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Vecchio 24 giugno 11, 14:02   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti, è il mio primo post qui e non sono un esperto di modellismo quindi perdonatemi se non sarò molto "tecnico"!

Ho recuperato questo automodello 1:10 con scocca Ferrari Dino, fermo da almeno tre anni su uno scaffale in garage.
Sembrava funzionasse tutto e mio figlio ne era particolarmente contento ma di punto in bianco ha smesso di andare in retromarcia mentre tutto il resto sembra andare bene se tralasciamo una eccessiva sensibilità alle onde radio della zona dove abbiamo collaudato la macchina (la trasmittente lavora a 26.975MHz).

Ho provato ad invertire il comando del servo dal radiocomando (VH-3T) e a fare qualche regolazione ma senza risultato: in retro non va. Sapreste dirmi cosa devo controllare e/o cambiare per rimettere in pista la macchina?

Grazie.

Ps.: forum eccezionale!

Non ci credo: un forum di modellismo così grande e nessuno sa darmi qualche indizio?
Pazienza, ho fatto alcune prove da solo...
Ho invertito i fili del motore, ora va indietro e non in avanti (ovvio) quindi il motore è ok.
A questo punto mi sono concentrato sul ricevitore, un 2ch AM con quarzo intercambiabile, ho invertito i canali e ora la macchina va avanti e indietro ma gira solo a destra. Il problema suppongo si possa restringere alla ricevente o alla trasmittente.
La trasmittente è una Huaying marcata Beast speed racing - Victory Hawk, la ricevente non ha marca ed ha scritto sopra R-3820 AM 2 CHANNELS RECEIVER.

Per entrambe ho trovato decisamente poche informazioni...
Ma come posso fare per sapere quale cambiare delle due?

Grazie.

Non posso fare l'edit del mio precedente messaggio quindi correggo qui le inesattezze del precedente messaggio relativamente all'inversione dei canali della ricevente: se sul canale 1 connetto il servo dello sterzo posso girare a destra e sinistra utilizzando il comando normalmente utilizzato per andare avanti e indietro. Sul canale due comunque la macchina non va indietro. Quindi il problema potrebbe essere benissimo il modulo regolatore del motore (ELECTRON CHANGE SPEED 3870 P160A).

Aiuto, non ne vengo fuori...

Ultima modifica di jari81 : 28 giugno 11 alle ore 18:55
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Vecchio 27 giugno 11, 12:55   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da effelle Visualizza messaggio
Non posso fare l'edit del mio precedente messaggio quindi correggo qui le inesattezze del precedente messaggio relativamente all'inversione dei canali della ricevente: se sul canale 1 connetto il servo dello sterzo posso girare a destra e sinistra utilizzando il comando normalmente utilizzato per andare avanti e indietro. Sul canale due comunque la macchina non va indietro. Quindi il problema potrebbe essere benissimo il modulo regolatore del motore (ELECTRON CHANGE SPEED 3870 P160A).

Aiuto, non ne vengo fuori...
ciao, in genere se la macchina non va piu indietro significa che l'esc è parzialmente danneggiato o banalmente si è spostato un po in avanti il trim del gas quindi facendo tutto freno l'esc non entra in modalità retro perchè non "sente" il comando completo. Se il modello andava avanti e retro invertendo i canali della radio, ossia posiziondo la spinetta dell'esc nel canale 1 al posto dello sterzo significa che l'esc è integro e quindi è un problema di settaggio come descritto oppure un problema di radio, francamente molto raro (al limite con un reostato danneggiato il modello va a scatti, ma va).
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Vecchio 27 giugno 11, 14:57   #3 (permalink)  Top
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Io sono quasi sicuro che sia il regolatore (perchè si chiama Esc?) proprio perchè anche se inverto le spine dei comandi la retro non va, Il problema è che non so cosa metterci, potresti dirmi che modello di Esc potrei comprare? Economico, mi raccomando!


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Ultima modifica di effelle : 27 giugno 11 alle ore 15:04
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Vecchio 27 giugno 11, 23:55   #4 (permalink)  Top
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Ciao, esc è la sigla in inglese, e per comprare quella giusta devi vedere quante spire ha il tuo motore, di solito è scritto direttamente sul motore o sul manuale (ad esempio 20T)..
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Vecchio 28 giugno 11, 17:44   #5 (permalink)  Top
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ho smontato il motore, non ci sono informazioni tecniche a riguardo.
Ho trovato una descrizione della macchina in rete e ne è venuto fuori che il motore è un High Performance Beast RC-540 Type Electric Motor (niente informazioni nemmeno qui) mentre per l'esc c'è scritto solo che è di tipo digitale. Sul manuale della VH32 il motore è identificato con il codice VH32091 (H0054) e nessuna descrizione se non la scritta "motor". Non c'è scritto niente riguardo all'esc che nel diagramma viene riportato erroneamente come servo. E' quasi impossibile trovare informazioni on line ed il sito della Victory Hawk è inaccessibile. Morale della favola, la macchina torna nella scatola in garage ed è già tanto che non finisce nella spazzatura.
Fortuna che non l'avevo comperata ma mi era stata regalata...
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Vecchio 28 giugno 11, 19:58   #6 (permalink)  Top
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Be in ogni caso non penso sia un motore tirato, se vuoi rischiare c'è questo:
HPI SC-15 Electronic Speed Control 15T 341

Io l'ho avuto per un pò e non mi ha mai dato problemi, l'unica cosa è che se il tuo motore ha meno di 15 spire lo metti in crisi, altrimenti puoi mettere un kit brushless e non ci pensi più. Non sono affatto esperto di on road ma penso che un kit del genere dovrebbe andare bene:

EZRun Combo B2 1:10 auto 35A ESC+9T/4300Kv motore | eBay

Io avevo questo su un monster:

EZRun Combo B4 1:10 auto 60A ESC+5.5T/6000Kv motore | eBay

faceva paura da quanto andava ma rischi di distruggere le parti meccaniche della macchinina..Prova ad aspettare se qualcuno più in gamba di me sa dirti se vanno bene..
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Vecchio 28 giugno 11, 20:19   #7 (permalink)  Top
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Andranno anche di brutto ma costano pure un botto
Per adesso non rischio ma grazie moltissimo per l'indicazione, almeno ora so che una soluzione c'è.
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Vecchio 29 giugno 11, 13:38   #8 (permalink)  Top
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Andranno anche di brutto ma costano pure un botto
Per adesso non rischio ma grazie moltissimo per l'indicazione, almeno ora so che una soluzione c'è.
ciao, puoi magari cercare un esc per motori a spazzole economico, credo che con 20 euri un esc usato con limite di spire 15T lo trovi.
Il tuo motore essendo stock avrà 23, max 20 spire (meno spire equivale a maggior potenza ed assorbimento), quindi un esc da 15 T (nella descrizione troverai sempre un numero seguito da "T" o "spire") dovrebbe essere sufficiente.

Mi vengono in mente gli esc della HPI che montano di serie sui loro modelli a spazzole e gli LRP runner reverse che hanno queste caratteristiche e si trovano usati a buoni prezzi. Non cercare esc per motori a spazzole di fascia alta perche in genere quelli nati per le competizioni non avevano la retro

al caso se trovi qualcosa, posta il link e vediamo se puo' andar bene.
Questo potrebbe fare al caso, non è un gran che e i dati dichiarati sono molto ottimistici, ma per andare va e il prezzo è basso (ci vorranno 3 settimane pero'). L'ho provato con motori da 17 spire e scaldava di brutto, ma reggeva. E' solo un esempio, si possono trovare usati nei mercatini di modellismo regolatori decisamente migliori, per qualche spicciolo nin piu'

EL Model RC Car 300A Motor Speed Controller ESC SE089 | eBay
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Vecchio 30 giugno 11, 13:08   #9 (permalink)  Top
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Comprato! Vi terrò aggiornati.
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Vecchio 19 luglio 11, 16:14   #10 (permalink)  Top
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Risolto! Era l'esc e quello consigliato da falex71 arrivato oggi è ottimo pur costando solo 14€: non scalda molto ed è molto reattivo.
Ora non resta che comperare una batteria aggiuntiva perchè quella originale da 1800mha sembra durare meno ma ha anche 2 anni ed è stata ferma molto tempo. Poi faccio scegliere una scocca nuova a mio figlio e via di drift!
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