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Vecchio 06 giugno 11, 10:22   #1 (permalink)  Top
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Ruote in spugna Matrix - 1:10

mi sono inbattuto in questa categoria GRP cercando delle ruote in spugna sul web e ho notato la maggiore larghezza 30 fornt e 42 rear, belle abbondanti, ma dite che sono meglio in quanto piu larghe su una macchina da touring? per girara sui piazzali forse sono meglio, cioè durano di piu voi che dite?

Matrix Racing Tires - Gomme in spugna per automodelli Categoria 1:10 GPR

qualcuno le usa?

io ho appena cominciato ad utilizzare le 26mm front 30mm rear della matrix secondo voi come sono? io ho sentito dire che c'era gente che si lamentava, soppratutto al mini racing chiasso e vero?
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Vecchio 07 giugno 11, 12:07   #2 (permalink)  Top
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Sul touring elettrico di norma si usano solo le 26mm, se hai un modello di bocca buona riesci a montare anche le 30mm ma le 42mm secondo me non montano nemmeno se piangi.

C'è poi da dire che queste gomme sono fatte per lo scoppio, quindi su un elettrico non è detto che funzionino a dovere (lo scoppio generalmente tende puntare quando si sterza, quindi all'anteriore si usano gomme con struttura differente).

Ad ogni modo se le prendi per girare sui piazzali, sicuramente una 30mm dura di più di una 26mm, sempre a parità di mescola.

Ciao
Emanuele C.
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Vecchio 07 giugno 11, 12:26   #3 (permalink)  Top
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Sul touring elettrico di norma si usano solo le 26mm, se hai un modello di bocca buona riesci a montare anche le 30mm ma le 42mm secondo me non montano nemmeno se piangi.

C'è poi da dire che queste gomme sono fatte per lo scoppio, quindi su un elettrico non è detto che funzionino a dovere (lo scoppio generalmente tende puntare quando si sterza, quindi all'anteriore si usano gomme con struttura differente).

Ad ogni modo se le prendi per girare sui piazzali, sicuramente una 30mm dura di più di una 26mm, sempre a parità di mescola.

Ciao
Emanuele C.
ma sai che la prima volta, avevo montato le 26 mm davanti e ditro con 35 sh ant e 40 post e mi trovavo da subito bene poi per le paranoie dei soci che mi dicevano guarda che vanno montate piu larghe dietro mi sono convinto a provare ma ho l'impresione di avere meno aderenza dietro, cioè quando apro sul dritto sembrerebe aveve piu grip ma in entrata di curva mi pare che slittino di piu puo essere?

cmq grazie della dritta non sapevo che le ruote concepite per l'elttrico fossero diverse dalle ruote per le nitro, ma dipende dal baricentro piu alt giusto? o centra anche il fatto che riempiono lapista di grasso?
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Vecchio 08 giugno 11, 11:39   #4 (permalink)  Top
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ma sai che la prima volta, avevo montato le 26 mm davanti e ditro con 35 sh ant e 40 post e mi trovavo da subito bene poi per le paranoie dei soci che mi dicevano guarda che vanno montate piu larghe dietro mi sono convinto a provare ma ho l'impresione di avere meno aderenza dietro, cioè quando apro sul dritto sembrerebe aveve piu grip ma in entrata di curva mi pare che slittino di piu puo essere?

cmq grazie della dritta non sapevo che le ruote concepite per l'elttrico fossero diverse dalle ruote per le nitro, ma dipende dal baricentro piu alt giusto? o centra anche il fatto che riempiono lapista di grasso?
Difficile capire il comportamento della macchina senza vederla, comunque non tutti si trovano bene a guidare il modello con lo stesso assetto, quindi non preoccuparti troppo dei pareri altrui (un po' si, ma non troppo !!).
La cosa migliore se giri in pista è sempre quella di avere i tempi sul giro, così sai se le modifiche che hai fatto migliorano o peggiorano le cose.

Non so esattamente da cosa dipenda la differnza delle gomme, soprattuto anteriori, tra nitro ed elettrico.
Comunque se monti le anteriori da scoppio sull'elettrico avrai la tendenza a non voltare, viceversa se monti quelle da elettrico sullo scoppio avrai la tendenza a cappottare .
Chiaramente possono esserci situazioni limite dove fa comodo mescolare un po' le carte, ma di solito meglio usare le gomme da elettrico per l'elettrico .

Ciao
Ema
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Vecchio 08 giugno 11, 11:55   #5 (permalink)  Top
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nooooo!!! e io che ho gia ordinato due treni post e due ant rispettivamente 26mm e 30mm ma mi sa che tonero alle origini come quando ho montato le prime 4 ruote (bei tempi quelli, il mese scorso hehe almeno non pioveva) tutte da 26mm il comportamento mi piaceva di piu

p.s.: il fatto che non svolta (intendi curve strette vero?) l'ho notato pure io ma pensavo potesse essere piu per gli esperimenti che sto facendo coi differenziali.
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Si anche a me hanno detto che bisogna montare solo le anteriori sull'elettrico...in effetti il comportamento dell'auto non è poi così malvagio, anche se credo che 8mm in più sul posteriore tanto male non facciano alla stabilità
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Vecchio 10 giugno 11, 10:25   #7 (permalink)  Top
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ma sai che ho quasi l'impresione che con la ruota piu larga parte piu facilmente il posteriore in curva, magari perche il peso e distribuito su una superficie maggiore e di conseguenza fa meno atrito mah? mi sembra stano quello che sto dicendo ma nel guidarla mi da questa impressione, invece montando ant e post da 26mm mi sembra che questo effetto si riduca
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Vecchio 10 giugno 11, 21:48   #8 (permalink)  Top
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ma sai che ho quasi l'impresione che con la ruota piu larga parte piu facilmente il posteriore in curva, magari perche il peso e distribuito su una superficie maggiore e di conseguenza fa meno atrito mah? mi sembra stano quello che sto dicendo ma nel guidarla mi da questa impressione, invece montando ant e post da 26mm mi sembra che questo effetto si riduca
se su una touirng settata per moquette indor e con buon grip monti le 30 al posteriore anzichè le 26 ti giri ad ogni curva. E' proprio per il discorso pressione, maggiore superficie a parità di peso significa meno pressione e quindi grip. Invece su fondi con meno grip, so che si possno usare anche le 30 senza avere ripecussioni, ma solo per "sentito dire"; di questo non ho esperienze dirette.
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