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Vecchio 23 aprile 11, 21:02   #1 (permalink)  Top
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Regolatore per lipo per Tamiya

Ciao a tutti, volevo passare alle Lipo sulla mia datata Tamiya TL01 (foto in galleria),
mi servirebbe quindi un regolatore con cut-off per Lipo e BEC per alimentare la ricevente, una Hitec Flash pro4 car, che attualmente va a 4.8V con 4 stilo Ni-Cd.

In questa discussione (http://www.baronerosso.it/forum/auto...-puo-fare.html) Marco mi ha consigliato il TEU-104BK, ma ho letto su altri forum che è sconsigliato per le Lipo essendo specifico per le Life (valore di cut-off diverso).

Quale altro modello di regolatore potrei usare, considerato che non ho pretese di gare, e che tipo di Lipo ? Immagino le 2S da 7.4 V...

Ciao,
Stefano
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 00:46   #2 (permalink)  Top
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Io ho aquistato un lipo monitor, (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 2S), lo connetto sulla spinetta del bilanciamento e quando la batteria è scarica suona e lampeggia un led rosso!
Semplice ed econimico senza cambiare nulla!
Avvisa in modo sicuro, nella batteria resta ancora qualcosina che si potrebbe sfruttare, ma è meglio cosi!
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 22:29   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo passare alle Lipo sulla mia datata Tamiya TL01 (foto in galleria),
mi servirebbe quindi un regolatore con cut-off per Lipo e BEC per alimentare la ricevente, una Hitec Flash pro4 car, che attualmente va a 4.8V con 4 stilo Ni-Cd.

In questa discussione (http://www.baronerosso.it/forum/auto...-puo-fare.html) Marco mi ha consigliato il TEU-104BK, ma ho letto su altri forum che è sconsigliato per le Lipo essendo specifico per le Life (valore di cut-off diverso).

Quale altro modello di regolatore potrei usare, considerato che non ho pretese di gare, e che tipo di Lipo ? Immagino le 2S da 7.4 V...

Ciao,
Stefano
Ciao Stefano, non so chi ti ha sconsigliato il TE104-BK ma probabilmente non era ben informato... Questo regolatore viene regolarmente utilizzato nelle gare Tamiya ufficiali categoria Stock e in queste gare TUTTI usano lipo senza mai aver avuto problemi.
E' vero che il valore del cut-off è diverso ma ci puoi tranquillamente giocare anche con le lipo. Devi solo tener presente che con un motore stock con una 4000 ci fai circa 30 minuti quindi fatti le tue proporzioni e usalo tranquillamente.
Va bene anche per alimentare la ricevente ovviamente, lo devi infatti collegare al canale 2 della ricevente e al canale 1 ci colleghi il servo.
Sei a posto.
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 11:43   #4 (permalink)  Top
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Quindi dici che ci posso andare tranquillo ? E se ci mettessi pure il lipo monitor consigliato da bibo25 sarebbe eccessivo ?
Ciao e grazie,
S.

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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
non so chi ti ha sconsigliato il TE104-BK ma probabilmente non era ben informato...
Ah, giusto per completezza di informazioni, ti riporto qualche riferimento:

"Non usare il TEU-104 con le Lipo, il cutoff va bene solo per le LiFe! Se mai usa un cutoff esterno e disattiva quello del TEU."
(preso da:
AUTOMODELLI.IT - BEC ed info su cut off regolatore tamiya teu 104bk )

"volevo solo comunicare che ho contattato il distributore italiano della tamiya, per sapere una volta per tutte se il regolatore in questione avesse o meno il cutoff per lipo.... la risposta è stata negativa..
la funzione cutoff è solo per life e stacca ad un voltyaggio di 2,2v a cella, quindi, come mi avete insegnato voi, troppo eccessivo per le lipo..."
(preso da: Gianni Modellismo Forums-viewtopic-REGOLATORI: modelli, consigli, problemi )

e questo relativamente all'alimentazione della ricevente:
"Just checked the specs for the receiver and it does indeed say 4.8 to 5.6v supply required, then checked the TEU104 ESC specs and it says supply to receiver is 6.6 to 7.2v."
(preso da: Tamiyaclub.com Forums > Help!. )

Ciao,
S.

Ultima modifica di jari81 : 29 aprile 11 alle ore 16:01
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 21:01   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Quindi dici che ci posso andare tranquillo ? E se ci mettessi pure il lipo monitor consigliato da bibo25 sarebbe eccessivo ?
Ciao e grazie,
S.



Ah, giusto per completezza di informazioni, ti riporto qualche riferimento:

"Non usare il TEU-104 con le Lipo, il cutoff va bene solo per le LiFe! Se mai usa un cutoff esterno e disattiva quello del TEU."
(preso da:
AUTOMODELLI.IT - BEC ed info su cut off regolatore tamiya teu 104bk )

"volevo solo comunicare che ho contattato il distributore italiano della tamiya, per sapere una volta per tutte se il regolatore in questione avesse o meno il cutoff per lipo.... la risposta è stata negativa..
la funzione cutoff è solo per life e stacca ad un voltyaggio di 2,2v a cella, quindi, come mi avete insegnato voi, troppo eccessivo per le lipo..."
(preso da: Gianni Modellismo Forums-viewtopic-REGOLATORI: modelli, consigli, problemi )

e questo relativamente all'alimentazione della ricevente:
"Just checked the specs for the receiver and it does indeed say 4.8 to 5.6v supply required, then checked the TEU104 ESC specs and it says supply to receiver is 6.6 to 7.2v."
(preso da: Tamiyaclub.com Forums > Help!. )

Ciao,
S.
Secondo me puoi benissimo risparmiare quei soldi, metterlo male non fa ma se vuoi indirizzare i soldi su altro puoi benissimo farlo
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Secondo me puoi benissimo risparmiare quei soldi,
Ok, ma a questo punto ti chiedo: tu come hai risolto il fatto che il regolatore stacchi
a 2.2V per cella (come riportato nel msg precedente), che è un valore troppo basso per le Lipo ?
Oppure non è affatto vero che porti la batteria ad un voltaggio così basso ?

Questo è il punto che non mi è ancora chiaro: ovvero se hanno detto proprio una cosa sbagliata (e quindi il
TEU-104BK stacca al valore consigliato di 2.7-2.8 V /cella),
oppure se questa info è vera ma è sufficiante un qualche piccolo accorgimento (ed in caso quale ?) per poterlo usare con le Lipo.

Ti prego, illuminami.
Ciao e grazie.
S.

Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 20:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ok, ma a questo punto ti chiedo: tu come hai risolto il fatto che il regolatore stacchi
a 2.2V per cella (come riportato nel msg precedente), che è un valore troppo basso per le Lipo ?
Oppure non è affatto vero che porti la batteria ad un voltaggio così basso ?

Questo è il punto che non mi è ancora chiaro: ovvero se hanno detto proprio una cosa sbagliata (e quindi il
TEU-104BK stacca al valore consigliato di 2.7-2.8 V /cella),
oppure se questa info è vera ma è sufficiante un qualche piccolo accorgimento (ed in caso quale ?) per poterlo usare con le Lipo.

Ti prego, illuminami.
Ciao e grazie.
S.

Ciao Stefanone, come già ti ho detto, facendo manche da 5 minuti vai tranquillo che la lipo non scende sotto il valore di soglia.. Se non fai gare, puoi misurare la tensione della pila (dovrebbe essere intorno agli 8,4V) all'inizio e dopo 5 minuti ti fermi e misuri a quanto sei arrivato. Chiaramente, più usi un motore spinto meno ti dura la batteria, ma se usi il teu-104bk massimo un motore troppo potente non lo puoi usare
Una volta fatto queste prove, puoi regolarti quanto tempo puoi girare senza che metti in crisi la lipo. Altrimenti, se non vuoi avere problemi, comprati un lipo-saver e non ci pensi più.
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 11:45   #8 (permalink)  Top
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Ok, ora il discorso mi è chiaro, grazie.

Un'ultima domanda e poi non ti scoccio più:
ma se non volessi stressarmi con il cronometro (già lo faccio con l'elicottero, che se si scarica in volo è fottuto, mentre l'auto è molto meno critica), sapresti suggerirmi
un regolatore nativo per le Lipo che possa andar bene con la mia Tamiya (che suppongo abbia motore NON brushless) ?

I lipo-saver non sono molto efficaci, ce l'ha un mio amico e gli si accende il led molto prima che la batteria sia scarica, per il semplice calo di tensione dovuto all'utilizzo.

Ciao,
S.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 18:03   #9 (permalink)  Top
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Ok, ora il discorso mi è chiaro, grazie.

Un'ultima domanda e poi non ti scoccio più:
ma se non volessi stressarmi con il cronometro (già lo faccio con l'elicottero, che se si scarica in volo è fottuto, mentre l'auto è molto meno critica), sapresti suggerirmi
un regolatore nativo per le Lipo che possa andar bene con la mia Tamiya (che suppongo abbia motore NON brushless) ?

I lipo-saver non sono molto efficaci, ce l'ha un mio amico e gli si accende il led molto prima che la batteria sia scarica, per il semplice calo di tensione dovuto all'utilizzo.

Ciao,
S.
Speedstar 2 - Robitronic - Italia - Modellismo

versioni RS133 e RS134 oppure il più costoso LRP Quantum Competition 3....

Hai un MP.
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