Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 12:27   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Spero sia utile...

Brushless Motor Gearing Guide

Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 14:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Utile è utile, ma fino ad un certo punto.
Le rapportature variano molto in funzione del tipo di pista, delle batterie e del regolatore, oltre che, ovviamente del tipo di motore e dellìanticipo meccanico dato al motore.
Nella pista in cui giro a Firenze (e dove faccio la categoria stock) con batterie lipo desire power 45-90c, esc lrp Spx stock spec e motore ballistic 17.5 novak tutto anticipato, uso (e non solo io) un rapporto finale di 6,16.
Altro che il 3,5 da loro consigliato per la 17.5; con tale rapporto, non fa neanche a tempo ad entrare in gioco l'anticipo elettronico dell'esc, senza contare che è talmente lungo che la ripresa sarebbe del tutto inesistente.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 02:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
si avevo notato le indicazioni delle novak sulla rapportazione ma secondo loro io che ho montato 9,60 come rapporto finale sarei addirittura troppo lungo!!
a questopuntomi viene un dubbio non è che accorciando il rapporto a 10,5 il motore lo sfrutto al meglio e vado per assurdo "addirittura più veloce"?

Ultima modifica di raffaelepicardi : 16 aprile 10 alle ore 02:26
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 19:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
si avevo notato le indicazioni delle novak sulla rapportazione ma secondo loro io che ho montato 9,60 come rapporto finale sarei addirittura troppo lungo!!
a questopuntomi viene un dubbio non è che accorciando il rapporto a 10,5 il motore lo sfrutto al meglio e vado per assurdo "addirittura più veloce"?
Se accorci non vai certo più veloce, anzi... Avrai sen'zaltro più accelerazione, ma meno velocità di punta.
Ripeto; dipende dalla pista.
Per esempio; se giri in una pista con un rettilineo di 60 metri è un conto, se invece il rettilineo è 120 metri, è un'altro paio di maniche.
Senza contare la conformazione stessa della pista; se ci sono molte curvette e tornantini, oppure se ci sono pochi curvoni larghi da fare in velocità ecc...

E' impossibile stabilire a priori il rapporto corretto
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 02:11   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
certamente concordo a pieno sul fatto che dipende dalla pista ma quello che mi chiedo è se rischio di fondere il tutto con un rapporto tipo 7,5 al posto del 9,60 girando 5-10 minuti per volta.
mi viene da chiedervi ma secondo voi c'è differenza nell'allungare il rapporto procedendo in questi due modi?

1- diminuendo i denti della corona quindi corona più piccola con lo stesso pignone.

2-aumentando i denti del pignone quindi pignone più grande stessa corona.

influisce se si agisce sull'una anzicchè sull'altro?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 14:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
certamente concordo a pieno sul fatto che dipende dalla pista ma quello che mi chiedo è se rischio di fondere il tutto con un rapporto tipo 7,5 al posto del 9,60 girando 5-10 minuti per volta.
mi viene da chiedervi ma secondo voi c'è differenza nell'allungare il rapporto procedendo in questi due modi?

1- diminuendo i denti della corona quindi corona più piccola con lo stesso pignone.

2-aumentando i denti del pignone quindi pignone più grande stessa corona.

influisce se si agisce sull'una anzicchè sull'altro?

Pui variare il raporto usando entrambi i metodi da te desritti; comunque sia consilio vivamente di procedere sostituendo il pignone e lasciando la stessa corona; è molto più veloce da fare.
Poi a volte se devi variare drasticamente il rapporto, ad esempio perchè sostituisci il motore con uno di spiraggio differente, potresti dover cambiare anche la corona, in quanto altrimenti non riusciresti ad accoppiare bene col pignone.

Un rapporto di 7.5 è decisamenre troppo lungo per un motore 3.5.
devi stare tra i 9 ed i 10 di rapporto finale a seconda della pista, e se giri inpiste piccole devi addirittura accorciare ulteriormente.
Poi, come detto già, devi trovare il rapporto corretto sia in base alle temperature, sia in base alle sensazioni che la macchina ti trasmette.
comunque sia, 7.5 è secondo me troppo lungo, rischi di bruciare tutto.
Tieni conto che io col 6.5 uso 7.6 di rapporto finale nella pista in cui giro.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 23:17   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
mi hai convinto lascio il rapporto che ho 9,60 è meglio, non vorrei bruciare il tutto.
la prossima voltaprendo un motore con meno kv e lo rapporto più lungo mi sa che sono più veloce sai mi aspettavo più velocità dal 3,5 e dire che prima usavo una nascada con ezrun 35A 9t e rapporto originale 6,90 credo alimentata a 3s= una scheggia quasi più veloce della mia nuova e4 con novak 3,5r.........da non credere....

mi viene un dubbio....
un rapporto finale di 9,6 ottenuto con corona 84 e pignone 18 tutto modulo 48 con un rapporto interno di 2,058,è la stessa cosa di un rapporto di quasi 9,6 ottenuto con corona 105 e pignone 23 tutto modulo 64?

dite che si avrà la stessa velocità oppure il modulo diverso influisce sul diametro e quindi sulla velocità?

Ultima modifica di raffaelepicardi : 19 aprile 10 alle ore 23:25
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 13:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da raffaelepicardi Visualizza messaggio
mi hai convinto lascio il rapporto che ho 9,60 è meglio, non vorrei bruciare il tutto.
la prossima voltaprendo un motore con meno kv e lo rapporto più lungo mi sa che sono più veloce sai mi aspettavo più velocità dal 3,5 e dire che prima usavo una nascada con ezrun 35A 9t e rapporto originale 6,90 credo alimentata a 3s= una scheggia quasi più veloce della mia nuova e4 con novak 3,5r.........da non credere....

mi viene un dubbio....
un rapporto finale di 9,6 ottenuto con corona 84 e pignone 18 tutto modulo 48 con un rapporto interno di 2,058,è la stessa cosa di un rapporto di quasi 9,6 ottenuto con corona 105 e pignone 23 tutto modulo 64?

dite che si avrà la stessa velocità oppure il modulo diverso influisce sul diametro e quindi sulla velocità?
Il modulo non influisce per nulla; se il rapporto finale è il solito la velocità resta identica (a pari rollout ovviamente).

Stento a credere che un novak 3.5 non ti basti ma giri in pista o fai le sparate sulla pista di decollo dell'areoporto di fiumicino.
Ricordati che quello che conta non è tanto il tempo sul giro (che ovviamente non deve essere troppo alto), quanto la costanza con la quale giri che fa la differenza nelle gare; il giro più veloce non conta niente, se non per soddisfazione personale.
Con un 4.5 correttamente alimentato e rapportato già si hanno prestazioni superiori al touring scoppio; ma vuoi andare sulla Luna??
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 18:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
e allora mi sa che il mio o non è correttamente alimentato o correttamente settato, in rettilineo non ho grande differenza con le scoppio, non mi superano ma anche io fatico a superarle insomma nn c'è grande differenza in velocità bah.....
hai mai provato a misurare la velocità del 4,5r per curiosità?

sul web vedo rc brushless che sfrecciano con motori meno performanti del mio e sai ti vengono i dubbi che qualcosa nn sia impostato bene
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Prova con un Sxx tc spec
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info rapporto finale raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 marzo 10 22:05
Domandona?? stefano.djks Automodellismo 1 11 novembre 09 15:21
è meglio 4s con rapporto lungo o 6s con rapporto corto? checamo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 13 ottobre 09 12:36
Domandona denis3 Elimodellismo in Generale 8 21 settembre 08 14:20
domandona enricovolante Radiocomandi 3 07 dicembre 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002