20 luglio 11, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011
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| Motore per classe 10.5
Salve a tutti Sono nuovo di questo sito ma non del modellismo: in particolare delle touring 1/10 elettrico e dato che mi accingo a partecipare il prossimo anno alle gare stock con motori 10.5 volevo avere alcuni consigli. Penso di prendere un Tekin ma non sono ancora del tutto sicuro e volevo ulteriori conferme perchè ho visto altri motori in giro come per esempio un allettante GM pro metal di cui però non si hanno notizie. Voi quali mi consigliate? Grazie a tutti delle risposte |
21 luglio 11, 01:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Mi hai beccato in pieno: ho entrambe i sistemi Il Gm 120 v2 è il migliore regolatore in assoluto, checchè se ne dica non c'è un regolatore piu' lineare nell'erogazione ma sopra a tutto regolabile. Se vuoi c'è pure una card per regolarlo su campo ma costa un bel po. I motori Gm sono portentosi , niente a che fare coi soliti rimarchioni cinesi , tanta coppia e moto spunto, pero' bisogna vedere quale si sceglie, la serie Pro Mmetal è quella a su cui fare riferimento. Tornando al regolatore va anche detto che la contropartita è che è veramente molto complesso da comprendere quando ci si mette le mani al sw. DI certo è uno di quelli che i motori li fa fumare facilmente, non ci vuole molto a cuocere i motori col 120v2 è molto differente dalla versione precedente, e' affidabilissimo, sicuramente un regolatore che non fuma e che rende parecchio. Se non fosse che fai la stock ti proporrei un accoppiata con motori della serie PRO ad avvolgimento Delta. I miei 120v2 li uso con GM Pro10.5 Metal, Graupner Sport13.5, Graupner Sport10.5, GMPro5.5, GM Pro 6Delta( spaventoso!!!) Il Tekin RSpro è un signor regolatore, nel mio caso lo uso su touring dato che per il tipo di erogazione di cui necessito preferisco usare il GM 120 sui Pro10. E' compattissimo e non necessita di card dato che è il regolatore con il maggior numero di regolazioni On Board, il software è esteso ha meno regolazioni del GM ma molte di piu' di tutti gli altri. Mi piace in quanto non necessita di ventole e frena veramente molto bene, purtroppo l amigliore accoppiata si ha coi motori Redline per cui molti altri motori sono un po limitati , cosa che invece non avviene con il GM . per il tekin uso sia il 10.5 che il 4.5 e quando mi ritrovo a sfidare i soliti "figli della crisi economica " ( speed passion/hobbywing) sono in molti a piangere la differenza di prestazioni e qualità, considerato che "gli sfidanti" si ventolano all'inverosimile per avere quasi mle mie stesse temperature. In caso avessi bisogno di materiale GM basta fare un fischio. |
21 luglio 11, 15:32 | #3 (permalink) Top |
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Grazie della risposta veramente esauriente, proprio te volevo :avevo visto da altre discussioni che ti intendevi di Gm. Volevo chiederti in pista tra il redline 10.5 e Gm pro metal qual'è il migliore come motore e che versione è questo Gm GM Genius 120 BL-ESC che tra v1-2 gen I-II sul sito della graupner non ciò capito niente |
21 luglio 11, 20:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Il Genius 120 del link è un vecchio 120, lo riconosci dal colore viola, a lprezzo di fondo di magazzino, i nuovi sono completamente neri, sono questi : Graupner Online-Shop Le differenze sono sostanziali: innanzitutto il vecchio tipo non si aggiorna via sw ma si deve mandare in Geramnia a fare l'operzione, costa un 20ino di euro + spedizione ed i tempi sono biblici. E' un ottimo regolatore ma non frena molto bene e non dialoga con i firmware piu' recenti che sono piu' precisi ed estesi. Tra il Genius ed il Tekin preferisco il primo: certamente è una preferenza personale e non è detto che ad altri corrisponda la stessa scelta , chiaramente molto dipende dal "feeling" che ha il pilota con il combo scelto, la referenza è del tutto personale. Tra un TekinRS /Redline10.5 ed un GM120v2 con GM Pro Metal posso dirti che , a parte la linearità a favore indiscusso del Gm , la preferenza si gioca sul settaggio dei motori , di GM Metal 10.5 ce ne sono di 3 tipi ed un altro sempre della serie Pro ma non Metal ,ad ogni uno differenti caratteristiche, li trovi qui: Graupner Online-Shop . . . senza contare che esistono anche i Graupner Sport che sono ancora piu' potenti malgrado l'anticipo fisso e i Kw sviluppati sono imparagonabili ad altri motori a sensori a parità di spiraggio ( in molti paesi non sono ammessi in gara, in altri si usano solo questi) Il Redline 10.5 invece ce n'è uno solo al quale pero' si puo' cambiare il rotore all'occorrenza,in pratica bisogna provare le varie opzioni e poi decidere in base alle proprie preferenze, a parte tutto il dito è la migliore carta da giocarsi. Dovessi prendere un altro regolatore , di certo avrei i tuoi stessi dubbi, non a caso ho 2Gm/4 Tekin/2 Speed Passion ed un paio di Mamba e ad ogni uno corrisponde un mezzo del tutto differente, come a dire : "ad ogni regolatore il suo modello". Ultima modifica di MiniG : 21 luglio 11 alle ore 20:16 |
21 luglio 11, 20:51 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Di fatto io cerco un regolatore al passo con i tempi e che sia valido per lo stock ( avrei il tc spec che senza turbo ne cavoli vari fa fatica) per guidare seriamente, poi comunque considerando lo sp prostock, che avevo precedentemente preso in considerazione, il costo non cambia poi tanto se ci aggiungiamo la program card necessaria per i fw. Alla fin fine prenderò genius e Gm metal da 3600 kw 450w, vado bene no?, Il gm nuovo l'ho trovato a 175 , e il motore a 65, è buono come prezzo? | |
21 luglio 11, 21:00 | #6 (permalink) Top |
User |
Caspita!Il prezzo è fuori dal normale, considerato che la stessa Graupner vende ad oltre 215 euri il solo Regolatore ed oltre 80 euro il motore, per piacere mandami un link di dove hai trovato questi prezzi. Ricordati che per gestire il regolatore è necessario avere anche il cavetto USB per potere programmare il tutto. Il ProStock non è S.P. ma hobbywing il No timing di SpeedPassion è il Cirtix Club Race e la card non consente aggiornamenti ma solo l'attivazione del cut off ed il freno. Il Prostock invece ti fa agiornare ben poco e non ti da aggiornamenti sull'anticipo/timing, turbo, boost ecc. . |
21 luglio 11, 21:58 | #7 (permalink) Top |
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Allora i link sono questi : Regolatore GM-GENIUS 120 BRUSHLESS cod. 97168 | eBay Motore Brushless 1/10 GM PRO 10,5T 3600-RPM/V 97305 | eBay ho controllato i codici sul sito graupner e corrispondono alle nuove versioni. Ps il cavo usb dove lo trovo? |
21 luglio 11, 22:19 | #9 (permalink) Top |
User |
Ottimo affare, a meno il materiale Graupner è difficile trovarlo. Il cavo USB lo trovi di certo da loro, se trattano Graupner/GM puoi sempre ordinarglielo e fartelo inviare insieme a regolatore e motore. eccotelo qui: Graupner Online-Shop io sul campo porto anche questo: Graupner Online-Shop oltre a settare alcuni parametri del regolatore mi consente di controllare lo stato dei sensori ( vabbè il Tekin lo fa anche On Board) e altre "cosucce" |
21 luglio 11, 23:03 | #10 (permalink) Top | |
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Per darmi una mano sui settaggi del genius tu sarai sempre qua, vero?? | |
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