29 agosto 10, 00:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: imperia
Messaggi: 12
| differenziale a sfere??????????
Fino ad ora ho sepre avuto modelli con differenziali a satelliti,ma ora ho comprato un nuovo modello con differenziale a sfere e dopo averlo montato ho notato che facendolo girare con le dita tenendo fermo un'asse e girando l'altro si nota un certo attrito,sia che regoli la vite del serraggio piu stretta o piu morbida .Volevo sapere se questo è dovuto al normale attrito dei piattelli con le sfere oppure no. Grazie |
29 agosto 10, 15:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: imperia
Messaggi: 12
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Si tratta di un differenziale della robitronic montato su una avid 2 Robitronic Shop - Vorderes Differential komplett |
30 agosto 10, 17:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 19
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Quel differenziale non l'ho mai montato quindi non so come sia all'interno.Comunque è normale che sia presente un minimo di attrito...Prova a montarlo sul modello così come è indicato da manuale e dopo una scarica prova a regolarlo di nuovo.Così facendo non dovresti avere problemi.Ricordati dopo circa un 10/15 scariche di rifarlo di nuovo...lucida i piattelli con carta vetrata 1000 e reingrassa le sfere.
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30 agosto 10, 22:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
Messaggi: 849
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che il differenziale faccia attrito e normale,deve girare liscio senza scatti se giri che non è perfetto lo rovini usa il grasso associated ,sidel ma con 10/15 scariche intendi la normale manutenzione del diff?comunque mi sembrano tante ,con i motori spinti tipo 4.0T,3.5T il diff lo devi rifare ogni volta che vai a girare per averlo sempre al 100% |
30 agosto 10, 22:02 | #6 (permalink) Top |
User |
occhio, se tieni fermo soltante un bicchierino e ruoti l'altro (quindi a puleggia libera) sentirai un po' di attrito, ma non deve assolutamente andare a scatti oppure "grattare", deve muoversi fluido e liscio, non proprio libero come farebbe un differenziale a ingranaggi, ma quasi... i consigli di Sidel sono ottimi, passa i piattelli con la carta vetrata fine e soprattutto ingrassa il reggispinta e le sfere, nel kit ci dovrebbero essere i grassi appositi, se non li hai ti consiglio l'Associated nero per il reggispinta e lo Schumacher chiaro per le sfere, vedrai che dopo ti viene liscio liscio poi invece per capire quanto è stretto sarebbe meglio farlo a ruote montate, sennò al volo metti due cacciaviti e prova a girare la puleggia così: se riesci a girare la puleggia molto facilmente vuol dire che il differenziale è allentato e devi stringerlo, se invece non riesci a girare la puleggia vuol dire che è molto stretto se è nuovo comincia con il differenziale un po' allentato e dopo pochi minuti stringilo mano a mano che provi per rodarlo, poi provando capirai a che punto devi tenerlo per farlo funzionare bene, non c'è una regola ben precisa, devi capirlo te sulla tua macchina e dove giri di solito, se hai domande chiedi pure |
31 agosto 10, 01:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010 Residenza: imperia
Messaggi: 12
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Non va a scatti ,pero più stringi e più gratta;non gratta solo quando gira praticamente libero.Il reggispinta era già montato ed ho visto che era ingrassato ,le sfere le ho ingrassate con il grasso bianco in dotazione(c'era anche quello nero per il reggispinta ma non usato perchè già montato)e non penso di aver commesso errori di montaggio è piuttosto semplice. Cosa mi consigliate :di smerigliare i piattelli anche se nuovi e ingrassare nuovamente ?oaltro. Se serve ecco le istruzioni http://www.robitronic.com/files/manu.../Anleitung.pdf |
31 agosto 10, 22:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 19
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[QUOTE=davirex;2201396]che il differenziale faccia attrito e normale,deve girare liscio senza scatti se giri che non è perfetto lo rovini usa il grasso associated ,sidel ma con 10/15 scariche intendi la normale manutenzione del diff?comunque mi sembrano tante ,con i motori spinti tipo 4.0T,3.5T il diff lo devi rifare ogni volta che vai a girare per averlo sempre al 100% [/QUOTE Ogni quanto rifare il differenziale dipende da diversi fattori: Per "girare" si può magari fare parecchie scariche se invece dobbiamo fare gare sarebbe auspicabile avere un differenziale fatto a nuovo. I fattori che influenzano ogni quanto rifarlo sono diversi: Motorizzazione utilizzata,il fondo sul quale si gira e la tipologia di gomma. Come dici giustamente tu con motorizzazioni così cattive tipo 3.5 o 4.0 è meglio rifarlo abbastanza spesso |
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