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Vecchio 02 settembre 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
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domanda gomme in spugna 1:10

ho un quesito, ho provato ad usare la funzione "cerca" ma credo di essere impedito e non riesco a trovare mai niente....

ad ogni modo.... qualcuno mi sa dire il diametro esatto delle gomme in spugna che si usano sulle 1:10 pista??

io purtroppo di onroad non so nulla visto che giro solo offroad!

mi servirebbe sapere il diametro perchè ho intenzione di montarle sulla mia RC18B2 e devo fare due calcoli per sapere rapporti e cose varie...

altra domanda: come assorbono gli urti quelle gomme?? non ne ho mai avute in mano quindi non so se sono tipo le classiche gomme in lattice usate in offroad o se sono molto più dure all'impatto....
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Vecchio 02 settembre 10, 23:28   #2 (permalink)  Top
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Se intendi 1:10 proto, quelle che ho in casa io (mai utilizzate, prese in un lotto di roba) son 70mm son solo le spugne col cerchio da incollare, lo spessore della spugna è grossomodo 15mm.
Puoi sempre tornirle ma ci vuole un adattatore per il tornio.
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Vecchio 03 settembre 10, 00:03   #3 (permalink)  Top
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le 1/10 touring sono:

cerchio 50 mm
gomma 14 mm

totale 64 mm
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Vecchio 03 settembre 10, 01:28   #4 (permalink)  Top
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intendevo proprio le touring.... grazie mille... domani farò dei calcoli
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Vecchio 03 settembre 10, 08:59   #5 (permalink)  Top
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io uso una corona da 84 denti ed un pignone da 19 denti e faccio il diametro da 62,5 mm.

le gomme di spugna a ssorbono meglio gli urti, pero' ocio se fai una derapata su una gionzione di asfalto possono pizzicarsi, cioe si puo' staccare un pezzetto intero di spugna.

tengono molto di piu di quelle in gomma o lattice, il neo e che se hai un'auto performante dopo un'ora di pista devi cambiarle perche' si consumano, pero' sono molto buone.
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Vecchio 03 settembre 10, 10:38   #6 (permalink)  Top
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io uso una corona da 84 denti ed un pignone da 19 denti e faccio il diametro da 62,5 mm.

le gomme di spugna a ssorbono meglio gli urti, pero' ocio se fai una derapata su una gionzione di asfalto possono pizzicarsi, cioe si puo' staccare un pezzetto intero di spugna.

tengono molto di piu di quelle in gomma o lattice, il neo e che se hai un'auto performante dopo un'ora di pista devi cambiarle perche' si consumano, pero' sono molto buone.
l'idea è di montarle su una macchina che pesa 500 grammi e non corre tanto come una 1:10 touring seria, quindi in teoria non dovrei avere problemi di rotture premature (spero).... voglio provare a fare così perchè le gomme in spugna costano meno della metà delle gomme in lattice della 1:18 e ho idea che durino di più....se così non fosse opterò per le gomme in lattice da 1:10...

P.S: l'esagono è sempre quello giusto??
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Vecchio 03 settembre 10, 13:37   #7 (permalink)  Top
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L'esagono per le touring sia lattice sia spugna è lo stesso, cambia solo nel proto. Sulla durata dipende tutto dalla mescola, dal tipo di asfalto e dalle temperature. A pari condizioni e azzeccando la mescola le lattice generalmente durano di più, se invece sbagli con le lattice ad esempio usando una mescola morbida con asfalto rovente le cuoci prematuramente; con le spugne al limite le consumi di più, ma una volta rifatto l'assetto per il nuovo diametro vanno sempre bene (a meno di non aver grossi "morsi" sulla spalla della spugna). Altra cosa: su una pista parecchio sporca o ad esempio un piazzale le spugne han meno grip rispetto alle lattice ma è l'unico caso (oltre all'asfalto umido ovviamente ).
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Vecchio 03 settembre 10, 13:56   #8 (permalink)  Top
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L'esagono per le touring sia lattice sia spugna è lo stesso, cambia solo nel proto. Sulla durata dipende tutto dalla mescola, dal tipo di asfalto e dalle temperature. A pari condizioni e azzeccando la mescola le lattice generalmente durano di più, se invece sbagli con le lattice ad esempio usando una mescola morbida con asfalto rovente le cuoci prematuramente; con le spugne al limite le consumi di più, ma una volta rifatto l'assetto per il nuovo diametro vanno sempre bene (a meno di non aver grossi "morsi" sulla spalla della spugna). Altra cosa: su una pista parecchio sporca o ad esempio un piazzale le spugne han meno grip rispetto alle lattice ma è l'unico caso (oltre all'asfalto umido ovviamente ).
ecco...questo mi interessa....!! io dovrei girare su una specie di piazzale, assolutamente non in pista (tra l'altro ho anche salti e cose tipiche dell'offroad) e non cerco assolutamente le prestazioni o l'aderenza, voglio solo trovare una gomma che duri almeno qualche ora perchè le gomme in lattice della rc18 durano veramente pochissimo su questo tipo di fondo...

ho pensato che magari le spugne da 1:10 potrebbero durare di più, dato che il modello pesa pochissimo e le sollecitazioni ricevute dalle gomme non dovrebbero essere troppo elevate....
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Vecchio 03 settembre 10, 15:44   #9 (permalink)  Top
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Aspetta... ora ho capito quello che vuoi fare
Non so se l'esagono per 1/18 è lo stesso dell' 1/10 se lo misuri ti dico.
In ogni caso vendono anche le gomme in spugna per l' 1/18 quindi risolveresti il problema; ammesso che ti vada bene la loro altezza.
Secondo me non sono adatte le spugne per quello che vuoi fare tu, sui salti anche se il mezzo è leggero potrebbero comunque strapparsi. Però magari su un treno per provare puoi investirci.
Secondo me l'ideale potrebbe essere una gomma in lattice senza pin scolpita o liscia, tipo questa:
AR889R40G - GPM REAR RUBBER STANDARD RADIAL TIRES WITH INSERT (40 DEG) -1PAIR - GOMME OFF 1/18 - GOMME DA 1/18 - Gomme
Magari qualche offroader ti saprà indicare meglio comunque
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Vecchio 03 settembre 10, 15:50   #10 (permalink)  Top
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Aspetta... ora ho capito quello che vuoi fare
Non so se l'esagono per 1/18 è lo stesso dell' 1/10 se lo misuri ti dico.
In ogni caso vendono anche le gomme in spugna per l' 1/18 quindi risolveresti il problema; ammesso che ti vada bene la loro altezza.
Secondo me non sono adatte le spugne per quello che vuoi fare tu, sui salti anche se il mezzo è leggero potrebbero comunque strapparsi. Però magari su un treno per provare puoi investirci.
Secondo me l'ideale potrebbe essere una gomma in lattice senza pin scolpita o liscia, tipo questa:
AR889R40G - GPM REAR RUBBER STANDARD RADIAL TIRES WITH INSERT (40 DEG) -1PAIR - GOMME OFF 1/18 - GOMME DA 1/18 - Gomme
Magari qualche offroader ti saprà indicare meglio comunque
infatti quello che volevo suggerire ora ... dei radiali al posto delle gomme lisce potrebbero durare di piu del previsto.
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