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Vecchio 07 luglio 11, 18:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrj97
 
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Ragazzi Ho rotto l albero del motore brushless !!!

o rotto l albero del mio motore brushless nel tentativo di rimuovere il pignone....come posso fare a ripararlo....o gia smontato tutto...e possibbile trovarlo su internet??'
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Vecchio 07 luglio 11, 22:51   #2 (permalink)  Top
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Non avendo la palla di vetro per sapere di che motore si sta parlando ci risulta difficile aiutarti.
In ogni caso ripararlo è impossibile, forse e dico forse se il motore è "serio" si potrebbe trovare il rotore di ricambio
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 20:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di top gear
 
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Più che altro sorge spontanea una domanda: ma come hai fatto a rompere l'alberino del rotore per rimuovere il pignone????????????
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Ultima modifica di top gear : 08 luglio 11 alle ore 20:40
top gear non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 20:40   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Più che altro sorge spontanea una domanda: ma come hai fatto a rompere l'alberino del rotore????????????:bli nk:
Me lo son chiesto anche io, ma ho preferito non investigare oltre....
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 21:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Dire che non si sa cosa consigliare senza avere idea dell'esatto motore mi pare sensato

Dire che non si può estrarre e sostituire l'albero di un brushless secondo me è un altro discorso.

Dire che in un motore brushless a cassa rotante o Out-Runner che dir si voglia, l'estrazione di un albero è cosa comune mi pare sensatatissimo (lo avrò fatto tante di quelle volte che non le conto più)

Dire che in un motore brushless In-Runner, l'estrazione di un albero è cosa comune mi pare meno sensato ma comunque non impossibile.

Ragazzi se cercate in giro c'è chi si riavvolge i motori perchè hanno fuso gli avvolgimenti, chi si sostituisce i magneti perchè il calore li ha smagnetizzati.... nulla è impossibile su
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 21:23   #6 (permalink)  Top
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Antonio, con tutto il rispetto, prima di consigliar la riparazione, in casi come questi c'è da far parecchie valutazioni...
1- le capacità dell'utente
2- il valore del motore
3- la reperibilità del tondino adatto
4- i mezzi a disposizione dell'utente.


Si sa che tutto (o quasi) è possibile, bisogna veder se ne vale la pena...
Forse son stato troppo lapidario scrivendo "impossibile" ma tra me e me avevo già valutato i 4 punti precedenti....
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 21:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Antonio, con tutto il rispetto, prima di consigliar la riparazione, in casi come questi c'è da far parecchie valutazioni...
1- le capacità dell'utente
2- il valore del motore
3- la reperibilità del tondino adatto
4- i mezzi a disposizione dell'utente.


Si sa che tutto (o quasi) è possibile, bisogna veder se ne vale la pena...
Forse son stato troppo lapidario scrivendo "impossibile" ma tra me e me avevo già valutato i 4 punti precedenti....
OK questa è una spiegazione più logica, io mi sono invece soffermato sulla parola "impossibile".
Se ha rotto un alberino (3.17mm - 4mm - 5mm ) magari lo trova direttamente come pezzo di ricambio a pochi euro e inizia a fare esperienza (ammesso che gli manchi) e se il motore vale poco ancora meglio, se fa danni ulteriori capirà dove ha sbagliato e di fronte ad un motore di un certo valore saprà regolarsi su cosa fare e cosa non fare.

Il discorso si può anche ribaltare e diventa:
Se ha un motore di valore ma non è esperto (non dimentichiamo che ha rotto l'albero per estrarre il pignone) forse gli conviene cercare un alberino e farselo sostituire da chi sa farlo, restare a guardare e imparare

La mia puntualizzazione così tanto per discutere voleva solo essere quella di stimolare l'utente a provare ad imparare.

Io penso che se un utente, mettiamo pure inesperto legge "impossibile" e nessun altro dice frenare frenare non è impossibile diciamo che non sempilce ma è fattibile, si ferma li e resta convinto che sia imposiibile.
Se invece gli si dice come fare e che attrezzatura serve (magari acquista anche un estarttore per pignoni così la prossima volta non usa pinza, martello e morsa) magari impara




Enrj97 Salutami Tricase e tutto il Salento, ancora 72 ore e se vuole Iddio sarò da quelle parti
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antonio60 non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Ecco, in parte ti do ragione anche se leggendo "tra le righe" del primo post, è forse più valida l'opzione dell'impossibile...


Speriamo che l'albero sia da 4 o 5mm perchè se è da 3,17 ci scappa anche la tornitura... ovviamente in centro.


Siamo comunque curiosi di sapere come ha fatto l'albero a rompersi....
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 12:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrj97
 
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e vero non e impossibile !!!!! mi sono infomrato che e fattibbile tramite un tornio per metalli...che o gia trovato....ma se il lavoro del tornitore viene piu di 20 euro,me lo prendo nuovo il motore !!! =D cmq l o rotto cercando di rimuoverlo....perche ??' perche non era un pignone normale (quelli gialli) ma avevo messo un pignone che senza accorgermene,o era piu piccolo,oppure era incastrato,infatti,non o messo nessuna brugola perche non andasse a vuoto il motore...e quando e arrivato il momento di cambiarlo,perche si sgrana (dato che ho la corona in acciaio ma il pignone pare di burro) o fatto LEVA con un grosso giravite a taglio,perche i piccoli si piegavano e parevano rompersi eee pack!!!!!!! o rotto l asse....poi l o smontato o tolto la clamitona per poi martellando togliere l asse che rimaneva,quella piu grossa di diametro....compreso???
Enrj97 non è collegato  
Vecchio 11 luglio 11, 12:23   #10 (permalink)  Top
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Potresti scrivere in italiano?
blot11 non è collegato  
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