19 marzo 11, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
| Carisma 1/14 in fiera
Dopo essere tornato dalla fiera, qualche considerazione... Sono stato un po' a chiacchierare allo stand della FTI, importatore della Carisma, a scambiare un po' di chiacchiere. La Carisma ha avuto un successo insperato nel mondo ed anche in Italia, tanto da azzerare le scorte dei modelli e dei ricambi. Bovrebbe essere arrivato un carico da poco con una parte della merce e nel prossimo mese dovrebbe arrivare un ulteriore carico con la merce mancante Mi sono guardato un po' la nuova M14 che sarà in vendita tra non molto. Il servo pare essere di dimensioni normali. Meccanica simile alla F14, motore spazzolato di serie e LiPo Saddle Pack (che dovrebbero importare in quantità nel prossimo periodo). La nuova GT14MK2 è simile alla vecchia GT14, anche se hanno integrato alcuni particolari ("orecchie" per regolare il droop, upper deck in un pezzo unico) che erano state presentate dalla exotek con il telaio optional, oltre alcuni altri particolari. Nuovi i supporti ammortizzatori (al momento il telaio ed i supporti sono solo in vetronite e non in carbonio). Differenziali ad ingranaggi, nuova posizione del servo con nuovo disegno del sistema di sterzo. In arrivo anche le barre antirollio che dovrebbero essere compatibili con la vecchia GT14. Presentata anche una nuova carrozzeria per la F14, disponibile tra poco. Presentata in anteprima anche una nuova versione della GT14 versione "rally" con carrozzeria Baja Beatle e telaio mix tra il vecchio ed il nuovo. Esposta anche la GT14B, off road in scala 1/16 fornita con radio 2.4 e brushless Ho approfittato della gentilezza del negozio Model Fly di Cremona. Presso la loro sede (a Cremona appunto) hanno predisposto una pista dove fanno gare con la Carisma GT14 con SOLO componenti carisma (eccezion fatta per la LiPo ed il servo e qualche cosa minore). Normalmente usano tutti gli optional della Carisma, tra cui usano ESC e motore brushless (4500 kv) per livellare il più possibile le prestazioni e far risaltare il pilota. Scambiandoci un po' di chiacchiere consigliano, se si vuole tenere il salvaservo sulla GT14, di sostituire la molla argento di serie (troppo morbida) con quella nera della GT14B, più spessa. Altro piccolo "trucco", a, posto di usare le sfere dei differenziali in carbide o in ceramica, montare le sfere della SKF per i cuscinetti a sfera (in acciaio). Danno un leggero miglioramento. Dietro al loro stand avevano predisposto una pistina semplice semplice in cui facevano provare la GT14 RTR ai partecipanti alla fiera. Purtroppo con i bambini le piccole hanno preso diversi colpi (resistendo abbastanza bene). Visto che ero in "crisi d'astinenza" da guida, mi sono intrufolato tra i bimbi (non sono riuscito a mimetizzarmi bene però), iniziando ad inanellare giri su giri, regolando quì e là e divertendomi parecchio. Approfittando di un momento di calma, ho provato la F14 (il formulino) con batterie di serie, gomme di serie e motore spazzolato. Beh... Ho impiegato un po' ad abituarmi alla trazione posteriore (freno ed acceleratore), ma una volta capito come dosare freno e gas e regolare un po' lo sterzo, ho imparato ad anticipare la curva ed adattarmi zigzagando tra le altre RC e divertendomi non poco. In ultimo, sono riuscito a scroccare una batteria sulla GT14B. Non c'era il saltino, ma c'era in pista una GT14, una F14, una Losi di un bambino (che gli hanno permesso di girare sul pistino). Mi sono messo a girare con qualche capottone in curva dovuto al downstop e all'altezza da terra, ma devo dire che è molto molto molto divertente. Se avessi una pista adatta vicino a casa, sarei tornato a casa con la macchinina sotto braccio, rischiando la cacciata dall'abitazione da parte della moglie L'unico problema sono le lipo in saddle, risolvibile con 2 lipo 1s in serie... Peccato che non era possibile provare la M14
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carisma GT14 un-official | MiniG | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 14 | 07 dicembre 10 21:47 |
Potenziamento Carisma GT 14 | Snail | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 09 ottobre 10 14:31 |
Carisma GT14 pro kit 1/14..... per divertirsi al coperto | Aduken | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 07 gennaio 10 02:08 |
carisma arr pro gt14 1/14 | CICCIOCBR | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 31 dicembre 09 14:32 |