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Vecchio 09 aprile 10, 20:20   #1 (permalink)  Top
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Domandona rapporto finale novak

Salve ho una e4js motore novak 3,5r gtb e lipo 2s turnigy 5000 20c, premesso questo chiedo a qualcuno veramente esperto un consiglio sul rapporto finale per sfruttare al massimo il motore.
il rapporto interno è 2,058 e io monto una corona modulo 48 84 denti ed un pignone 18 denti in modo tale da avere un rapporto finale di 9,60.
oggi al fine di voler aumentare un po di velocità ho montato corona 85 modulo 48 e pignone 22 per un rapporto finale di circa 7,9 possibile che ad occhio sembrava andare meno veloce sulla stessa distanza?
mah nn ci capisco nulla magari il novak 3,5r nn sposa bene con rapporti lunghi?
mi date un consigliosu come rapportare per avere maggior velocità?
grazie
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 23:27   #2 (permalink)  Top
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Beh!!! é logico che sulla stessa distanza raggiunge una velocità minore; l'hai rapportato troppo lungo e spinge meno in accelerazione.
Il velociti 3.5 ha 10.500kv e 620W........deve necessariamente essere rapportato piuttosto corto se vuoi sfruttarlo bene.
Con tale motore personalmente girerei con un rapporto intorno a 9; 7.9 come hai provato tu, è davvero troppo lungo e rischi solo di far sforzare il motore.

Io per esempio giro sulla mia Xray t2 009 con un Lrp vector x12 6.5 ed uso un rapporto finale di 7.5 che dopo varie prove si è rivelato quello ideale per la pista in cui giro.

Dipende anche dall'esc che hai, se hai anticipato o meno il motore ecc.

Anche le gomme influiscono im maniera determinante; se si usano gomme in lattice non si ha praticamente una variazione sensibile del rollout, che resta all'incirca lo stesso per tutta la vita della gomme; diversoè il discorso se usi le spugne che si consumano molto durante l'uso, facendo variare drasticamente il rollout.
Con le gomme in spugna nuove dovrai quindi trovare la rapportatura ottimale a seconda del tracciato, del motore, dell'esc, delle batterie e dell'anticipo del motore, per poi allungarlo al diminuire del rollout dovuto all'usura delle gomme, per mantenere pari prestazioni ed evitare di tirare troppo il collo al motore evitando quindi di surriscaldarlo.
P.S. se il tuo esc permette di regolare il "Punch", variando i programmi sullo stesso regolatore, tieni conto del programma utilizzato: più punch usi e più il rapporto dovrà essere corto, in quanto il motore viene anticipato maggiormente in maniera elettronica dal'esc aumentando il regime di rotazione .
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Vecchio 10 aprile 10, 01:35   #3 (permalink)  Top
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grazie del consiglio cmq il regolatore è il novak gtb, non credo si regoli l'anticipo.
maper il discorso delle gomme io uso spugna e diciamo che ora stanno a 5,7 diametro dici che è notevolmente meno veloce rispetto al diametro originale?
quindimi consigli di allungare rispetto al rapporto che ho rimontato di 9,60 e di portarlo a 9?
credi che si vedrà la differenza?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 01:00   #4 (permalink)  Top
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Il gtb è un ottimo regolatore per i motori modificati, anche se oramai è un pò datato sia come componentistica che, soprattutto, come software.
dai un'occhiata alle istruzioni, forse ci dovrebbe essere scritto se l'esc anticipa elettronicamente o meno.
Male che vada anticipa tu il motore se vuoi andare più forte, ricordando sempre di accorciare il rappporto sempre di più via via che anticipi.
Per quanto riguarda le gomme, è certo che col diametro che hai ora, a parità di rapporto corona/pignone hai una velocità inferiore, per rimediare alla quale devi allungare.

Io per iniziare proverei con 9 di rapporto finale, poi dovrai trovare quello ottimale provandolo.
è difficile stabilirlo così a priori, in quanto dipende da molte variabili, a partire dal motore, dall'esc, dalla conformazione della pista, dal diametro delle gomme ecc.
Fai qualche giro di pista e misura le temperature, poi qualche altro giro e rimisuri e così via, se le temperature sono ok allora la rapportatura è in un range corretto.
Poi devi anche vedere come ti sembra che vada; ad esempio, se vedi che il motore fatica a tirare alle basse velocità, vuol dire che sei troppo lungo, mentre se prende giri in maniera troppo rapida, manifestando anche un'accelerazione eccessivamente brutale (anche se con un 3.5 non ti aspettare certo un'erogazione dolce) ed a metà rettilineo "mura", sei troppo corto e devi allungare.
P.S. ricorda che se il motore surriscalda troppo, non necessariamente vuol dire che è rapportato troppo lungo; infatti anche se i rapporti sono troppo corti, quest'ultimo scalderà troppo comunque perchè và in fuorigiri.
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Vecchio 12 aprile 10, 01:14   #5 (permalink)  Top
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grazie mille seguirò i tuoi consigli, sai ho notato che allungando il rapporto con pignone 22 il motore sembrava scaldare meno, proverò a fare delle misurazioni più precise.
già ora dove giriamo bastono il 99% delle scoppio sia 1:10 che 1:8 rallygame, ma mi farebbe piacere allungare ancora un po senza prendere fuoco .
cmq ti ringrazio tantissimo delle informazioni ma viene di chiederti solo una cosa:
sul mio novak posso aumentare l'anticipo al motore meccanicamente?
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Vecchio 12 aprile 10, 13:38   #6 (permalink)  Top
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Per bastonare tutte le scoppio che girano nella tua pista, oltre ad affinare la rapportatura ed anche, soprattutto, la guida; appena te la senti di fare una spesuccia non indifferente cambi il tuo regolatore Novak gtb e ti prendi questo:twisted : DmModel

Oppure questo che costa di meno e che spinge comunque da paura de ben settato: DmModel
L'unica cosa che non mi entusiasma del mamba è che è piuttosto grossotto rispetto all'lrp,ma in quanto a prestazioni non vi è molta differenza se lavori bene con i settaggi.

Più che il motore in se stesso la cosa fondamentale per andare forte, almeno nel touring, oltre ad avere un assetto ben a punto ed una macchina scorrevole (oltre ovviamente a saper guidare) sono le batterie ed il regolatore.
Con i nuovi esc si hanno prestazioni che, credimi, non esagero a definire terrificanti rispetto anche agli esc della scorsa generazione.
Tanto per farti un esempio calzante: ora come ora con le ultime novità elettroniche ed un setup adeguato della macchina ho visto personalmente nella categoria sport 10.5 fare tempi degni della libera con i regolatori della passata generazione; e addirittura nella stock 17.5 poter competere in prestazioni(allungo ed accelerazione compresa) con i 10.5 pilotati sempre dagli esc della scorsa generazione.

Ovviamente il tutto fatto da piloti certamente più bravi del sottoscritto; che non brilla certo riguardo ad abilità nella guida, ma che ad ogni gara si diverte lo stesso come un matto anche se arrivo sempre tra gli ultimi della classifica.
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Ultima modifica di top gear : 12 aprile 10 alle ore 13:45
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Vecchio 12 aprile 10, 13:45   #7 (permalink)  Top
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Puoi aumentare l'anticipo del motore meccanicamente, anche se ti consiglio di procedere a piccoli passi, aumentando l'anticipo di poco alla volta, misurando le temperature e, se surriscalda, accorciando il rapporto.
Devi trovare il giusto equilibrio.
Ricorda infine che se anticipi, aumenterà la potenza erogata agli alti ed anche il numero di giri, ma calerà la coppia e la potenza ai bassi, per cui dovrai accorciare il rapporto; il contrario succede ovviamente se disanticipi.
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Vecchio 13 aprile 10, 00:46   #8 (permalink)  Top
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nn pensavo che il gtb fosse meno performante del mamba e dell'lrp, cmq questi regolatori speciel'lrp costano quanto il kit novak caspita!!mi sa che per ora tengo ancora un po il gtb anche perchè avrà si e no 4-5 scariche.
ho capito il concetto di anticipare manualmente il motore ma onestamente nn so praticamente come fare e se si puo fare sul novak 3,5r.
per il fatto delle batterie concordo con te pienamente solo che io nn alimento il novak con lipo blasonate ma con una turnigy 5000 2s 20-30c dici che è fiacca e nn da abbastanza potenza al novak?
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Vecchio 13 aprile 10, 01:37   #9 (permalink)  Top
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Le lipo turnigy non sono male, anche se non sono certo paragonabili a batterie di più alto livello come ad esempio quelle che si usano per le gare.
Sicuramente non spingono come quelle più blasonate, quindi una certa differenza di prestazioni penso proprio che si noterebb.
Io,ed anche molti altri, usiamo queste: Modellismo Florentia, negozio di modellismo a Firenze. vendita online, ecommerce.
sono batterie al top di gamma pensate appositamente per le gare, ed infatti anche il prezzo non è indifferente purtroppo
Oppure potresti prenderti in futuro anche le nuove ez-power 50c che spingono anch'esse davvero molto bene.

Il regolatore Lrp sxx tc spec che ti ho linkato l'ho appena preso per montarlo sulla mia Xray t2 009 accoppiato al vector x12 6.5 in sostituzione dell'spx.
Voglio proprio vedere quello di cui è capace
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Vecchio 14 aprile 10, 11:23   #10 (permalink)  Top
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ok poi fammi sapere come spinge quel regolatore.....io credo di tenermi ancora un poi il GTB poi vediamo....
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