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Vecchio 16 settembre 10, 00:12   #1 (permalink)  Top
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Capire parametri motore e esc

Ciao ragazzi! siccome ho una tamiya tt01 da poco volevo chiedervi un paio di cose sui motori per capire un pò meglio..ho cercato qualche discussione o guida ma nn ho trovato nulla....cmq per quanto riguarda la "classe" dei motori penso di averlo chiaro..pero nn capisco i parametri dei motori brushless...esampio..ezrun 9T...quella "T" cosa indica? anke "4300kv"..cos'è?
mentre per esc 35A(ampere??)
Per voi questa domanda potra sembrare stupida..però per me fondamentale
Grazie!
Lazzaro878 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 08:34   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! siccome ho una tamiya tt01 da poco volevo chiedervi un paio di cose sui motori per capire un pò meglio..ho cercato qualche discussione o guida ma nn ho trovato nulla....cmq per quanto riguarda la "classe" dei motori penso di averlo chiaro..pero nn capisco i parametri dei motori brushless...esampio..ezrun 9T...quella "T" cosa indica? anke "4300kv"..cos'è?
mentre per esc 35A(ampere??)
Per voi questa domanda potra sembrare stupida..però per me fondamentale
Grazie!


anche se sono un novello come te, queste sono facili..... 9T indica le spire del motore, invece 4300kv indica quanti giri fa il motore per ogni volt applicato.esempio..........7,4 volt x4300 = 31820 giri
35A sono gli ampere che l'esc puo' sopportare di continuo poi ci dovrebbe essere anche il picco, cioè quelli che puo' sopportare per pochi secondi....dopodichè se uno insiste credo che si bruci
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:15   #3 (permalink)  Top
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ah ok..quindi anke nei brushless la "T" indica il numero di spire così come nei brushed..mentre i giri del motore sono quelli massimi a pieno regime giusto?
Però non mi è chiara sta roba dei 35A dell' esc..da dove li prende??non son tanti?forze è perchè mi paragono agli A di corrente alternata..
Lazzaro878 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 13:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
ah ok..quindi anke nei brushless la "T" indica il numero di spire così come nei brushed..mentre i giri del motore sono quelli massimi a pieno regime giusto?
Però non mi è chiara sta roba dei 35A dell' esc..da dove li prende??non son tanti?forze è perchè mi paragono agli A di corrente alternata..
i giri del motore sono in relazione a quanti volt viene alimentato, ogni motore ha un massimo di giri consentito oltre il quale si rompe, esempio sempre il 4300 kv se alimentato a 3s quindi a batterie appena cariche a 12,6 volt arriva a 54180 giri per capire se va bene oppure è troppo bisogna leggere le caratteristiche dichiarate dal produttore e in base a quelle ci si regola, oppure è dichiarato esplicitamente...max 2s oppure max 3s e quindi non ci si puo' sbagliare
gli ampere dell'esc non è che lui li prende, ma sono quelli che puo' supportare in caso di richieste maggiori sempre da parte del motore non ce la fa' e va in protezione.. oppure si rompe.pure lui..
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 14:04   #5 (permalink)  Top
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ah ok..e che vuol dire alimentare il motore a 2s/3s?
Grazie!
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Vecchio 17 settembre 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lazzaro878 Visualizza messaggio
ah ok..e che vuol dire alimentare il motore a 2s/3s?
Grazie!

1S= 3,7 v. = 1 cella

2S= 7,4v= 2 celle

3S = 11.1v= 3 celle

4S = 14,8v= 4 celle

5S = 18,5v= 5 celle

6S = 22,2v= 6 celle

nella pratica pero' a batteria appena caricata una cella misura 4,2, quindi i valori appena si inzia a correre sono un po' piu'alti
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 01:51   #7 (permalink)  Top
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Ah ok perfetto..ora mi è tutto molto più chiaro!
Grazie mille!
Lazzaro878 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 17:00   #8 (permalink)  Top
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questo topic per me e' stato una manna dal cielo

grazie!!!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
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