Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 10, 10:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squallido

Data registr.: 08-04-2010
Invia un messaggio via MSN a Squallido
Olio su sospensioni

Buongiorno a tutti,ieri visto che avevo la giornata libera ho deciso di avanzarmi sui lavori sulla mia TM E4JS,in attesa dell'elettronica.
Vado allora a montare le sospensioni e a mettere l'olio.
Ho fatto un macello
Lo so che per voi e una cagata fare queste cose ma per me che è la prima volta non lo è a fatto.
Mi spiegate cortesemente come ci si deve comportare dopo aver messo l'olio????
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Squallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 12:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Vedo che ti è arrivata finalmente

Bene, ti sei già messo all'opera per il montaggio.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori: innanzitutto presumendo che tu li abbia montati correttamente (e quindi abbia oliato bene tutte le tenute) ed abbia seguito alla lettera le misure e le indicazioni della casa, procediamo col riempimento.
1° metti l'ammortizzatore a fine corsa, con lo stelo estratto al massimo dal corpo ammortizzatore.
2° riempi di olio fino all'orlo del corpo dell'ammortizzatore.
3° inizia a muovere lo stelo su e giù lentamente, in modo da far uscire tutta l'aria presente all'interno; pompa su e giù per qualche volta e poi metti l'ammortizzatore su un supporto sicuro su cui non rischi di rovesciarsi e attendi qualche minuto per far si che l'aria abbandoni l'ammortizzatore.
ripeti il procedimento di pompaggio-riposo finchè non ci sono più bolle d'aria all'interno.

ora non resta altro che regolare il rebound; ovvero quando comprimi l'ammortizzatore, al momento in cui rilasci lo stelo questo viene respinto dalla pressione dell'olio finoi a raggiungere una certa estensione.

Normalmente questa estensione (che è detta appunto rebound) si setta a circa il 25% per le gomme in lattice ed il 50-75% per le spugne, anche in base all'aderenza della pista.

A Iolo, io lo setto praticamente al 100%, dato che c'è molto grip e giro con un assetto piuttosto rigido; inoltre gli ammortizzatori xray hanno la caratteristica di perdere rebound con l'uso in quanto non hanno una tenuta proprio perfetta, a differenza di quelli tamiya o hot bodies che sono il top in assoluto.
Vecchio 10 giugno 10, 12:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Se si vogliono ammortizzatori Xray buoni bisogna aimè prendere quelli optional in alluminio
Non che gli originali non siano validi, anzi, sono molto buoni, ma purtroppo hanno questa tendenza a perdere olio nell'utilizzo immediatamente successivo alla loro riempitura; dopo fortunatamente si stabilizzano e restano piuttosto costanti.
Tanto per piste come iolo non serve un rebound perfetto, anche se è abbondante non influenza il comportamento della macchina, dato che c'è molto grip e si usano assetti belli rigidi.
praticamnete non senti la differenza.
La differenza la vedi in piste con poco grip (come la laurenziana), gomme in lattice e assetti più .
conosco gli ammo Team magic, ma dalle immagini che ho visto sembrano molto simili come fattura a quelli hot bodies, a parte un pò la forma.

per regolare il rebound, prendi l'ammortizzatore già spurgato, monta il tappo con annessa membrana e spugnetta.
prendi il piattello "ferma molla", e mettilo sullo stelo in posizione ribaltata.
a questo punto appoggia come detto dalle istruzioni la membrana sul corpo ammortizzatore, metti la spugnetta e abbocca il tappo (senza avvitarlo)
spingi lo stelo all'interno dell'ammortizzatore, finchè il piattello arriva a battuta.
a questro punto mantenendo il piattello a battuta avvita del tutto il tappo.

Dovresti aver ottenuto un rebound corretto.
Vecchio 10 giugno 10, 13:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squallido

Grazie infinite Top.
Le sospensioni della TM comunque fanno veramente cagare,e plasticume simile ad auto DeAgostini(senza offesa per i possessori).Oggi pomeriggio smonto le sospensioni e le rimonto come mi hai consigliato.
Grazie
Vecchio 10 giugno 10, 16:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

La tua è la JS vero? Se è così può darsi che abbia ammortizzatori peggiori in quanto è la versione economica della E4, quelli della versione FS ed RS li vidi una volta e mi sembravano buoni; poi può darsi che mi sbaglio, dato che una sottomano non l'ho mai avuta; mi è capitato una volta sola di vederla.
qui da me girano prevalentemente xray, un pò di tamiya e TOP, ed infine qualche Losi ed Hot bodies. (le hot bodies che corrono nella pista dove gareggio sono 4 di cui una è la mia)
In futuro casomai cambiali con ammortizzatori Hot bodies se ci vanno.

P.S. dimmi la lunghezza dei tuoi ammortizzatori, sia a stelo compresso che esteso, così vediamo se sono compatibili.

Ultima domanda; i tuoi ammo sono in plastica o in alluminio?
Vecchio 10 giugno 10, 17:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squallido

Le molle sono in alluminio.
Ho montato le sospensioni,ma le molle(tutte e 4)appena poso gli ammortizzatori montati vedo che le molle "galleggiano".
Hanno un gioco da far paura,non toccano i 2 estremi per intenderci.
Vecchio 10 giugno 10, 18:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squallido

Per quanto riguarda le misure per le sospensioni sono 53 mm chiuse e 68 mm tutte aperte.

P.S. Ho perso una vite della sospensione,inizia il rap delle bestemmie
Vecchio 10 giugno 10, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Citazione:
Originalmente inviato da Squallido Visualizza messaggio
Le molle sono in alluminio.
Ho montato le sospensioni,ma le molle(tutte e 4)appena poso gli ammortizzatori montati vedo che le molle "galleggiano".
Hanno un gioco da far paura,non toccano i 2 estremi per intenderci.
Io intendevo il corpo dell'ammortizzatore se è in plastica od alluminio.

Le molle sono di un colore simile all'alluminio (a dire il vero le fanno di tutti i colori e spesso i colori si riferiscono a varie durezze delle molle stesse) ma il materiale è acciaio.
Non esistono molle in alluminio non potrebbero funzionare per via delle caratteristiche stesse del materiale.

le molle galleggiano perchè devi regolarne il precarico con le apposite ghiere di precarico.
Il precarico devi regolarlo solo con la macchina poggiata sul piano di riscontro o su una superficie liscia e piatta senza avvallamenti anche piccoli; serve per variare l'altezza da terra della macchina e di conseguenza, in accoppiata con il downstop fa variare il droop.

poi, anche se dopo aver regolato l'altezza da terra ed il droop le molle ciottolano un pò a macchina alzata, non fa nulla (di solito comunque non succede mai)

Scaricati questa guida sull'assetto per touring; è fatta bene:http://www.modellismo.net/forum/atta...le-assetti.pdf
Vecchio 10 giugno 10, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squallido

Grazie,fra un po di giorni comunque ordino sospensioni un pò più performanti che queste(di plastica)sono una schifezza allucinante.
Vecchio 10 giugno 10, 21:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Non ti abbattere; ti posto questo video dove Jilles Groskamp (pilota ufficiale Tamiya TRF) spiega come rifare gli ammortizzatori.
Lui lavora su una tamiya, ma più o meno il procedimento è quello per tutte le macchine
Quelli della JS non saranno il top come fattura, ma dovrebbero lo stesso essere funzionali.
Prova e riprova seguendo quello che dicono le istruzioni, oltre che i miei consigli e vedrai che alla fine verranno bene; tutti gli ammortizzatori di tutte le marche sono diversi e ognuno vuole particolari accorgimenti che si imparano col tempo.
Purtroppo una Team Magic non l'ho mai avuta; altrimenti ti avrei detto come fare di preciso e gli eventuali trucchetti da applicare.

E' lo stesso sistema che uso anche io e funziona benissimo.
YouTube - Red RC Pro Tips with Jilles Groskamp - Part 1

Ad un certo punto del video vedrai che mette gli ammortizzatori in un contenitore con una pompetta ed inizia a pompare aria.
Quella è una piccola pompa da vuoto e serve per rimuovere più rapidamente e in maniera più efficace l'aria dagli ammortizzatori, ma puoi fare benissimo senza, anche Io ho fatto senza per molto tempo e ho sempre ottenuto ottimi risultati, quindi vai tranquillo.
Da qualche mese me la sono comprata anche io, più per curiosità che per altro, ma devo dire che è un'accessorio davvero utile, anche se assolutamente non indispensabile per ottenere bei risultati; comunque sia semplifica la vita

Questi sono gli ammortizzatori della E4-RS
Icone allegate
Olio su sospensioni-e4rs07.jpg  

Ultima modifica di top gear : 10 giugno 10 alle ore 21:54
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks