Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 17:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2010
Wannabe modellista dinamico piccola scala....AIUTATEMI

Egregi signori, saluti a tutti,
Premetto che sono un assoluto profano del modellismo dinamico in generale(nello statico ne so qualcosa invece), e che da un po' di tempo i sta vnendolo shiribizzo di comprare una Buggy elettrica in piccola scala(1/16-1/18 o piu' piccole)poiche' li trovo pu' gestibili sia dal punto di vista dei costi che delle dimensioni, l'1/10 mi attira, ma avedo gia'molti hobbies e uno stipendio da fame penso che sia fuori dalla portta delle mie tasche.
Aggiungo,che praticando Softair da moltissimi anni ho una buona esperienza (e i miei fornitori) per quello che riguarda le batterie dalle Ni-xx alle Li-po fino alle A123 ,pertanto almeno su questo parametro vi faro' risparmiare tempo.
Personalmente penso che per le mie tasche ed ambizioni basterebbe un bella buggy 1/18 con motore brushless di serie(su questi nn sono esperto perche' nel softair si usano ancora spazzole/avvolgimenti)con un telaio decente con una decente radio.
Personalmente ho visto un paio di modelli,ma ignoro la loro effettivs vslidita' noncheè la possibilita' i avere pezzi di ricambio.
STR8 MB 1/18th BRUSHLESS BLU BODY
ZMB-16 Buggy Off Road 1:16 4WD RTR
Pertanto vi rivolgo umilmente le seguenti domande sperando che arrivino celeri le risposte:
1)Faccio bene a puntare sulle "scale piccole"?
2)Quali marche e modelli dovrei valutare?
3) Dove mi consigliate di acquistare ?(dato che dallemie parti c'è slo un negozio di dinamico, ma nn mi ispira fiduci)
4)Se la cosa mi appassiona, esistono nel nostro paese campionati/gare open organizzate per le "piccole scale"?
5)Dove posso trovare un vademecum per imparare lamanutenzione base del modello?
Scusandomi per il disturbo vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
GOTREK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 18:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da GOTREK Visualizza messaggio
Pertanto vi rivolgo umilmente le seguenti domande sperando che arrivino celeri le risposte:
1)Faccio bene a puntare sulle "scale piccole"?
2)Quali marche e modelli dovrei valutare?
3) Dove mi consigliate di acquistare ?(dato che dallemie parti c'è slo un negozio di dinamico, ma nn mi ispira fiduci)
4)Se la cosa mi appassiona, esistono nel nostro paese campionati/gare open organizzate per le "piccole scale"?
5)Dove posso trovare un vademecum per imparare lamanutenzione base del modello?
Scusandomi per il disturbo vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
1) le scale piccole sono divertenti ma sono moooolto limitate nell'uso. Vanno bene su asfalto o su terreni molto lisci altrimenti rischi che salti troppo tipo cavalletta e non vai neanche avanti.
2) prima di dirti marche e modelli dovremmo sapere il tuo budget. Su di tutti ti consiglierei il traxxas e-revo 1/16 vxl che pronto a correre costa sui 300 euro. Altrimenti ci sarebbe l'RC18. Quelle fa te postate non le conosco se non il clone della HSP che ho avuto (credo fosse il modello precedente) in versione brushed e mi ha deluo un po.
3)acquista su internet e risparmi un bel po. cerca in giro e se non hai problemi a comprare all'estero dai un occhiata a modelsport uk o sulla baja (poi quando avrai deciso il modello magari lo troviamo anche in italia a buon prezzo).
4) campionati non so ... gare qualcosa si trova.. ma in italia molto è puntato su 1/8 e 1/10.
5) la manutenzoni si impara con un po di pratica e qualche risposta adeguata che trovi anche in questo forum.
Vecchio 19 febbraio 10, 18:19   #3 (permalink)  Top
User

Innanzitutto grazie per le celeri risposte, anche se ovviamente mi hanno generato altri interrogativi.
Bhe ,iniziando dal Budget diciamo che vorrei spendere al massimo,ma proprio al massimo350 euro, ma quello che mi interessa maiormente, oltrei il prezzo di acquito sono i prezzi di gstione, se per esempio, un motore, un ammortizzatore o una gomma d !/18 costa piu' omeno quanto quella di una 1/10 allora, per tgliare la testa la toro prendo una buggy della Kyosho e della Losi e buona cravatta a tutti, se invece,poi mantenere una "piccola" costa moltomeno il discorso cambia radicalmente.
Per l'RC18 vorrei un suggerimento su un modello/marca particolare.
Vecchio 19 febbraio 10, 18:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Innanzitutto grazie per le celeri risposte, anche se ovviamente mi hanno generato altri interrogativi.
Bhe ,iniziando dal Budget diciamo che vorrei spendere al massimo,ma proprio al massimo350 euro, ma quello che mi interessa maiormente, oltrei il prezzo di acquito sono i prezzi di gstione, se per esempio, un motore, un ammortizzatore o una gomma d !/18 costa piu' omeno quanto quella di una 1/10 allora, per tgliare la testa la toro prendo una buggy della Kyosho e della Losi e buona cravatta a tutti, se invece,poi mantenere una "piccola" costa moltomeno il discorso cambia radicalmente.
Per l'RC18 vorrei un suggerimento su un modello/marca particolare.
350 euro è un buon budget per una 1/16 o 1/18. A sto punto io andrei di Traxxas E-revo 1/16 vxl. Ottimo modello. Resistentissimo e divertente.
Per l'RC18 passo la mano in quanto non le conosco così bene ma solo per sentito dire.
Diciamo che i costi di gestioni sono inferiori sicuramente ad una 1/10 ma non di tantissimo.
Certo i ricambi costano meno ... maè pur vero che una 1/10 è più duttile su vari tipi di terreno ....
Vecchio 19 febbraio 10, 19:06   #5 (permalink)  Top
User

Insomma , in via definitiva, vado di 1/10 o di 1/18(o 16), considera che avendo la spiaggia a 40m da casa come terreni andro' principalmente su sabbi e bagnasiuga(ecco perchè voglio un buggy)
Cmq Jari, grazie moltissimo di tutto, spero che qualcun'altro possa dirmo delle differenze di costi e delle RC18.
Vecchio 20 febbraio 10, 16:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
si cosi tempo 3 mesi butti via tutto
oppure ogni volta devi smontare e pulire e 4wddare tutta la meccanica

Citazione:
Insomma , in via definitiva, vado di 1/10 o di 1/18(o 16), considera che avendo la spiaggia a 40m da casa come terreni andro' principalmente su sabbi e bagnasiuga(ecco perchè voglio un buggy)
Cmq Jari, grazie moltissimo di tutto, spero che qualcun'altro possa dirmo delle differenze di costi e delle RC18.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 17:41   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
si cosi tempo 3 mesi butti via tutto
oppure ogni volta devi smontare e pulire e 4wddare tutta la meccanica
Per questo avvo chiesto se c'era una guida sulla manutenzione...non ho inenzione di girare sulle piste...
Vecchio 20 febbraio 10, 17:58   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
se lo compri nuovo ce il manuale di istruzioni con esplosi e ecc ecc
va da se che se lo usi in ambienti "ostili" ti devi armare di pazienza e smontare e rimontare il tutto per pulire e oliare tutto ma proprio tutto quello che è meccanica
2/4 ore di lavoro ogni volta per 30/60 minuti di girare sulla sabbia o sul bagnasciuga?
no thanks
hai mai girato con la bicicletta sul bagnasciuga?

Citazione:
Per questo avvo chiesto se c'era una guida sulla manutenzione...non ho inenzione di girare sulle piste...
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 11:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
La mia opinione è di non "buttar via" 350 euro in un proiettile invisibile , con quella cifra ci compri una 1/8 buggy RTR di buona fattura ( le CEN per esempio sono indistruttibili ) con la quale scorrazzare ad 80 all'ora in totale divertimento.
Il nostro Club locale ( appoggiato a Modellismo Bucarelli) ha organizzato un campionato per 1/18 utilizzando le Asso RC 18 , le macchine upgradate sono diventate ingestibili : 60 all'ora con motori da 9 euro ( speed 330 graupner ) .
Ora siamo dovuti tornare alle gloriose mini z per divertirci .
Con la stessa cifra ci trovi i SAVAGE più piccoli ( si fa per dire ) ma sono mezzi che fai arrampicare dappertutto : quindi rischi di più di romperli .
Per me dovresti fare un giro vicino a casa tua per scoprire se ci sono Club/Piste , in quel modo saresti sicuro di non spendere male il tuo budjet e di poter subito usufruire dell'aiuto diretto di gente esperta .
Se proprio ti piace un "proiettilino" compra magari un clone cinese già brushizzato dell'RC 18 Asso : trovi tutti i pezzi di ricambio anche in Italia ( se non sbagli ha qualcosa la RadioSistemi marchiato Anderson ).
Ultimo consiglio : compra quello che ti piace di più !!!!
Benvenuto nel mondo RC
Simone
Vecchio 21 febbraio 10, 19:44   #10 (permalink)  Top
User

Dalle mie parti purtroppo l' R/C é POCo PRaticato ed esistono pochi negozi di modellismo dinamiconela mia regione, quei pochi circuiti che ci sono sono per 1/8-1/10 a scoppio....troppo per le mie tasche...per me l'RC sara' casomai un' hobby secondario e per sfiziarmi principalmente da solo, stae appresso ai campionati nn me lo posso permettere, al massimo se la cosa mi prendera' qualche gara open....
se mi linkassi qualcosa degli asso cloni o meno te ne sarei grato.
grazie cmq della risposta.
Rispondi

Bookmarks