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Vecchio 03 giugno 11, 22:12   #31 (permalink)  Top
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Vedo che non ci siamo proprio capiti: dolcezza in erogazione non significa levare potenza quando serve,anzi il concetto è gestirsela con perfezione,senza darne troppa o troppo poca ma specialmente quando e quanta ne serve.Infatti si puo' dare piu' aggressività al profilo del gas in accellerazione anche con i motori a sensori ed il controllo dei giri rimane totale,in base a quanto si preme il gas ,il motore risponde,non deve dare scariche per recuperare l'anticipo( come nel caso dei sensorless). Mi rendo conto che ala piu' parte delle persone questa differenza non arriva subito ma guidando al recupero del decimo di secondo la differenza risulta notevole quando si lavora con modelli particolarmente prestazionali,indipendentemente se 1/8 o 1/12.
In sintesi: se ai primi 5mm di gas del radiocomando corrispondono tot giri 1/5 di questi giri deve essere disponibile ad 1mm del movimento del comando del gas. Questo non è possibile con i sistemi sensorless,specialmente nei bassi regimi di rotazione ( devo proprio spiegarvi anche il perchè?) cosa che invece è il motivo di avere a disposizione dei sistemi a sensori. Il Punch poi serve per dare una scarica di corrente superiore( o inferiore,a seconda di come si vuole agisca,anche se levando punch ad un sensorless la macchina in basso "ratta") nel momento in cui si da impulso al gas e quindi rende piu' aggressivo il comportamento del motore,che è la cosa opposta dall' avere un erogazione controllabile in fase di spinta. Avere un comando ON /OFF è proprio cio' che non serve per ricuperare secondi sul giro o fare prestazioni ,cose per la quale è fatto un modello 1/8 specialmente se da pista. Avere un comando del gas ON/OFF corrisponde ad andare a sgommare in curva,avere poco se non nniente controllo del gas e questo scompone il mezzo e non contribuisce a tenerlo in traiettoria e se non si sta in traiettoria o si cerca di recuperarla. . . che si guida a fare . . . per questa roba ci sono i piazzali, "la festa" per le cinghie e le spugne. per fare questa roba inventarono apposta il Rally Game

Ultima modifica di MiniG : 03 giugno 11 alle ore 22:22
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Vecchio 04 giugno 11, 00:23   #32 (permalink)  Top
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eheheh....... mica è facile abituarsi all'elettrico dopo che per un trentennio si è guidato lo scoppio.io non vado troppo nel tecnico, non ne ho la facolta' sono poco piu' di 12 mesi che mi è salata la pulce al naso di provare i brush.....quello che dico che a me ....ripeto a me.. della dolcezza nell'erogazione fin'ora non ne ho senita la mancanza ti assicuro che in accelerazione in uscita, che è l'unico momento critico di tutto l'ambaradam il modello va su due binari e nel percorrere la curva scorre una bellezza ancor di piu' da quando ho tolto la flangia fissa e rimesso l'unidirezionale sulla trasmissione posteriore, ma forse dipende dal fatto che ho guidato motori scarsi sotto, ecco perchè ho bisogno di qulcosa di piu' tosto magari proprio per capire le sensazioni da te spiegate...poi ripeto ognuno ha il suo. modo i transitori il mio stick sinistro li vede poco.... ( con la radio sono mancino) comunque sarebbe da provare anche se per il momento resto sui sensorless.non finisco piu altrimenti.........
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Vecchio 04 giugno 11, 02:58   #33 (permalink)  Top
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La tecnologia ,al contrario di cio' che spesso mi capita di leggere e sentire, è piu' recente di quella sensorless. Il primo che ha messo in circolazione sistemi brushless per il radiomodellismo è stata la tedesca BK electronic ( non LRP ) ,io stesso ne avevo preso uno e il sistema non era affatto a sensori,erano quasi degli interrutori ON/OFF erogazione era un parolone. A questo punto è meglio farsi un infarinatura sui motori brushless: il progetto parte dal Geniale Nikola Tesla che ha dedicato i suoi studi alla trasmissione dei campi magnetici. I treni utilizzano motori trifase da tempi immemori, cio' che ha sempre rallentato la tecnologia nel modellismo era lo sviluppo dei semi conduttori. Per regolare un motore trifase sono necessari degli inverter che in scala ridotta e con le enormi quantità di corrente che passa tra i relè ( in passato) non potevano di certo trovare delle efficaci controparti nel mercato dell'elettronica di consumo,in particolare anche per il motivo che i giri /Volt e le correnti in gioco sono molto differenti. Per controllare la fase dei motori elettrici si è sempre ricorso alla reazione della differenza del campo magnetico ( non saprei come meglio spiegarlo) ma la qual cosa non era possibile in scala ridotta. La BK-electonics sfrutto' la tecnologia (pregiata) di cui disponeva per sfruttare al massimo i semi conduttori per programmare un chip in grado di rilevare la differenza di questi campi magnetici e gestirla in modo di trovare il corretto anticipo tra le fasi in maniera "digitale" e cosi' nacque il primo regolatore elettronico BL. Novak fu la prima in assoluto a sfruttare i sensori reed per il radiomodellismo. Seguirono altri e cosi' si arriva al modellismo elettrico che conosciamo ora . Provare è l'unica cosa che serve,leggere opinioni altrui serve a farsi un idea spannometrica ma non è mai come provare sulla propria pelle,ogni uno malgrado l'utilizzo di tecnologie comuni,ha esigenze e modi di sfruttare cio ' che ha in maniera del tutto personale,bisogna anche capirte che il 90% di chi si prende certi sfizi lo fa no per portarsi a migliorare nella guida ma sempre piu'0 spesso per avere qualcosa di cui vantarsi o da raccontare. Le stime si hanno tra le differenze del venduto e delle presenze in pista nei week end . . .

ti ringrazio dello spiegone, ma di infarinatura senza peccar di modestia forse ce n'ho un pò più di te e te lo dice un ingegnere che si è fatto anni di impianti tra traini mono/birotaia comandati dagli inverter che dici tu, senza parlare dei motori brushless dei robot antropomorfi/banchi di colata robotizzazti (con sistemi speciali vedi conveyor tracking della comau) che ho programmato alla nausea...

Saccenza a parte, credo che questa discussione esuli dalla storia del BL, credo che se uno è interessato a questo argomento basta che se lo cerchi su wiki, al contrario di quello che si sta parlando qui che credo sia molto "di nicchia" ;)
Alla mia domanda se esistono motori BL sensorizzati con alti RPM (rispetto motori senza sensori) la risposta che mi sarei aspettato è NO e NO come risposta mi aspetto ancora adesso ma non capisco come mai tu abbia risposto al contrario e sarei lieto se me lo spiegassi.

Una cosa sicuramente vorrei chiederti che ancora non mi spiego, come mai i motori sensorizzati richiedono più corrente di quelli non sensorizzati? Perchè così mi sembra di capire (vedi tekin rx8 da 210 A).

@Nik Sai che differenza c'è tra i due ESC Hobbywing Ezrun e Exrun da 150 A?
Mi sembra che siano tutti e due per 1/8 (anche se l'ezrun pro 150 A lo porta idoneo a modelli 1/5 ma che viene classificato anche in 1/8, ecco il motivo per cui mi ero confuso tra i due ;). L'xerun costa una decina di euri in più ma mi sembra non supporta motori troppo potenti su 6 S (ad esempio e correggimi se sbaglio il lehner 1930 da 3000 kv non lo supporterebbe al contrario dell'ezrun 150 pro?

dRCpassion
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Vecchio 04 giugno 11, 03:15   #34 (permalink)  Top
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@minig, dimenticavo, giustissimo quando dici che quello che conta è cosa viene venduto di più e ciò che viene usato dai piloti in pista, ma credo che prima uno si debba fare anche un'analisi su carta per capire ciò che vuole sulla base di che utilizzo ne vorrà fare dell'automodello. Onestamente prediligerei gli strapponi su piazzale che dici tu visto che le piste qui in liguria sono un pò scomode per me...
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Vecchio 04 giugno 11, 12:30   #35 (permalink)  Top
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ti ringrazio dello spiegone, ma di infarinatura senza peccar di modestia forse ce n'ho un pò più di te e te lo dice un ingegnere che si è fatto anni di impianti tra traini mono/birotaia comandati dagli inverter che dici tu, senza parlare dei motori brushless dei robot antropomorfi/banchi di colata robotizzazti (con sistemi speciali vedi conveyor tracking della comau) che ho programmato alla nausea...

Saccenza a parte, credo che questa discussione esuli dalla storia del BL, credo che se uno è interessato a questo argomento basta che se lo cerchi su wiki, al contrario di quello che si sta parlando qui che credo sia molto "di nicchia" ;)
Alla mia domanda se esistono motori BL sensorizzati con alti RPM (rispetto motori senza sensori) la risposta che mi sarei aspettato è NO e NO come risposta mi aspetto ancora adesso ma non capisco come mai tu abbia risposto al contrario e sarei lieto se me lo spiegassi.

Una cosa sicuramente vorrei chiederti che ancora non mi spiego, come mai i motori sensorizzati richiedono più corrente di quelli non sensorizzati? Perchè così mi sembra di capire (vedi tekin rx8 da 210 A).

@Nik Sai che differenza c'è tra i due ESC Hobbywing Ezrun e Exrun da 150 A?
Mi sembra che siano tutti e due per 1/8 (anche se l'ezrun pro 150 A lo porta idoneo a modelli 1/5 ma che viene classificato anche in 1/8, ecco il motivo per cui mi ero confuso tra i due ;). L'xerun costa una decina di euri in più ma mi sembra non supporta motori troppo potenti su 6 S (ad esempio e correggimi se sbaglio il lehner 1930 da 3000 kv non lo supporterebbe al contrario dell'ezrun 150 pro?

dRCpassion
...le poche cose che so' le ho lette qui sul forum....va abbastanza bene, qualcuno ha avuto difficolta' nel programmarlo, il 1930/7 arriva a 130A circa quindi non dovrebbero sussistere problemi..... l'oramai famoso 1930/6 da 3500 kv a 4s spunta 120A l'ho pilotato con lo xerun da 80 A senza alcun problema.sono passato al 150 a causa delle 6s......poi ho scoperto che bastava cambiare i condensatori a quello da 80.....

per il discorso sensored...sensorless.....per adesso io non mi muovo dai sensorless....

anche perchè mi sembra di ricordare che ad alti numero di giri i sensored hanno..... avevano, qualche problema.....non a caso se mi ricordo bene prprio il tekin iniziA sensored e finisce sensorless
proprio perchè ad altissime rotazioni i sensori s'impappinano..........ovviamente tutto con il beneficio del dubbio.....potrei sbagliarmi, le cose che ho letto sono talmente tante......
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 12:47   #36 (permalink)  Top
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bene,come volevasi dimostrare:rimanete a spippolarvi forum e fogli zeppi di dati. Io preferisco andare a girare in pista,usare materiale e lasciarvi qui a farvi domande da seconda elementare,date le risposte da presupponenti non vi resta che "imparare" dai forum quello che invece io vado a fare da 30 + anni ogni week end.( e pure in settimana)
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Vecchio 04 giugno 11, 15:40   #37 (permalink)  Top
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bene,come volevasi dimostrare:rimanete a spippolarvi forum e fogli zeppi di dati. Io preferisco andare a girare in pista,usare materiale e lasciarvi qui a farvi domande da seconda elementare,date le risposte da presupponenti non vi resta che "imparare" dai forum quello che invece io vado a fare da 30 + anni ogni week end.( e pure in settimana)


...beato te che ci vai anche in settimana , io solo nei week end...certo in poco piu' di un anno non posso mica capire.imparare ecc..ecc.. tutto cio'che tu hai fatto in 30 anni di ..elettrico?..io in 30 e passa anni ho fatto solo scoppio per cui di strada a voglia ancora... se ho iniziato dall'asilo ora sto' in seconda elementare un passo avanti l'ho fatto.... piano piano sbattendoci il grugno riusciro' a laurearmi anche nell'elettrico come ho fatto nello scoppio dove senza falsa modestia non ho nulla da imparare da nessuno...per fortuna...

....pero' se tutti o quasi nel 1\8 usano i sensorless un motivo ci sara'.....
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Vecchio 04 giugno 11, 22:38   #38 (permalink)  Top
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direi che l'acquisto è vicino anche se potranno essere dei soldi buttati in termini di utilizzo su pista sono sicuro che ne verrà fuori un mostro di potenza

Allora la mia attenzione è passata sul motore 1940/5 (giacchè punterei su LK).

Nik cosa ne pensi? siamo sui 76k RPM, rischierei di compromettere l'ESC (RX8)?
Dunque in termini di ESC esistono in commercio regolatori con erogazioni superiori?

I gm come vanno su questi motori?
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Vecchio 05 giugno 11, 00:41   #39 (permalink)  Top
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direi che l'acquisto è vicino anche se potranno essere dei soldi buttati in termini di utilizzo su pista sono sicuro che ne verrà fuori un mostro di potenza

Allora la mia attenzione è passata sul motore 1940/5 (giacchè punterei su LK).

Nik cosa ne pensi? siamo sui 76k RPM, rischierei di compromettere l'ESC (RX8)?
Dunque in termini di ESC esistono in commercio regolatori con erogazioni superiori?

I gm come vanno su questi motori?

aspè un attimo...non bisogna esagerare il 40/5 arriva a piu' di 200A e 5200 watt.per per farlo andare ci vuole na' centrale atomica,,,,bisogna cercare un compromesso tra prestazioni e durata ..e secondo me il piu' accreditato resta il 40/7...non dimentichiamo che durante le varie prove con il 2700 kv da 2000 watt ho ottenuto un run superiore rispetto al 2150kv da 2600 watt

vedi......YouTube - ‪Lehner Motoren Technik - 1940/7 LK‬‏


i regolatori mgm con i lehner sono perfetti, rengono 160 A reali non fittizzi come potrebbe capitare con altri esc...ma sono pure delicati...ossia non c'è alcuna protezione, come ad esempio l'inversione di polarita'.si brucia e basta... tanto costa poco
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Vecchio 07 giugno 11, 21:22   #40 (permalink)  Top
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aspè un attimo...non bisogna esagerare il 40/5 arriva a piu' di 200A e 5200 watt.per per farlo andare ci vuole na' centrale atomica,,,,bisogna cercare un compromesso tra prestazioni e durata ..e secondo me il piu' accreditato resta il 40/7...non dimentichiamo che durante le varie prove con il 2700 kv da 2000 watt ho ottenuto un run superiore rispetto al 2150kv da 2600 watt

vedi......YouTube - ‪Lehner Motoren Technik - 1940/7 LK‬‏


i regolatori mgm con i lehner sono perfetti, rengono 160 A reali non fittizzi come potrebbe capitare con altri esc...ma sono pure delicati...ossia non c'è alcuna protezione, come ad esempio l'inversione di polarita'.si brucia e basta... tanto costa poco

video da paura!
intanto ho contattato la lehner e loro mi hanno raccomandato motori 2230 e 2240 su 6 S. Quando gli ho detto che sul loro sito trovavo dei grafici molto interessanti per 1940/5 e 1930/7 gli ho chiesto se questi dati sono solo teorici o se posso ottenere veramente questi risultati così il sig. Lehner mi ha risposto così

"
if you drive with 75000 rpm it will work but i think it`s better with 50000 rpm and you take the bigger one...
"

visto che loro non si possono pronunciare circa la compatibilità di lehner con esc di altre marche mi chiedo se Tekin RX8 + Lehner 1940/5 + 3S x 2 batterie da 5000 mAh a 65 C possano andare bene o se esiste di meglio in termini di massima velocità raggiungibile... L'rx8 rischia di andare in fumo? Esiste un esc per 1/8 più potente?
Come dicevo non mi importa il runtime, comprerò 10 batterie se occorrono.

Vorrei solo un sistema top in termini di massima velocità raggiungibile con 1/8 toring.

Grazie mille e buon modellismo dinamico a tutti!
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