19 luglio 11, 17:50 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se sei alle prime armi aspetta a mettere il differenziale a ingranaggi che può darti solo problemi, c'è bisogno infatti di una buona pista pulita e di grip quantomeno decente, altrimenti è solo dannoso il differenziale a sfere ti dà una macchina più tranquilla e più docile nelle reazioni, quindi per il momento guida tranquillo e impara a "rifarlo", cioè aprirlo e ingrassarlo come si deve poi quando sarai a cercare "il decimo" in meno sul tempo potrai provare il differenziale a ingranaggi, con cui avrai molto più sterzo in curva, e più trazione in uscita, ma guidando con più difficoltà | |
19 luglio 11, 19:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
| Boh. Io mi trovo molto meglio con sfere anteriore e ingranaggi posteriore. Settimana prossima provo il doppio ingranaggi
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
20 luglio 11, 12:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2006
|
Esperienza personale: ho usato lo spec-r sulla FF-03 della tamiya. La macchina è una trazione anteriore e ti posso dire che il diff. a satelliti con motori spinti va bene ma con motori stock o quantomeno con alto numero di spire non ha paragone con quello a sfere. Quest'ultimo è molto più diretto e quindi ne trai vantaggio in accelerazione, mentre con il diff. a satelliti la macchina tende un pochino a rimanere li e fatica a uscire dalle curve strette dove serve trazione anche se mi rendo conto che comunque fra i due quello a sfere è più "rognoso" da gestire come manutenzione. In sostanza dipende da tre cose: con che motore giri, che tipo di olio siliconico metti dentro e in parte il tipo di tracciato su cui giri, se tortuoso o con curve che non richiedono troppa trazione in uscita. |
22 luglio 11, 09:40 | #15 (permalink) Top |
User |
@ fcava: sicuramente capisco che ti trovi bene con lo sfere all'anteriore e l'ingranaggi al posteriore, la macchina in questo modo diventa MOOOOOOLTO più facile da guidare, il differenziale a sfere davanti per quanto puoi stringerlo cambia radicalmente il comportamento della macchina, la rende più dolce in curva, con un po' più di inserimento, ma in uscita perde tantissimo rispetto al palo rigido proprio per il fatto che esce "più tranquilla" dalle curve riesci a gestirla meglio, e ti puoi permettere anche il differenziale a ingranaggi dietro, ma tempi alla mano il palo davanti è troppo più veloce...al massimo in certe condizioni si può usare un differenziale a ingranaggi anche all'anteriore, ma con olio molto duro (300.000 / 500.000 / 1.000.000) o addirittura con paste tipo "rodico" con cui si ha un "mezzo palo", ovvero in inserimento e in percorrenza si sente la differenza, lavora quasi come un differenziale a sfere, e in uscita ha trazione molto vicina al palo rigido @ Horus: i miei commenti sono tutti riferiti a Touring 4WD, nel caso del 2WD come giustamente dici te le cose cambiano molto...purtroppo non si possono fare paragoni diretti |
22 luglio 11, 10:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
|
Peccato non ci siano thorsen per le 1/10. Mi sono sempre trovato meglio. Con il palo davanti invece era più pigra in entrata di curva. Non so se devo modificare l'assetto
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
22 luglio 11, 10:11 | #17 (permalink) Top |
User |
So per certo che se viene usato al posteriore la differenza da un differenzale a sfere sta nel vantaggio che non slitta, poi bisogna anche vedere il motore che si usa e le esigenze di guida del pilota. Montato all'avantreno invece dipende molto da come piace guidare,è una questione del tutto personale e di abitudine. E' un fatto che la frenata con un differenziale davanti diventa piu' lunga e quindi si puo' staccare meno in fondo, pero' se chi guida preferisce un approccio alla curva basato sulla scorrevolezza piuttosto che sulla frenata al limite , il differenziale anteriore, sia a sfere che ad ingranaggi garantisce una piu' veloce percorrenza della curva ed un inserimento piu' diretto e flido di un palo a discapito della frenata, comunque è meno violento di uno scatto libero ma piu' fluido e controllabile di un palo e questo in tutte le fasi della curva. Ho spesso usato differenziali a sfere sia all'avantreno che al retrotreno e cio' che ho notato è che si controlla molto meglio la sterzata in tutte le sue fasi, cioè : inserimento, percorenza ed uscita cosa che non si puo' altrettanto dire se paragonato ad un palo anteriore, dove la velocità di percorrenza in curva è pressochè ridicola l'inerimento epr forza di cose è al limite della frenata ma in uscita è una pallottola. Ci tengo a ribadirlo, dipende molto dalle abitudini del pilota, io arrivo dai 2wd e per me la frenatona al limite non è un modo di guidare, prediligo la fluidità sia in inserimento , percorrenza che uscita di curva. CAVA sa come guido e potrà confermare che prendo le curve in modo totalmente differente da molti altri piloti anche quand uso il palo, cerco sempre di entrare, percorrere al centro della curva per uscire chiuso verso il cordolo interno. Se volessi uscire stretto con un palo per forza di cose dovrei entrare largo, frenare, chiudere e poi uscirei stretto, con il differenziale volendo posso controllare meglio tutte le fasi della curva senza remare sullo sterzo ma usando un po piu' l'erogazione del gas e meno lo sterzo. Quqesto a grandi linee il concetto di avere un differenziale all'avantreno rispetto ad un palo, poi se questo fosse ad ingranaggi mi sa che la precisione del funzionamento renderebbe il tutto ancora piu' estremo di uno a sfere, mi sa che molto dipende dalla motorizzazione a dal fondo, come detto sopra. Spero di essere riuscito a farmi capire. Ultima modifica di MiniG : 22 luglio 11 alle ore 10:15 |
23 luglio 11, 15:48 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
| Citazione:
sapete dirmi se con il 10.5 si può girare a melzo o è trppo corto, considerate che ho caricato sull'esc l'ultimo programma stock con turbo | |
23 luglio 11, 16:03 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: milano
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |