29 settembre 10, 09:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: Casalecchio di Reno
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| Problemi con regolatore "GTB" NOVAK
Salve a tutti, desideravo sapere se esistono controindicazioni pratiche nell'utilizzo di un regolatore mod. "GTB", prodotto dalla Novak, in unione con motori brushless provenienti da un diverso costruttore. In pratica, fino ad oggi ho utilizzato il suddetto regolatore collegandolo ad un "FEIGAO 540" 6,5T con ottimo risultati. Per motivi legati alle caratteristiche della pista, ho acquistato un nuovo brushless "ROBITRONIC PLATINUM BRUSHLESS" 10,5T. Una volta completati i cablaggi, ho riscontrato la completa assenza della coppia di spunto, unitamente ad un riscaldamento anomalo dello statore. In pratica il motore non riesce ad avviarsi autonomamente, ma occorre imprimere manualmente una rotazione all'albero affinchè inizi a girare normalmente. L'inconveniente si presenta indipendentemente dall'utilizzo del sensore di posizione o meno. Non credo che l'anomalia possa imputarsi ad una insufficiente erogazione di corrente, stante il riscaldamento dei cavi (sez. 12AWG) fra motore e regolatore. Rimontato il precedente motore, tutto funziona regolarmente senza alcun inconveniente. Qualcuno è in grado di suggerirmi qualche prova pratica, finalizzata ad accertare le cause di quanto da me riscontrato? Grazie per l'attenzione. Luigi |
29 settembre 10, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: Casalecchio di Reno
Messaggi: 3
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Ciao, se ti riferisci al nuovo motore 10,5T non posso garantirne il corretto funzionamento, benchè si tratti di un prodotto nuovo. Non disponendo di un secondo regolatore, non mi è possibile eseguire prove comparative. Il "GTB", quando collegato al "FEIGAO 6,5T" funziona regolarmente, a differenza del 10,5T dove occorre portare in rotazione manualmente l'albero motore. Onestamente non ero a conoscenza della possibilità di alimentare direttamente dalla sorgente in c.c. un motore brushless, anche perchè si tratta di una modalità contraria al principio di funzionamento del motore stesso, quindi probabilmente non ho capito cosa intendevi dire con l'espressione "alimentarlo direttamente". Ciao. Luigi |
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