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Vecchio 17 agosto 14, 09:55   #61 (permalink)  Top
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1) Per quanto riguarda le viti: quali devo prendere e dove?
Delle normalissime M3. La lunghezza dipende dallo spessore del supporto; considera che non devono entrare dentro la cassa motore per più di qualche millimetro.

Le trovi in tutti i negozi di modellismo; anche in ferramenta.
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Vecchio 17 agosto 14, 19:54   #62 (permalink)  Top
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Delle normalissime M3. La lunghezza dipende dallo spessore del supporto; considera che non devono entrare dentro la cassa motore per più di qualche millimetro.

Le trovi in tutti i negozi di modellismo; anche in ferramenta.
Grazie ilmax, domani provvedo.

Ora sto curiosando nei topic che trattano l'argomento pignone, vediamo se riesco a capirci qualcosa da solo.
Magari prima di ordinarlo posto il filo dei miei calcoli qui per chiedere conferma sulla loro correttezza.

Sto anche raccogliendo informazioni a proposito delle saldature, visto che l'ESC è privo di spinotti.
Per sera ordino spinotti ed una saldatrice economica, sperando di non fare grossi casini.
Questa prima auto RC mi sta obbligando ad un corso accelerato di modellismo dinamico, quando riuscirò ad accenderla penso che piangerò...
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Vecchio 22 agosto 14, 22:31   #63 (permalink)  Top
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Ricavare misura pignone

Ok, ho bisogno di aiuto.

Frugando nel forum ho trovato questo prezioso link:

R/C Calculations

Fantastico...ma non riesco a capire come ricavare il pitch (in italiano sarebbe il modulo?) della corona.
Il diametro esterno della corona è 50.0 mm, e la vettura è una HPI RS4 Pro2 tutta originale.
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Vecchio 22 agosto 14, 22:58   #64 (permalink)  Top
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Ok, ho bisogno di aiuto.

Frugando nel forum ho trovato questo prezioso link:

R/C Calculations

Fantastico...ma non riesco a capire come ricavare il pitch (in italiano sarebbe il modulo?) della corona.
Il diametro esterno della corona è 50.0 mm, e la vettura è una HPI RS4 Pro2 tutta originale.
il modulo è il diametro/n di denti ed è appunto il pitch
con la formula che ti ho scritto lo trovi in mm, se vuoi convertirlo invece nella stessa unità di misura del 48p e 64p (che sinceramente non ho ancora capito in che scala siano, ma va a capirli sti inglesi ) fai riferimento alla prima tabella:
Gear Pitch Conversions | Gear Diametral Pitch | Circular Pitch | Module - Engineers Edge

Ultima modifica di Modelero : 22 agosto 14 alle ore 23:02
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Vecchio 22 agosto 14, 23:06   #65 (permalink)  Top
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il modulo è il diametro/n di denti ed è appunto il pitch
con la formula che ti ho scritto lo trovi in mm, se vuoi convertirlo invece nella stessa unità di misura del 48p e 64p (che sinceramente non ho ancora capito in che scala siano, ma va a capirli sti inglesi ) fai riferimento alla prima tabella:
Gear Pitch Conversions | Gear Diametral Pitch | Circular Pitch | Module - Engineers Edge
Quindi mi tocca contare i denti della corona, vero?
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Vecchio 23 agosto 14, 00:57   #66 (permalink)  Top
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Quindi mi tocca contare i denti della corona, vero?
di solito è scritto sul fianco, se non c'è...buona fortuna
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Vecchio 25 agosto 14, 10:23   #67 (permalink)  Top
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di solito è scritto sul fianco, se non c'è...buona fortuna
Eheheh, grazie per i consigli Modelero, e grazie anche per il buona fortuna che è servito: sul fianco ho trovato un piccolo numerino consumato, che sono riuscito a leggere come 122 dopo averlo annerito con una matita.

Ora deduco che:
Pitch = Diametro / N° Denti Corona
Pitch = 50,0 / 122 = 0.41 -> Mod 0.4

Rapporto finale consigliato per motore 12T = 7.3 - 7.4

N° Denti Pignone = N° Denti Corona / Rapporto finale
N° Denti Pignone = 122 / 7.35 = 16.60

Conclusione: mi serve un pignone Mod 0.4 da 16 o 17 denti.

E' tutto giusto quanto ho scritto?
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