Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 06, 18:31   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di jollyboss

Data registr.: 23-11-2005
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Citazione:
Originalmente inviato da marmoGT
Attento che pero' devi mettere le resistenze sui led senno' si bruciano...io sulla mia mini z ,per fare in modo di accendere le luci a piacere, ho montato su un semplice interruttore (switch) che prendeva l'alimentazione direttamente dalle pile...
fino a che voltaggio reggono i led? i neon che ho preso artigianali funzionano bene con 2 pile al litio di quelle piatte tonde(V totali 6)e i led sono tutti in parallelo,quindi ogni led è attaccato ai 6V(a meno che il tipo che li ha fatti non ha messo una resistenza,nella cannuccia,che non si vede).Ma se si bruciano perchè fuori voltaggio si bruciano istantaneamente o semplicemente si consumano più in fretta?
Grazie!
Vecchio 09 agosto 06, 20:19   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Data registr.: 02-12-2005
Invia un messaggio via MSN a marmoGT
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
fino a che voltaggio reggono i led? i neon che ho preso artigianali funzionano bene con 2 pile al litio di quelle piatte tonde(V totali 6)e i led sono tutti in parallelo,quindi ogni led è attaccato ai 6V(a meno che il tipo che li ha fatti non ha messo una resistenza,nella cannuccia,che non si vede).Ma se si bruciano perchè fuori voltaggio si bruciano istantaneamente o semplicemente si consumano più in fretta?
Grazie!
Allora leggi un po' qua:
Come calcolare la resistenza limitatrice dei LED

Se vogliamo calcolare la resistenza limitatrice da inserire in serie al positivo o negativo di un led dobbiamo utilizzare la legge di OHM. La formula è R=V/I ossia RESISTENZA uguale a VOLT diviso la CORRENTE. Sappiamo che la tensione della Mini-Z a vuoto è di 4,8V in realtà con batterie cariche è un pò di più, intorno ai 5,3 V, ma approssimiamo pure a 5 Volt. I led normali hanno una tensione di lavoro di 1,8V mentre quelli ad alta luminosità sono da 3V e la corrente di lavoro e di 20 a 30 mA max. Calcoliamo la resistenza per un led normale da 1,8V con 5 Volt di alimentazione e 20mA di corrente. La formula diventa: R= 5Volt batterie - 1,8V del LED / la corrente espressa in Ampere (20 mA = 0,020 A) il risultato è espresso in Ohm. R= 5 - 1,8 / 0,020 = 160 Ohm. Come avete capito ho sottratto la tensione richiesta dal LED dalla tensione disponibile per alimentarlo.
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
marmoGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 06, 21:01   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di jollyboss

grazie ora andrò a cercare i dati sui led,e devo anche verificare se l'elettronica delle xmods ha dei BEC interni,perchè mi pare che qualcuni li usi anche con le litio,però non sono sicuro...
Comunque il mio problema ora è trovare i mosfet di ricambio(o magari tutta l'elettronica con anche la spine dei led funzionante)...altrimenti non va una cippa lippa!
Comuque grazie per il ripasso di elettronica...anche se son passati 2 anni dal liceo per certe materie mi sembra passato un po' più di tempo...
Vecchio 10 agosto 06, 12:59   #194 (permalink)  Top
G60
User

L'avatar di G60

Data registr.: 23-08-2005
Invia un messaggio via MSN a G60
I Led vanno da 3v a 3,3v!
Se gli dai più corrente vedi che fanno una luce pazzesca per qualche secondo e poi si spengono, allora vuol dire che li hai bruciati!!
Vecchio 13 agosto 06, 21:56   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di jollyboss

grande risposta...
comunque ho ordinato dei led bicolore(rosso-blu) da mettere sul ford F-150 cromato...e poi è in arrivo la nuova elettronica della supra,e già che c'ero l'ho presa con le resistenze modificate per raggio di sterzata più piccolo,pila di fet 2x2 (in teoria ho 14Ampere di corrente massima...),servo centrato e soprattutto elettronica cerata per evitare corti... dovrebbe arrivare in una settimana,dogana permettendo...

prosima botta sono cuscinetti e parti in alluminio,e nel frattempo procedono i lavori per il telaio per le lipo...
Vecchio 13 agosto 06, 22:14   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
grande risposta...
comunque ho ordinato dei led bicolore(rosso-blu) da mettere sul ford F-150 cromato...e poi è in arrivo la nuova elettronica della supra,e già che c'ero l'ho presa con le resistenze modificate per raggio di sterzata più piccolo,pila di fet 2x2 (in teoria ho 14Ampere di corrente massima...),servo centrato e soprattutto elettronica cerata per evitare corti... dovrebbe arrivare in una settimana,dogana permettendo...

prosima botta sono cuscinetti e parti in alluminio,e nel frattempo procedono i lavori per il telaio per le lipo...
Ehehehe il gioco si fa pesante
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
Vecchio 13 agosto 06, 22:18   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Quando avete un attimo buttate un occhio qua...anche da queste parti non si scherza
http://www.jokerteam.it/miniz/evo-mini-z/evo-mini-z.htm
http://www.jokerteam.it/xmods/evoxmods.htm
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
Vecchio 14 agosto 06, 01:10   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di jollyboss

Grandi foto...è così che intendo pimpare le mie...infatti sto progettando telai in carbonio per tutte e 3...ma sai che nella home del sito non riesco a ritrovare le foto che hai postato?
Vecchio 14 agosto 06, 12:16   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Per vedere quelle foto vai nella home (www.jokerteam.it )...ci sono le varie categorie mini 4wd, 1/18, xmod, miniz ecc ecc...nel nostro caso clicchi su xmod o mini z e entri nella sezione a loro dedicata (descrizione del mezzo, piste ,gare e via dicendo)..poi se cerchi bene c'è una finestrella cliccabile che recita mini z extreme tuning o xmod extrene tuning e li' ci sono le foto in questione
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2

Ultima modifica di marmoGT : 14 agosto 06 alle ore 12:20
Vecchio 14 agosto 06, 22:12   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Incredibile...guardate qua cosa si riesce a fare con un po' d'inventiva e il tornio
http://www.carbo6cell.ch/4595.html
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
Rispondi

Bookmarks