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Vecchio 01 agosto 15, 12:15   #201 (permalink)  Top
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Cioè? Che significa accoppiamento in continuo? Io pensavo di mettere un 13.5T.
"
Puoi cambiare il rapporto tra corona e pignone ma solo a step fissi perché il motor Mount non ha una regolazione continua.

"

vedi i fori sul supporto motore nell'immagine qui sopra?

questo impedisce una regolazione fatta a modo; con motori lenti non è un grossissimo problema ma con motori allegri comincia a dare noia.
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Vecchio 01 agosto 15, 13:11   #202 (permalink)  Top
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"
Puoi cambiare il rapporto tra corona e pignone ma solo a step fissi perché il motor Mount non ha una regolazione continua.

"

vedi i fori sul supporto motore nell'immagine qui sopra?

questo impedisce una regolazione fatta a modo; con motori lenti non è un grossissimo problema ma con motori allegri comincia a dare noia.
Mi mancano questi concetti base su corona, pignone e non capisco cosa cambia montando il motore in posizioni diverse. Nessuno mi ha mai spiegato queste cose e da solo credo che si possa arrivare a capirle fino ad un certo punto se non si hanno conoscenze di meccanica ecc.
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Vecchio 01 agosto 15, 15:40   #203 (permalink)  Top
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Mi mancano questi concetti base su corona, pignone e non capisco cosa cambia montando il motore in posizioni diverse. Nessuno mi ha mai spiegato queste cose e da solo credo che si possa arrivare a capirle fino ad un certo punto se non si hanno conoscenze di meccanica ecc.
ma figurati.
Basta la curiosità, nessuno nasce capace.
Corona e pignone sono due ingranaggi, per lavorare bene devono essere montati con la "giusta" distanza tra di loro.
Più girano veloci più è consigliabile montarli bene.
Sulle macchinine come le nostre per fare un corretto montaggio si usa un foglio di carta mettendolo tra corona e pignone , deve uscire piegato ma non strappato.
Quindi l'aggiustamento lo fai avvicinando o allontanando il motore, su cui è montato il pignone, dalla corona.
Purtroppo questo accorgimento non lo puoi adottare con il tt01 perché il motore ha delle posizioni fisse , come da post sopra, che dovrebbero corrispondere alle possibili combinazioni corona pignone.
Sono posizioni in linea teorica giuste ma manca la possibilità di fare quel pelesimo in più che con motori spinti è fondamentale.
Visto?
più semplice del previsto.
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Vecchio 03 agosto 15, 16:32   #204 (permalink)  Top
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ma figurati.
Basta la curiosità, nessuno nasce capace.
Corona e pignone sono due ingranaggi, per lavorare bene devono essere montati con la "giusta" distanza tra di loro.
Più girano veloci più è consigliabile montarli bene.
Sulle macchinine come le nostre per fare un corretto montaggio si usa un foglio di carta mettendolo tra corona e pignone , deve uscire piegato ma non strappato.
Quindi l'aggiustamento lo fai avvicinando o allontanando il motore, su cui è montato il pignone, dalla corona.
Purtroppo questo accorgimento non lo puoi adottare con il tt01 perché il motore ha delle posizioni fisse , come da post sopra, che dovrebbero corrispondere alle possibili combinazioni corona pignone.
Sono posizioni in linea teorica giuste ma manca la possibilità di fare quel pelesimo in più che con motori spinti è fondamentale.
Visto?
più semplice del previsto.
Ok, ora mi è più chiaro. Anche se lo sarà di più quando avrò in mano un modello diverso dal TT-01
Intanto ho preso il minimo di parti per dargli una sistemata: braccetti regolabili, albero con bicchierini in alluminio, motor mount in metallo, ammortizzatori ad olio regolabili con vite, cuscinetti e tiranti sterzo.
Per l'elettronica ho pensato di prendere quella usata da regolamento nelle gare provinciali, almeno in futuro potrei rimontarla magari su un telaio migliore, perchè per ora non mi è chiaro se col TT-01 non r o s potrei partecipare. C'è scritto TT-01 soltanto, però per essere sicuro devo contattare qualcuno degli organizzatori.
Le categorie sono 3, pensavo di puntare, sempre pensando ad un possibile futuro, alla 13.5T o alla 10.5T.

Nel regolamento c'è scritto così (miniautodromo di Trecastagni):

CATEGORIA MODIFICATA

Motori: Sono ammessi tutti i motori brushless di dimensioni tipo"540" marchiati dalla fabbrica produttrice e riconoscibili.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.

CATEGORIA STOCK 13.5

Motori: Sono ammessi i motori brushless con spiraggio 13.5T di dimensioni tipo"540" marchiati LRP modelli X12 o X20 .
Qualunque regolatore marchiato dalla fabbrica costruttrice, purché in modalità no timing riconoscibile.
Il rapporto di trasmissione finale non deve essere inferiore a 4,5.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.

CATEGORIA STOCK 10.5

Motori: Sono ammessi tutti i motori brushless con spiraggio 10.5T di dimensioni tipo"540" di qualsiasi marca .
Qualunque regolatore marchiato dalla fabbrica costruttrice, purché in modalità no timing riconoscibile.
Il rapporto di trasmissione finale non deve essere inferiore a 5.84.
Batterie :LIPO (2s) ,REPERIBILI IN COMMERCIO. con Voltaggio nominale di di 7,4V (2s) con involucro rigido non artigianale
Le gomme di Marca GRP mescola 36 saranno uguali x tutti nella quantità di un treno x gara disponibili in pista.



C'è qualcuno della provincia di Catania o siciliano in ascolto?

Per i motori x12 o x20 lrp che esc serve?
Per la 10.5T ho visto anche lrp x7 con esc spin.

Suggerimenti?
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 22:10   #205 (permalink)  Top
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Ciao, mi dispiace ma il TT01 non è adatto a nessuna di queste categorie, triteresti tutta la trasmissione in pochi giri.
Devi puntare su gare stock in cui si corra con motori a spazzole (detti comunemente "lattine") che si trovano nei kit Tamiya ad esempio.
Per le categorie da te menzionate servono modelli a cinghia, uno buono può essere la Sakura Xi sport oppure la Spec-r S2....
Ciao.
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 23:57   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Ciao, mi dispiace ma il TT01 non è adatto a nessuna di queste categorie, triteresti tutta la trasmissione in pochi giri.
Devi puntare su gare stock in cui si corra con motori a spazzole (detti comunemente "lattine") che si trovano nei kit Tamiya ad esempio.
Per le categorie da te menzionate servono modelli a cinghia, uno buono può essere la Sakura Xi sport oppure la Spec-r S2....
Ciao.
Ho letto i regolamenti provinciale e regionale dal sito del miniautodtomo di Trecastagni. Ci sono anche kit tamiya da scatola nella categoria regionale Classic. E sono tutte a cardano. Non so se sono gare che organizzano tra di loro piloti. Devo informarmi.
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 07:15   #207 (permalink)  Top
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Ho letto i regolamenti provinciale e regionale dal sito del miniautodtomo di Trecastagni. Ci sono anche kit tamiya da scatola nella categoria regionale Classic. E sono tutte a cardano. Non so se sono gare che organizzano tra di loro piloti. Devo informarmi.
Questa categoria "Classic" è quella giusta per il modello che hai, inizia da li e poi dopo che avrai fatto pratica salì di motore. La Classic dovrebbe far parte del campionato LRP....
Buon divertimento.
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 11:07   #208 (permalink)  Top
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ma figurati.
Basta la curiosità, nessuno nasce capace.
Corona e pignone sono due ingranaggi, per lavorare bene devono essere montati con la "giusta" distanza tra di loro.
Più girano veloci più è consigliabile montarli bene.
Sulle macchinine come le nostre per fare un corretto montaggio si usa un foglio di carta mettendolo tra corona e pignone , deve uscire piegato ma non strappato.
Quindi l'aggiustamento lo fai avvicinando o allontanando il motore, su cui è montato il pignone, dalla corona.
Purtroppo questo accorgimento non lo puoi adottare con il tt01 perché il motore ha delle posizioni fisse , come da post sopra, che dovrebbero corrispondere alle possibili combinazioni corona pignone.
Sono posizioni in linea teorica giuste ma manca la possibilità di fare quel pelesimo in più che con motori spinti è fondamentale.
Visto?
più semplice del previsto.
Ma è impossibile montare un motor mount con regolazione continua come questi?

TAMIYA TT01 TYPE-E Aluminium Upgrade Right Hand Motor Mount TT01-M16U | eBay

Yeah Racing Aluminum Adjustable Motor Mount For Tamiya TT02 RC Car #TT02-013BU | eBay
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 11:18   #209 (permalink)  Top
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Assolutamente no. Sono fatti appositamente per il modello (TT01E nel primo caso e TT02 nel secondo, basta comprare quello giusto e il gioco è fatto
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 12:06   #210 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Assolutamente no. Sono fatti appositamente per il modello (TT01E nel primo caso e TT02 nel secondo, basta comprare quello giusto e il gioco è fatto
Quello giusto intendi sempre a regolazione continua? Esiste? Ho trovato soltanto quello fisso in metallo
Luca240 non è collegato   Rispondi citando
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