Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 10, 23:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
nel touring c'è chi lo toglie il lubrificante anche dai cuscinetti per farli scorrere i più.. lavati col brake e clutch.
qualsiasi grasso aumenta gli attriti ai fini della velocità.. poi un cuscinetto campa di più, ma non per tutti è questo l'obiettivo.
Si, ma ogni volta così ne butti via qualcuno!!

Io uso cuscinetti normalmente lubrificati, come praticamente tutti quelli che conosco; preferisco avere un capello di scorrevolezza in meno ma far durare di più il tutto.

Comunque sia, questa è una pratica "estrema"; se ben montato un touring scorre benissimo comunque; l'importante è ripulire e rilubrificare i cuscinetti dopo averli sgabbiati; sostituendoli subito se hanno anche il minimo impuntamento.
Tanto credetemi che la differenza di tempi sul giro tra i cuscinetti con il lubrificante o meno non la si sente minimamente, a meno di essere dei Rheinard.
Vecchio 30 luglio 10, 01:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Si, ma ogni volta così ne butti via qualcuno!!

Io uso cuscinetti normalmente lubrificati, come praticamente tutti quelli che conosco; preferisco avere un capello di scorrevolezza in meno ma far durare di più il tutto.

Comunque sia, questa è una pratica "estrema"; se ben montato un touring scorre benissimo comunque; l'importante è ripulire e rilubrificare i cuscinetti dopo averli sgabbiati; sostituendoli subito se hanno anche il minimo impuntamento.
Tanto credetemi che la differenza di tempi sul giro tra i cuscinetti con il lubrificante o meno non la si sente minimamente, a meno di essere dei Rheinard.
Beh forse con i modelli di ora e l'elettronica di ora conta di meno avere tanta scorrevolezza guadagnando in affidabilità, 2-3 anni fa col motore bianco e le 6 celle ni-mh e modelli più obsoleti contava molto, la differenza la notavi
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 01:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di davirex

Data registr.: 20-06-2010
io per guadagniare in scorrevolezza ho sostituito gli originali con quelli in ceramica
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 16:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
Beh forse con i modelli di ora e l'elettronica di ora conta di meno avere tanta scorrevolezza guadagnando in affidabilità, 2-3 anni fa col motore bianco e le 6 celle ni-mh e modelli più obsoleti contava molto, la differenza la notavi

Si beh, io mi riferisco a ora, che abbiamo dei 17.5 che vanno come 10.5 con esc della stagione scorsa e dei 10.5 con prestazioni degne della libera.

con il motore bianco si notava la differenza a causa della sua scarsa potenza rispetto agli attuali.
Poi i modelli di qualche anno fà erano peggio di quelli attuali anche come scorrevolezza, quindi anche questo faceva la differenza.
Oggi secondo me della differenza se ne accorgerebbe solo un Rheinard, data anche la ottima scorrevolezza dei modelli attuali anche senza cuscinetti "truccati"
Tanto per togliere decimi sul giro la cosa fondamentale è la guida pulita, assieme al setup. Poi, logicamente viene tutto il resto, ma secondo me, la differenza di tempi con i cuscinetti delubrificati la si sentirebbe soltanto se uno è praticamente perfetto sotto tutti gli altri punti di vista; in pratica al livello dei campioni del mondo o quasi (con i modelli di oggi ovviamente); poi come dice Jakal, con modelli di alcuni anni fa ed il motore bianco si sente la differenza anche se non si è dei pilotoni a causa appunto delle minori potenze e della logicamente più vecchia concezione e minore scorrevolezza dei modelli più vecchi.
Vecchio 30 luglio 10, 16:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
io per guadagniare in scorrevolezza ho sostituito gli originali con quelli in ceramica
Io l'ho fatto sulla HB, e la macchina scorre un capellino di più (intendiamoci , la differenza non è tale da fare il tempo sul giro, specie con la mia guida, ma l'ho fatto più che altro per sfizio), ma son quasi 80 euro di cuscinetti

per le gare va bene, specie nella 17.5 dove comunque le potenze son più limitate, ma per girare per esempio a iolo uso quelli normali, tanto con un 4.0 da 639W se il cuscinetto è in ceramica o no non te ne accorgi neppure, basta siano ben tenuti e lubrificati.
Vecchio 01 agosto 10, 12:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di davirex

concordo con te topgear,gli ho presi perchè mi hanno detto che si consumano meno degli altri normali e sono più precisi ,poi quando ti chiedono ,ma te che cuscinetti c'ai?e io dico con voce fiera IN CERAMICA!!,scherzo scherzo non lo direi mai,comunque ho notato che rispetto a quelli normali durano di più,ai fatto un bel test al 4.0t octawind? aspetto il tuo giudizio finale per comprarlo
Vecchio 01 agosto 10, 21:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

macchè; ho ancora da saldarlo al regolatore......

Domattina sono libero e vedo se ce la faccio; ho anche un problema ad un ammortizzatore che perde olio; domani devo passare anche a negozio a prendere il tappo inferiore di ricambio...Uff che pizza

Poi, sempre se posso vedo se questo fine settimana vado a provarlo, così ti so dire.

Ultima modifica di top gear : 01 agosto 10 alle ore 21:21
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di davirex

topgear sabato sono andato in pista ti ricordi che si era parlato del diff con il 500.000wt in efetti c'e più trazione ma ho provato con 1.000.000wt ancora meglio ai un ottima razione ,ma con il4.0t senti ancora che slitta di pochissimo ma slitta,mi sono fatto anche un uperdek molto rigido in carbonio riesco a girare ancora megloio poi con le spugnie èuna favola,a settembre vengo à girare alla laurenziana
Vecchio 09 agosto 10, 22:15   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2010
Lubrificante

Prova ad andare sul sito dell' OKS trattano qualsiasi tipologia di lubrificanti anche solo bombolette piccole.
maxand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 23:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di davirex

topgear hai una buona ventola da 40x40mm da consigliarmi da mettere sopra il dissippatore del motore?magari una alto numero di giri
Rispondi

Bookmarks