09 marzo 10, 18:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: bari
| aiuto vorrei delle info su automodelli elettrici
aiuto ragazzi, vorrei sapere dove prendere informazioni molto dettagliate su automodelli elettrici on road.con una eventuale spiegazione dei vari pezzi che la costituiscano.ex; esc motore brushles,regolatore etc...
|
09 marzo 10, 21:15 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
|
ciao la tua domanda è abbastanza generica.. 1)esc acronimo di elettronic speed controller,ovvero regolatore elettronico di velocità,serve a regolare l afflusso di corrente dalla batteria al motore,oltre ad alimentare la ricevente ed il servo..Puo essere brushed,riconoscibile dai solo due cavi che vanno dal regolatore al motore,o brushless nel qual caso i cavi sono 3 2)motore :brushed tradotto,dotato di spazzole,è un motore di vecchia generazione,dotato di di pattini interni che trasmettono la corrente all albero ove si trovano gl avvolgimenti ,o spire,dove la corrente passa alternativamente in due circuiti generando un campo magnetico opposto a quello dei magneti che si trovano sulla cassa del motore,facendo girare il rotore.E' un motore che nelle declinazioni migliori ha raggiunto un efficenza mediocre,poco piu di metà della corrente che lo alimenta viene trasformata in movimento,il resto viene dissipata sottoforma di calore e attrito con i pattini.Inoltre,i pattini si consumano,è quindi un motore dalla durata intrisecamente limitata. 3)motore brushless tradotto,senza spazzole:in questo caso,il motore è generelmente trifasico,ovvero ha tre avvolgimenti interni,situati sulla cassa e non sul rotore,ove troviamo invece i magneti(è il contrario del brushed).Non ha inoltre le spazzole,l alternanza su tre circuti anzichè due genera il movimento del rotore,con maggior efficienza,minori consumi e miglor rendimento..Sono i motori del futuro,nelle declinazioni migliori hanno potenze specifiche incredibili,e non necessitano pressochè di alcuna manutenzione. questo per quanto attiene alcune delle tue curiosità |
09 marzo 10, 22:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: bari
|
grazie per la spiegazione.mi sono appena avvicinato a questo obsai se esistono degli schemi con eventuali nomi dei pezzi.al momento non posseggo una macchina.vorrei essere preparato almeno nel capire i pezzi,la funzionalita e ...sulle batterie non e che ne ho capito tanto.grazie
|
13 marzo 10, 19:20 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
| Citazione:
per le batterie,ne esitono diversi tipi: tutte hanno tre vaslori da prendere a riferimento: il voltaggio nominale,per esempio 7,2 volt ovvero il voltaggio della cella in stato di carica media..un pacco batterie nicd 7,2 volt varia la sua capacità da 0 a 10 vollt,appena tolta dalla carica,per assestarsi suoi 8,7 o giu di li.. nicd: acronimo di nichel cadmio,sono batterie dalle prestazioni modeste e dall effetto memoria,sono la tipica dotazione delle auto "tutto compreso"..devi sempre scaricarle del tutto prima della carica,altrimenti la batteria riduce la sua capacità nimh:acronimo di nichel metal idruro ,sono piu performanti e hanno un minore effetto memoria,ma anch esse sono ormai superate,ma offrono una alternativa valida ed affidabile alle lipo lipo:acronimo di litio ioni polimeri:sono batterie molto performanti,hanno grande capacità di scarica,sono capaci cioè di fornire elevati amperaggi costantemente(il valore è espresso in "c",maggiore è il valore in c,maggiore è la scarica fornita.in rapporto alla capacità in mah=milliampere ora) Sono piu leggere delle nicd e nimh,hanno piu potenza,ed hanno una vita molto lunga,generalmente 100 cicli di carica\scarica..Il rovescio della medaglia,necessitano di caricabatterie appositi,e sono intrinsecamente pericolose,possono incendiarsi se forate,gonfiarsi ed esplodere se lasciate da parte senza la procedura "storage"(circa metà cariche),costano di piu..Non sono assolutmanete adatte a principianti,bambini e in genere,utenti poco attenti. sulle life non mi esprimo,pocihè ancora non ho avuto modo di provarle,si dice che meglio delle lipo abbiano il fatto di non essere pericolose,e per contro sono piu pesanti e costose... | |
Bookmarks |
| |