11 giugno 11, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User | Grasso o olio x cuscinetti a sfera?
ragazzi, pulendo mensilemnte i cuscinetti a sfera del mio modello, oggi mi sono posto questo quesito: dopo il lavaggio/pulizia del/dei cuscinetti, meglio usare olio ad alta velocità x cuscinetti( io uso il runner time color giallo) o il grasso( vedo per esempio che xray ha il grasso premium)?quale è meglio? chgiedo perchè ho notato che dopo circa 1- 2 volte di utilizzo sembra quasi che l'olio si consuma quasi ad esaurimento, lascinado le sferette del cuconetto quasi secche.....magari è solouna mia impressione.... |
03 novembre 11, 12:46 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Ti sei risposto da solo : il grasso dura di più ma scorre di meno , l'olio dura di meno ma scorre di più Chi corre utilizza il WD 40 ma tieni conto che alla lunga si asciuga da solo.
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 novembre 11, 20:01 | #5 (permalink) Top |
User |
Olio. Il grasso oltre a fare scorrere di meno ha il viziaccio di trattenere corpuscoli e polvere con le ovvie conseguenze. Per pulirli bene : spara del WD40 in un bicchiere e dagli una bella pulita /( io uso un vecchio spazzolino da denti) fino a che l'olio si scurisce e vedi che i detriti vanno sul fondo del bicchiere, cambia l'olio e lasciali a mollo una notte. Il giorno successivo li asciughi per bene e passi un olio adatto ai cuscinetti ( NON il WD40!!!) , li fai girare per bene assicurandoti che non ci siano degli "ingrippi" e poi li rimonti. Se ci fossero dei puntamenti nel girare i cuscinetti significa che non li hai puliti a sufficienza. Riparti da capo fino a che si muovono con fluidità. E' buona regoal averne sempre di scorta
__________________ Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . . |
04 novembre 11, 23:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
| Citazione:
io per pulire i cuscinetti utilizzo gli appositi contenitori con la retina. ci metti dentro i cuscinetti dopo aver tolto i parapolvere e poi versi all'interno uno dei tanti sgrassatori per modellismo o similari (io uso l'RC-TECH "degreaser" della Ghiant); dopodichè chiudi il contenitore ed agiti un pò; poi fai riposare il tutto. lo sporco passerà attraverso la retina depositandosi sul fondo ed i cuscinetti saranno puliti. Lasciali qualche ora dentro il contenitore per essere sicuro che lo sgrassatore faccia effetto come si deve. Poi, li togli dal "bagnetto" e dovrebbero scorrere già bene; se così non fosse puoi rimetterli nuovamente a bagno, oppure usare uso un metodo alternativo a quanto detto da Mini-G. Prendi o il "Bearing Blaster" della RPM, oppure un semplice misuratore per cuscinetti, sul quale infilerai il cuscinetto da pulire (dopo averlo aperto) e sul quale spruzzerai da entrambe le parti, dello sgrassante tipo Wurt o RC-Tech spray, facendolo quindi ruotare vorticosamente. a questo punto stai sicuro che qualsiasi detrito o residuo di lubrificante sarà stato eliminato e avrai dei cuscinetti scorrevolissimi. Se così non fosse vuol dire che oramai il cuscinetto è troppo usurato e quindi da sostituire. Tieni conto che i cuscinetti trattati con l'olio sono molto scorrevoli, ma richiedono molta manutenzione; fai conto che dopo ogni gara o giornata di prove in pista io li rifaccio tutti.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro | |
05 novembre 11, 20:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq la domanda era solo x sapere se era meglio l'olio x cuscinetti o il grasso...Grazie cmq. | |
19 febbraio 20, 00:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2019 Residenza: Rimini
|
Io non capisco molto bene, quali cuscinetti bisogna pulire? È un disastro, cuscinetti unidirezionali olio per unidirezionale... Cuscinetti a sfera olio per cuscinetti a sfera.. Cuscinetti con coperchio in plastica? Ci vuole un altro tipo di olio? Inoltre domanda.. è veramente necessario smontare tutta la macchina dopo ogni utilizzo? |
19 febbraio 20, 10:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
Gli unidirezionali, che oramai non si usano piu in touring, tranne in qualche raro caso li pulirei con sgrassante e basta. I cuscinetti li pulisci quando vedi che hai perso la scorrevolezza .
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
Bookmarks |
| |