07 luglio 11, 18:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: Tricase
Messaggi: 121
| Ragazzi Ho rotto l albero del motore brushless !!!
o rotto l albero del mio motore brushless nel tentativo di rimuovere il pignone....come posso fare a ripararlo....o gia smontato tutto...e possibbile trovarlo su internet??'
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07 luglio 11, 22:51 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Non avendo la palla di vetro per sapere di che motore si sta parlando ci risulta difficile aiutarti. In ogni caso ripararlo è impossibile, forse e dico forse se il motore è "serio" si potrebbe trovare il rotore di ricambio |
08 luglio 11, 20:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
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Più che altro sorge spontanea una domanda: ma come hai fatto a rompere l'alberino del rotore per rimuovere il pignone????????????
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro Ultima modifica di top gear : 08 luglio 11 alle ore 20:40 |
08 luglio 11, 21:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
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Dire che non si sa cosa consigliare senza avere idea dell'esatto motore mi pare sensato Dire che non si può estrarre e sostituire l'albero di un brushless secondo me è un altro discorso. Dire che in un motore brushless a cassa rotante o Out-Runner che dir si voglia, l'estrazione di un albero è cosa comune mi pare sensatatissimo (lo avrò fatto tante di quelle volte che non le conto più) Dire che in un motore brushless In-Runner, l'estrazione di un albero è cosa comune mi pare meno sensato ma comunque non impossibile. Ragazzi se cercate in giro c'è chi si riavvolge i motori perchè hanno fuso gli avvolgimenti, chi si sostituisce i magneti perchè il calore li ha smagnetizzati.... nulla è impossibile su
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
08 luglio 11, 21:23 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Antonio, con tutto il rispetto, prima di consigliar la riparazione, in casi come questi c'è da far parecchie valutazioni... 1- le capacità dell'utente 2- il valore del motore 3- la reperibilità del tondino adatto 4- i mezzi a disposizione dell'utente. Si sa che tutto (o quasi) è possibile, bisogna veder se ne vale la pena... Forse son stato troppo lapidario scrivendo "impossibile" ma tra me e me avevo già valutato i 4 punti precedenti.... |
08 luglio 11, 21:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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| Citazione:
Se ha rotto un alberino (3.17mm - 4mm - 5mm ) magari lo trova direttamente come pezzo di ricambio a pochi euro e inizia a fare esperienza (ammesso che gli manchi) e se il motore vale poco ancora meglio, se fa danni ulteriori capirà dove ha sbagliato e di fronte ad un motore di un certo valore saprà regolarsi su cosa fare e cosa non fare. Il discorso si può anche ribaltare e diventa: Se ha un motore di valore ma non è esperto (non dimentichiamo che ha rotto l'albero per estrarre il pignone) forse gli conviene cercare un alberino e farselo sostituire da chi sa farlo, restare a guardare e imparare La mia puntualizzazione così tanto per discutere voleva solo essere quella di stimolare l'utente a provare ad imparare. Io penso che se un utente, mettiamo pure inesperto legge "impossibile" e nessun altro dice frenare frenare non è impossibile diciamo che non sempilce ma è fattibile, si ferma li e resta convinto che sia imposiibile. Se invece gli si dice come fare e che attrezzatura serve (magari acquista anche un estarttore per pignoni così la prossima volta non usa pinza, martello e morsa) magari impara Enrj97 Salutami Tricase e tutto il Salento, ancora 72 ore e se vuole Iddio sarò da quelle parti
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
08 luglio 11, 22:00 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Ecco, in parte ti do ragione anche se leggendo "tra le righe" del primo post, è forse più valida l'opzione dell'impossibile... Speriamo che l'albero sia da 4 o 5mm perchè se è da 3,17 ci scappa anche la tornitura... ovviamente in centro. Siamo comunque curiosi di sapere come ha fatto l'albero a rompersi.... |
09 luglio 11, 12:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: Tricase
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e vero non e impossibile !!!!! mi sono infomrato che e fattibbile tramite un tornio per metalli...che o gia trovato....ma se il lavoro del tornitore viene piu di 20 euro,me lo prendo nuovo il motore !!! =D cmq l o rotto cercando di rimuoverlo....perche ??' perche non era un pignone normale (quelli gialli) ma avevo messo un pignone che senza accorgermene,o era piu piccolo,oppure era incastrato,infatti,non o messo nessuna brugola perche non andasse a vuoto il motore...e quando e arrivato il momento di cambiarlo,perche si sgrana (dato che ho la corona in acciaio ma il pignone pare di burro) o fatto LEVA con un grosso giravite a taglio,perche i piccoli si piegavano e parevano rompersi eee pack!!!!!!! o rotto l asse....poi l o smontato o tolto la clamitona per poi martellando togliere l asse che rimaneva,quella piu grossa di diametro....compreso???
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