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Vecchio 07 giugno 10, 21:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
no,come precedentemente scritto è impossibile consigliare"AL BUIO" che rapporti usare,dipende da che macchina hai e sopratutto da che tipo di pista ti trovi davanti.
Infatti; un rapporto di 8,5 potrebbe andare su piste piccole e più tecniche, con rettilineo breve e molto misto.
A Iolo per esempio, un 5.5 dovresti rapportarlo a 6,5 di finale come base di partenza e poi affinare in base a motore, esc, batterie, macchina, assetto e programma del regolatore usato in quel momento.
Come ho detto prima io a Iolo uso 6.8 di finale con gomme nuove, e 6,49 con gomme usurate per rimediare alla diminuzione di rollout..

Tutto con esc Lrp SXX-tc spec con programma 3 (il programma massimo usabile col 4.0 in sicurezza è il programma 4; l'ho provato, ma il motore diventa troppo scorbutico come erogazione e nel misto la macchina si gestisce peggio; quindi l'ideale è il 3, tanto già così vado come i touring nitro da gara), batterie desire power 45-90c e motore Lrp vector X11 4.0
Con il Vector X12 6.5 che usavo sempre a Iolo qualche tempo fà prima di prendere il 4.0; usavo programma 6 sull' SXX e 6,49 di finale a gomme nuove e circa 6 con gomme usurate.
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Ultima modifica di top gear : 07 giugno 10 alle ore 21:48
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Vecchio 19 giugno 10, 23:29   #12 (permalink)  Top
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Ragazzi grazie mille per la serietà e la chiarezza delle risposte, non ci sono molti forum così...

Comunque tutt'ora la mia configurazione è questa (a presto passerò a lipo, il mio obiettivo è protezione dell'elettronica), faro per 90 percento del tempo giri su una strada davanti casa perfetta appena asfaltata, quindi piazzale.

Esc Ezrun 60A
Mot. 5.5T
Batt: Orion: 5100/4000

Telaio: Tf-5 RTR con campanatura a zero, convergenza aperta avanti e chiusa dietro, alta 4.5 mm dietro e 3.5/4.00 davanti. Ammo relativamente più rigidi sull'anteriore rispetto il posteriore.
Per la rapportatura fate conto che usi delle semplici ni-mh perchè userò esse per la maggior parte del tempo....

OBIETTIVI: AFFIDABILITA' anche a discapito delle prestazioni
vespino75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 22:37   #13 (permalink)  Top
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Unica cosa; non usare assolutamente una campanatura a zero gradi per la pista.
E' controproducente sia per le prestazioni, che per l'usura delle gomme.

Come al solito non posso consigliarti la rapportatura perchè dipende dai molti fattori che ho spiegato e che già avrai letto in altri post sul forum.

comunque in linea di massima con un 5.5 parti con 8-8.5 di finale su piste piccole e tecniche e 6.8-7 su piste molto grandi e veloci.

Appena passerai alle lipo vedrai una differenza di prestazioni davvero notevole rispetto alle vecchie nimh.
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Vecchio 24 giugno 10, 10:56   #14 (permalink)  Top
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Che campanatura mi consigli?
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Vecchio 25 giugno 10, 23:59   #15 (permalink)  Top
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La campanatura dipende fondamentalmente dal tipo di gomma.

Con il lattice di media ci si aggira attorno ad 1,5-2° (io alla laurenziana uso 2°)

Con le spugne molto dipende anche dall'altezza della gomma. Ad esempio con gomme nuove (che per le gare non si usano mai, ma si torniscono ad un diametro attorno ai 58-60mm per semplificarsi la vita con gli assetti ed avere una macchina anche più performante rispetto alle gomme nuove)
Comunque sia con gomme in spugna nuove dai circa 2,5° di campanatura e modificala secondo l'usura delle gomme, che devi controllare al termine di ogni scarica, in modo tale che queste si consumino uniformemente e non a "tappo".
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Vecchio 29 luglio 10, 00:15   #16 (permalink)  Top
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....Ragazzi ma che motori provate? Menomale che mi sono tenuto basso... ho preso un 7.5 e l'ho provato sull'ezrun (arrivato ieri) bè... volete sapere come và?

TOTALMENTE INGUIDABILE... è COSTANTEMENTE IN SGOMMATA SEMPRE SEMPRE SEMPRE. ANCHE SU ASFALTO... anche a 30/40 all'ora aprendo il gas sgomma

Naturalmente le temperature sono GLACIALI. Comunque proverò un 6.5
per ora c'è un 80/26 con rapporto interno 2.5
monterò un 68/26

L'ezrun in questione è il modello

60A & 5.5T V.2
La versione firmware è aggiornata.

Diceva bene er bestia.. non impenna solo perchè sgomma.
vespino75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 19:10   #17 (permalink)  Top
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Ragazzi una info: io con esc ezrun 60A, motore 5,5t ho i seguenti rapporti.
Corona 58 denti
Pignone 26 denti
Rapporto 58/26=2,23

La coppia conica del differenziale è rispettivamente di 38 e 13 denti per un valore di 2,92

Quindi se faccio:

58/26 * 38/13 = 6,52

Vorrei sapere com' è come valore? E' troppo lungo? rischio di danneggiare qualcosa? Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 19:21   #18 (permalink)  Top
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dimenticavo di specificare che utilizzo gomme in lattice su pista in asfalto.
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Vecchio 07 dicembre 10, 12:18   #19 (permalink)  Top
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Intanto per non sbagliare, ho montato sia dissipatore in alluminio che una ventolina presa da un dissipatore per PC.

Ecco alcune foto:



Icone allegate
Rapporti Ezrun 5.5T-06122010113.jpg   Rapporti Ezrun 5.5T-06122010114.jpg  
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 12:46   #20 (permalink)  Top
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mazza se è zozza.. dagli una pulita..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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