
Non ho usato ne punch ne turbo, li avessi usati sarebbe stata una scheggia e avrei avuto temperature inferiori di almeno 5°. IL dissipatpre e la ventola hanno salvato capra e cavoli ma il motore era destinato al macello per cui , "chissene", domani mattina arriva un 10.5 identico nuovo di trinca per cui a conti fatti e risultati alla mano, si potrebbe spingere ancora di piu'. Se avesi usato sia il turbo che qualche altro accrocchio del regolatore ( che oggi non avevo proprio voglia di stare li a smanetare) sicuramente sarebbe andata un bel po piu forte. In definitiva, se usato senza accrocchi del regolatore il rapporto cuoce i magneti, se usato con turbo e accrocchi vari vale la pena tirarlo cosi' tanto , è al limite ma fila che è una bellezza.

Ultima modifica di MiniG : 09 agosto 11 alle ore 23:24
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
ma i 98 gradi non dipenderanno dal fatto che sei abbastanza lungo, dal basso della mia esperienza mi pare che la tua rapportatura sia più per un 13.5 che per un 10.5. personalmente avrei messo massimo un 30 come pignone di partenza,se non meno
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Sicuro! Ho voluto tirargli il collo, il rapporto così lungo e' un estremo a cui volevo arrivare, considerato che oggi mi e' arrivato lo stesso motore, non mi pnevo problemi di eventuali cotture. Sono piacevolmente sorpreso dalla robustezza del motore ma in particolare modo della qualità di questo regolatore. La roba Cinese non mi ha mai entusiasmato, dopo l'esperienza fatta con lo S.P. Gran Turismo 1a versione ci avevo messo una pietra sopra. Ammetto che mi devo ricredere.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
anch'io sto utilizzando lo stesso tuo regolatore con un motore nuvak 4.5t, pare vada bene, anche se non ho ancora capito tutti i settaggi con la program card, oggi ho fatto un pomeriggio in pista lavorando sulla campanatura, il risultato è stato buono, adesso le gomme in spugna si usurano in maniere uniforme e durano di più. prossimamente lavorerò sul regolatore smanettandoci sopra
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Domani scarico il nuovo FW per la categoria Mod e vediamo cosa salta fuori.
Domenica altri test sul nuovo FW e con il 10.5 V3 1cell. Sembra che abbia molta piu' coppia de V3 "classico". Per la mia mania delle piste guidate e dei rapporti lunghi un manna
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Associated TC6 FT vs. X-Ray T3 2011 MiniG Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 66 24 maggio 11 19:36
differenze tra tc5 e tc6 lammy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 27 novembre 10 10:09
rapportatura? nikyto78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 30 luglio 10 13:22
rapportatura su una himoto gioevo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 20 giugno 10 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002