![]() | #1 (permalink) Top |
User | Olio su sospensioni
Buongiorno a tutti,ieri visto che avevo la giornata libera ho deciso di avanzarmi sui lavori sulla mia TM E4JS,in attesa dell'elettronica. Vado allora a montare le sospensioni e a mettere l'olio. Ho fatto un macello ![]() Lo so che per voi e una cagata fare queste cose ma per me che è la prima volta non lo è a fatto. Mi spiegate cortesemente come ci si deve comportare dopo aver messo l'olio???? Vi ringrazio tutti anticipatamente. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Vedo che ti è arrivata finalmente ![]() Bene, ti sei già messo all'opera per il montaggio. Per quanto riguarda gli ammortizzatori: innanzitutto presumendo che tu li abbia montati correttamente (e quindi abbia oliato bene tutte le tenute) ed abbia seguito alla lettera le misure e le indicazioni della casa, procediamo col riempimento. 1° metti l'ammortizzatore a fine corsa, con lo stelo estratto al massimo dal corpo ammortizzatore. 2° riempi di olio fino all'orlo del corpo dell'ammortizzatore. 3° inizia a muovere lo stelo su e giù lentamente, in modo da far uscire tutta l'aria presente all'interno; pompa su e giù per qualche volta e poi metti l'ammortizzatore su un supporto sicuro su cui non rischi di rovesciarsi e attendi qualche minuto per far si che l'aria abbandoni l'ammortizzatore. ripeti il procedimento di pompaggio-riposo finchè non ci sono più bolle d'aria all'interno. ora non resta altro che regolare il rebound; ovvero quando comprimi l'ammortizzatore, al momento in cui rilasci lo stelo questo viene respinto dalla pressione dell'olio finoi a raggiungere una certa estensione. Normalmente questa estensione (che è detta appunto rebound) si setta a circa il 25% per le gomme in lattice ed il 50-75% per le spugne, anche in base all'aderenza della pista. A Iolo, io lo setto praticamente al 100%, dato che c'è molto grip e giro con un assetto piuttosto rigido; inoltre gli ammortizzatori xray hanno la caratteristica di perdere rebound con l'uso in quanto non hanno una tenuta proprio perfetta, a differenza di quelli tamiya o hot bodies che sono il top in assoluto.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Se si vogliono ammortizzatori Xray buoni bisogna aimè prendere quelli optional in alluminio ![]() Non che gli originali non siano validi, anzi, sono molto buoni, ma purtroppo hanno questa tendenza a perdere olio nell'utilizzo immediatamente successivo alla loro riempitura; dopo fortunatamente si stabilizzano e restano piuttosto costanti. Tanto per piste come iolo non serve un rebound perfetto, anche se è abbondante non influenza il comportamento della macchina, dato che c'è molto grip e si usano assetti belli rigidi. praticamnete non senti la differenza. La differenza la vedi in piste con poco grip (come la laurenziana ![]() conosco gli ammo Team magic, ma dalle immagini che ho visto sembrano molto simili come fattura a quelli hot bodies, a parte un pò la forma. per regolare il rebound, prendi l'ammortizzatore già spurgato, monta il tappo con annessa membrana e spugnetta. prendi il piattello "ferma molla", e mettilo sullo stelo in posizione ribaltata. a questo punto appoggia come detto dalle istruzioni la membrana sul corpo ammortizzatore, metti la spugnetta e abbocca il tappo (senza avvitarlo) spingi lo stelo all'interno dell'ammortizzatore, finchè il piattello arriva a battuta. a questro punto mantenendo il piattello a battuta avvita del tutto il tappo. Dovresti aver ottenuto un rebound corretto.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
La tua è la JS vero? Se è così può darsi che abbia ammortizzatori peggiori in quanto è la versione economica della E4, quelli della versione FS ed RS li vidi una volta e mi sembravano buoni; poi può darsi che mi sbaglio, dato che una sottomano non l'ho mai avuta; mi è capitato una volta sola di vederla. qui da me girano prevalentemente xray, un pò di tamiya e TOP, ed infine qualche Losi ed Hot bodies. (le hot bodies che corrono nella pista dove gareggio sono 4 di cui una è la mia ![]() ![]() In futuro casomai cambiali con ammortizzatori Hot bodies se ci vanno. P.S. dimmi la lunghezza dei tuoi ammortizzatori, sia a stelo compresso che esteso, così vediamo se sono compatibili. Ultima domanda; i tuoi ammo sono in plastica o in alluminio?
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le molle sono di un colore simile all'alluminio (a dire il vero le fanno di tutti i colori e spesso i colori si riferiscono a varie durezze delle molle stesse) ma il materiale è acciaio. Non esistono molle in alluminio ![]() le molle galleggiano perchè devi regolarne il precarico con le apposite ghiere di precarico. Il precarico devi regolarlo solo con la macchina poggiata sul piano di riscontro o su una superficie liscia e piatta senza avvallamenti anche piccoli; serve per variare l'altezza da terra della macchina e di conseguenza, in accoppiata con il downstop fa variare il droop. poi, anche se dopo aver regolato l'altezza da terra ed il droop le molle ciottolano un pò a macchina alzata, non fa nulla (di solito comunque non succede mai) Scaricati questa guida sull'assetto per touring; è fatta bene:http://www.modellismo.net/forum/atta...le-assetti.pdf
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Non ti abbattere; ti posto questo video dove Jilles Groskamp (pilota ufficiale Tamiya TRF) spiega come rifare gli ammortizzatori. Lui lavora su una tamiya, ma più o meno il procedimento è quello per tutte le macchine Quelli della JS non saranno il top come fattura, ma dovrebbero lo stesso essere funzionali. Prova e riprova seguendo quello che dicono le istruzioni, oltre che i miei consigli e vedrai che alla fine verranno bene; tutti gli ammortizzatori di tutte le marche sono diversi e ognuno vuole particolari accorgimenti che si imparano col tempo. Purtroppo una Team Magic non l'ho mai avuta; altrimenti ti avrei detto come fare di preciso e gli eventuali trucchetti da applicare. E' lo stesso sistema che uso anche io e funziona benissimo. YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 1 Ad un certo punto del video vedrai che mette gli ammortizzatori in un contenitore con una pompetta ed inizia a pompare aria. Quella è una piccola pompa da vuoto e serve per rimuovere più rapidamente e in maniera più efficace l'aria dagli ammortizzatori, ma puoi fare benissimo senza, anche Io ho fatto senza per molto tempo e ho sempre ottenuto ottimi risultati, quindi vai tranquillo. Da qualche mese me la sono comprata anche io, più per curiosità che per altro, ma devo dire che è un'accessorio davvero utile, anche se assolutamente non indispensabile per ottenere bei risultati; comunque sia semplifica la vita ![]() Questi sono gli ammortizzatori della E4-RS
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro Ultima modifica di top gear : 10 giugno 10 alle ore 21:54 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
olio per sospensioni | roberto 62 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 30 | 12 settembre 09 15:11 |
Quale olio per sospensioni TT-01 ?? | Andrea666 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 24 luglio 08 22:56 |
Altezza sospensioni | sanzone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 28 maggio 08 15:09 |
Sospensioni Mta4 | protoazoto | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 19 aprile 08 08:30 |