28 giugno 10, 02:52 | #3 (permalink) Top |
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Idem; anche io uso gomme enneti mescola 37 per il periodo freddo o 40 per l'estate. Le prendo anche io da DMmodel, dato che a Firenze oramai si gira solo con le lattice e le spugne si trovano sempre meno. Infatti, alla Laurenziana corriamo tutti con le lattice (come in tutte le altre piste toscane, sia nella categoria sport 10.5 che nella stock 17.5; fino allo scorso anno si andava di spugne, ora si è passati alle lattice se dio vuole!!! le spugne le uso solo a Iolo, dato che in quella pista corrono quasi solamente con lo scoppio e la migliore configurazione per tale pista e per sfruttare le prestazioni allucinanti di un 4.0 è con le gomme in spugna anche se il mantenimento dell'assetto è più laborioso che con le lattice. Addirittura a Iolo uso le spugne in configurazione da scoppio; ovvero gomme da 26mm all'anteriore e da 30mm al posteriore; anzichè dei 26mm canonici per tutte e 4 le gomme come si fà di solito con l'elettrico. Si perde un pò in sterzata (in piste molto grandi e molto veloci come Iolo non serve avere la macchina che gira molto, anzi è controproducente avere molto sterzo, perchè rende la guida più difficoltosa, mente in piste tortuose e piccole come la laurenziana avere una macchina che gira come si deve è fondamentale per fare il tempo), ma si guadagna tantissimo in tenuta e trazione al posteriore; cosa fondamentale in piste come Iolo caratterizzate da rettilineo infinito e pochissimi curvoni di ampio raggio da fare a velocità sostenuta.
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28 giugno 10, 12:10 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
quindi uso solo le spugne come detto prima per girare a Iolo e non ho mai avuto la necessità di provare (in quanto a Iolo non vado per fare il tempo, ma solo per divertirmi a bastonare qualche scoppietto) le gomme bimescola, ma ho sempre usato quelle normali. P.S. le gomme in spugna si toniscono a circa 60-62mm se vuoi anche una maggiore durata per divertirti più a lungo (come faccio anche io a Iolo) ma di solito sono un pochino meno performanti delle gomme più basse. per la prestazione in gara si torniscono sui 58mm e a volte anche di meno. Io ogni volta che torno a casa le ripareggio tutte alla stessa misura col tornio per semplificarvmi la vita con l'assetto e per garantire prestazioni più uniformi per tutta loa durata delle gomme.
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28 giugno 10, 18:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
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sono identiche; a parità ovviamente di shore e di cerchio. Quelle da scoppio si difefrenziano perchè le gomme posteriori sono da 30mm e le anteriori da 26mm; mentre nell'elettrico di solito si usano tutte da 26mm. A Iolo invece con la configurazione da scoppio (26mm anteriore e 30mm posteriore) delle gomme la macchina va molto meglio che con tutte gomme di 26mm
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29 giugno 10, 02:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
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io vedo spesso il titolare della enneti e mi a detto che per l'elettrico la spugnia e diversa e un altra mescola e pure il cerchio e diverso,tra una mescola elettrico e nitro in pista la differenza e di mezzo secondo garantito ,provato personalmente in pista. poi ce un altro fattore immportante e di avere la spugnia "fresca"non quella che sta i mesi in magazino ,tra gomma fresca e da magazino ci sono altri 2 o 3 decimi al giro,tutto provato in pista in condizioni estreme trasponder alla mano.come diametro le tengo a 61mm ,un buon compromesso tra velocita di punta e ripresa,ho provato ad usare gomme da 30 post ma mi facevano perdere molto tempo oltre ad un alto consumo di corente anche perche dove giro io la pista e molto tecnica |
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