03 dicembre 10, 21:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
|
Dimenticavo... Il "chip" in realtà il regolatore (o ESC) che fa da "traduttore ed attuatore" tra la radio ed il motore. In pratica in base a quanto apri il gas sul telecomando, l'ESC da corrente al motore. Più schiacci, più il regolatore fa passare corrente verso il motore e più il motore gira veloce. Altra funzione che ha l'ESC è dare alimentazione alla radio ed ai servi, abbassando la tensione delle batterie che usi per alimentare il motore fino ai 6V necessari alla radio per funzionare
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
03 dicembre 10, 21:27 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2010 Residenza: brescia
| Citazione:
| |
03 dicembre 10, 21:39 | #13 (permalink) Top |
|
Si, ma la sequenza migliore è LiPo + caricabatterie e poi brushless. Questo perchè i brushless chiedono tanta corrente, che spesso le batterie tradizionali non riescono a fornire, con il risultato che le NiMh si sforzano inutilmente e si rovinano
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
03 dicembre 10, 22:04 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 dicembre 10, 22:32 | #15 (permalink) Top |
|
Beh... Senza quello il motore non si muove Se la RC è completa di motore, allora c'è anche l'ESC. Ma se è nuda e cruda (senza elettronica) allora non c'è
04 dicembre 10, 08:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2010
| Citazione:
Io ho preso una combo brushless con esc da 60A e motore da 5,5t a 120 euro spedita. Batterie circa 30 euro l' una per lipo da 30 c oltre 5000 mAh 7,4V Il caricabatterie l' ho comprato compreso di bilanciatore (li ho presi separatamente ed in 2 momenti diversi) circa 70 euro, ma mi pare che ad esempio l' Imax costi intorno ai 35 euro ed è caricatore e bilanciatore insieme. PS ho anche preso una himoto nascada su internet nuova a 120 euro spedita, ed è tutta cuscinettata, con tutte le regolazioni, supporto motore in metallo, cardano in metallo, ecc... regolabile in tutto, robustissima come telaio, e ci giro regolarmente in pista, ovviamente senza partecipare a gare, anche se non escludo in un futuro di provare nella categoria libera, tanto ho in mente tra qualche tempo di prendere una xray. Insomma le cifre sono svariate, l' importante è girarsi bene, e non comprare dove capita, altrimenti si spendono soldoni. Il mio consiglio è di cercare bene su internete. Se posso consigliare il nostro amico, soprattutto se almeno per i primi tempi giri in piazzali, è di prendere una himoto nascada, o rk o hsp che dir si voglia, sono tutte uguali (nel vero senso della parola), cambia soltanto il nome. Con 120 euro ti danno la macchina nuova, come gia detto con molte regolazioni in più di marche blasonate, tutta cuscinettata, eccc... + radicomando e ricevente, + batterie nimh da 1800 mAh (che io uso per scaldare le gomme) + caricabatterie (a carica lenta) per batterie al Nimh. Insomma la puoi mettere a terra e divertirti fin da subito senza spendere follie (120 euro). Poi compri (anche in un secondo momento), un kit brushless (motore + regolatore + programm card) come il mio ezrun (o meno spinto se corri in piazzali) che in Italia si trova anche 120 euro, un caricabatterie che carichi e bilanci anche le lipo (vedi tu ci sono diversi thread che parlano di ciò ed i prezzi sono vari) ti consiglio di cercare bene se ne trovano anche al di sotto delle 50 euro, ed almeno 3 lipo da almeno 20-30C (dichiarati...) e non meno di 5000 mAh (PS ho preso 2 batterie lipo 20C 7,4V e 5700 mAh da honkong a 30 euro spedite, si hai capito bene tutte e due le batterie comprese spedizione 30 euro; non mi è arrivata la sovrattassa da parte della dogana, fortunatamente, ma su 30 euro mettendo un 20% in più non sarebbe stata una gran cifra da pagare. Unica cosa ci sono volute 3 settimane per arrivare, ma io comunque avevo gia preso delle batterie lipo in Italia a circa 30 euro l' una quindi non avevo fretta.) Questo è il mio consiglio, poi fai tu | |
04 dicembre 10, 09:29 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
|
se posso contraddire tutti..... non andrei a forzare la kyosho con motorizzazioni forti"per sfidare le scoppio...",con quella te lo scordi. e scordati pure la nascada,o rk o hsp o himoto....servono solo ad avvicinare la gente al modellismo,e a lasciare tutti scontenti. se proprio vuoi,ci sono usati da pista a prezzi ottimi,che sono macchine affidabili,con abbondanza di ricambi in commercio, e sopratutto,se li cerchi presso le piste stabili,trovi anche gente che ti aiuta per assetti e manutenzione,che non è cosa da poco. |
04 dicembre 10, 10:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2010 Residenza: torino
|
diciamo anche che quando la vuoi rivendere la kyosho vale ancora qualcosa invece le varie cinesi devi trovare qualche sprovveduto che sela compera sostanzialmente e come rivendere un automobile europea o coreana parere personale
|
04 dicembre 10, 12:44 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2010
| Citazione:
Completamente in disaccordo con machine per quel che riguarda la nascada e simili. Io ce l' ho e non sono affatto scontento, anzi per quello che ho speso sono più che felice. Quando vorrò provare a fare i tempi record della pista, mi prenderò una xray o simili. Per adesso giro e vado forte con la configurazione di cui ho parlato sopra. Se per questo anche l' ezrun non è proprio al top come combo brushless, allora consigliamo a tutti di comprarsi esc e motori da 500 euro per girare in pista e nei piazzali. Io l' hobby lo vedo così, se poi faccio gare a certi livelli, ed ho sopratutto soldi da spendere è un altro discorso. Da considerare anche le gomme, gli additivi, termocoperte e quant' altro (fate voi il totale) Per l' usato bisogna stare MOLTO ATTENTI, perchè si rischia di prendere usato una tamiya o una kiosho senza elettronica, ad un prezzo superiore o uguale a quello che si spenderebbe per una "cinese" usata. Per usati più blasonati in carbonio, il mio consiglio è che chi ha speso 400 euro per la sola meccanica non da via la macchina per 100 euro dopo 2 o 3 anni, almeno che il carbonio non abbia preso tante di quelle strusciate da cominciare a sfibrarsi. Con le compravendite online può accadere di comprare cose usate e rimanere delusi. Anche io consiglio di recarsi nelle piste in cui si intende girare e acquistare l' usato soltanto lì, da persone oneste ed affidabili, e vagliando comunque l' acquisto magari in presenza di qualcuno più esperto. CIao | |
04 dicembre 10, 15:01 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |