17 agosto 14, 09:55 | #61 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Le trovi in tutti i negozi di modellismo; anche in ferramenta. | |
17 agosto 14, 19:54 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2014 Residenza: Novara
Messaggi: 12
| Citazione:
Ora sto curiosando nei topic che trattano l'argomento pignone, vediamo se riesco a capirci qualcosa da solo. Magari prima di ordinarlo posto il filo dei miei calcoli qui per chiedere conferma sulla loro correttezza. Sto anche raccogliendo informazioni a proposito delle saldature, visto che l'ESC è privo di spinotti. Per sera ordino spinotti ed una saldatrice economica, sperando di non fare grossi casini. Questa prima auto RC mi sta obbligando ad un corso accelerato di modellismo dinamico, quando riuscirò ad accenderla penso che piangerò... | |
22 agosto 14, 22:31 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2014 Residenza: Novara
Messaggi: 12
| Ricavare misura pignone
Ok, ho bisogno di aiuto. Frugando nel forum ho trovato questo prezioso link: R/C Calculations Fantastico...ma non riesco a capire come ricavare il pitch (in italiano sarebbe il modulo?) della corona. Il diametro esterno della corona è 50.0 mm, e la vettura è una HPI RS4 Pro2 tutta originale. |
22 agosto 14, 22:58 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Citazione:
con la formula che ti ho scritto lo trovi in mm, se vuoi convertirlo invece nella stessa unità di misura del 48p e 64p (che sinceramente non ho ancora capito in che scala siano, ma va a capirli sti inglesi ) fai riferimento alla prima tabella: Gear Pitch Conversions | Gear Diametral Pitch | Circular Pitch | Module - Engineers Edge Ultima modifica di Modelero : 22 agosto 14 alle ore 23:02 | |
22 agosto 14, 23:06 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2014 Residenza: Novara
Messaggi: 12
| Citazione:
| |
25 agosto 14, 10:23 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2014 Residenza: Novara
Messaggi: 12
| Citazione:
Ora deduco che: Pitch = Diametro / N° Denti Corona Pitch = 50,0 / 122 = 0.41 -> Mod 0.4 Rapporto finale consigliato per motore 12T = 7.3 - 7.4 N° Denti Pignone = N° Denti Corona / Rapporto finale N° Denti Pignone = 122 / 7.35 = 16.60 Conclusione: mi serve un pignone Mod 0.4 da 16 o 17 denti. E' tutto giusto quanto ho scritto? | |
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