13 gennaio 11, 01:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: imperia
Messaggi: 12
| aiuto per calcolo rapporto finale
Ciao a tutti spiego il mio quesito: Dopo varie prove con differenti pignoni ho raggiunto il giusto equilibrio con un rapporto finale di 6,64 (pignone 24 e corona 90) con un motore da 4750 kv(9,5t). Ora volendo aumentare un po le prestazioni ho preso un motore da 5800kv(7.5t); volevo sapere se esiste qualche calcolo matematico per sapere il rapporto finale da usare(sapendo già quello di prima)oppure se devo nuovamente con pazienza riprovare con vari pignoni fino ha trovare quello giusto;se cosi fosse secondo voi quale potrebbe essere piu o meno il rapporto finale giusto. |
13 gennaio 11, 08:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.655
|
bisogna innanzitutto conoscere il valore del rapporto interni,che è un valore che nel calcolo rimane fisso. si ottiene dividendo il numero di denti della puleggia grande diviso il numero di denti della puleggia piccola. poi si divide il numero di denti della corona con il numero di denti del pignone. per ultimo si moltiplicano i due valolri ottenuti, questo è il rapporto finale.
__________________ Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX. |
13 gennaio 11, 19:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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prova a dare occhiata qui RC-Experience FORUM • Leggi argomento - Come rapportare correttamente una buggy 1/8 Brushless da cui Skiev RC Calcolator - RC Experience |
13 gennaio 11, 21:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
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Esempio: hai due rapporti ottenibili con i pignoni e corone disponibili nella tua cassetta e sono: 4,50:1 e 4,90:1 Con il primo, 4,50:1 avrai più velocità di punta ma meno ripresa (accelerazione) mentre con il secondo meno velocità di punta ma più accelerazione. 4,50:1 è un rapporto più lungo di 4,90. Spero di essermi capito P.S: per "tirare" rapporti lunghi occorre più corrente dalle batterie e inoltre devi sempre rimanere entro certi valori per non cuocere il motore e in qualche caso l'ESC... |
13 gennaio 11, 23:07 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 88
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Mamma mia ragazzi, vi abbraccerei!!!!!!....non fraintendetemi però....più chiari di così si muore, era proprio quello che volevo sapere!!! Dopo aver letto le vostre indicazioni mi sorge una domanda dopo aver letto ciò che ha scritto Machine Citazione:
Citazione:
Siete mitici | ||
14 gennaio 11, 08:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.655
|
se hai il differenziale a ingranaggi,sono i due ingranaggi che lo compogono,ossia la coppia conica. ma è un valore che non puoi modificare,varia solo quello tra corona e pignone.
__________________ Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX. |
14 gennaio 11, 12:13 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ah ,come motore penso monterò uno Speed Passion 10.5 cirtix . | |
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