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Vecchio 24 gennaio 10, 15:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
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batteria lipo + caricabatteria + tempi di carica

Grazie al vostro aiuto sono riuscito a divertirmi e anche a risolvere diversi problemini.
Ora mi trovo qui per avere dei consigli e soprattutto per essere sicuro di non sbagliare e rovinare qualcosa in cui sono ancora "ignorante" e cioe' le batterie lipo.

possiedo un buggy 1/10 con motore brushless EZRUN 5T, 60A esc 6000KV e uso una NiMh 7,2V sc3000 mah, pero' voglio aumentare velocita' e tempo di utilizzo e quindi passare alle lipo.
Grazie all'aiuo di Narsete che me l'ha suggerita, vorrei acquistare questa batteria
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per ricaricarla credo di aver deciso per

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $29.99

abbinato a

HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX Power Supply 100~240v 5A $15.95

come alimentatore.

Vorrei pero' un parere da persone esperte per sapere se possono essere compatibili come prodotti, se possono essere usati insieme senza problemi...e se sono buone come scelte (anche in base al rapporto che puo' esserci tra qualita' e prezzo)

e cosa piu' importante... come faccio a sapere i tempi d ricarica? come impostare al meglio per dare lunga vita alla batteria?
in giro ho visto delle formule (sinceramente ne ho trovate diverse e con valori diversi quindi non so a quale "credere")
sareste cosi' gentili da darmi qualche chiarimento su mah, caricare a 1C (2C ecc), 2s1p, e sui diversi valori che si trovano in gioco per la carica e per capire questi tempi???
per esempio questa, e' esatta???
(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore
ma io posso fornire mah a mia scelta con quel caricabatteria... e quale impostare??? e cos'e' 1,4?

mamma quante cose, praticamente conosco solo 5000mah (che e' il valore ella mia batteria)

e nel mio caso, quante ore ci vogliono? (premetto che non cerco un caricabatterie veloce, non e' il tempo di carica il mio problema)+

un'infinita' di domande e di cose da sapere... chissa'.
spero tanto nel vostro aiuto
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 16:41   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2008
Residenza: forli
Messaggi: 81
Cavolo hai fatto mille domande, non ti do pareri sul caricabatterie perchè quello non lo conosco. In ogni caso è perfettamente in grado di ricaricare le LiPo. La batteria che hai "scelto" invece va molto bene e costa poco.

In merito alla ricarica non ti devi preoccupare del tempo, perchè ci pensa il caricabatterie. Tu devi solo impostare il n° delle celle, nello caso specifico 2 (2S), assicurarti che il voltaggio sia di 3.7 volts per cella, per cui nel tuo caso 7.4 V. Ed impostare gli ampere di carica, per quella batteria se non sbaglio puoi andare ad 1 C, per cui dato che è da 5 A.... impostarai 5A. Se non hai fretta puoi mettere 2.5 . ciao
c.zama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di febu88
 
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Immagini: 1
Ciao, io ho lo stesso motore e regolatore, e sono passato da una 7,2V nimh da 5100mAh alla stessa batteria che hai postato, è diventato una bomba, la batteria non mi ha mai dato problemi, è una buona scelta!
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:11   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
Messaggi: 26
Ti ringrazio molto per la tua risposta, per me che ne so tanto poco quanto niente e' gia' un bel po'... Quindi questo vuol dire che io inserisco 5A o 2,5A (ci mettera' piu' tempo), 7,4V, e 2 (numero di celle) e il caricabatteria da solo si ferma quando arriva a carica ultimata? quindi se non si deve calcolare il tempo, perche' tutti stanno dietro a ste formule per controllare carica, scarica, tempo di carica... se e' cosi' automatico?
Si in effetti e' vero, scusami se ho fatto tutte queste domande, ma da ignorante in materia e da quello che si legge si dve stare attenti, chi dice che scoppia, chi dice che si rovina, chi dice che si deve stare li e non allontanarsi... eh, uno un po' di timore inizia a metterselo se si sbaglia qualcosa...
Intanto tu mi hai spiegato il significato di alcune cose che ora sono piu' chiare, non capisco ancora sto 1C oppure quel 1,4 della formula, ma quest'ultimo dato poco mi importa se non c'e' nulla da calcolare.
Allora ordino e quando arriva tutto se trovo difficolta' e per i primi passi magari qualche altra domanda mi sa che ve la faccio... eheheh
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:34   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
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Le formule si usavano per le Nimh...
Ora per le lipo è sufficente impostare il numero di celle e l'amperaggio di carica, poi ci pensa il CB a fermarsi.
Buona idea sarebbe caricare le lipo dentro un lipobag ignifugo, anche solo per poter aver meno pensieri in fase di ricarica.
Le esplosioni o le fiammate oramai son un lontano ricordo, a meno di errori grossolani nei collegamenti.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:43   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
Messaggi: 26
beh, questo gia' mi tranquillizza un pochino...
Ah, un'altra domandina, per la carica ottimale e per non rovinarle, le batterie lipo devono per forza di cose essere scariche, avere un valore inimo, possono stare a meta' carica... pensate che questo puo' essere utile

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Battery Monitor 2-6S $2.99

impostando sulla card dell'esc il valore 3V la macchina si ferma ed e' quello il momento di ricaricarle?

Io di solito con le Nimh quando la macchina iniziava a "balbettare" mi fermavo e le mettevo in carica
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:45   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Le lipo le puoi caricare quando vuoi, non ci son problemi.
Stai solo attento ad impostare il cutoff sul regolatore e problemi non ne avrai.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 22:06   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2008
Residenza: forli
Messaggi: 81
Esatto, non ti devi preoccupare di scaricarle troppo. Quando programmi l'ESC gli dirai la tensione sotto la quale dovrà spettere di erogare corrente al motore (cut-off). Vedrai che poco prima calerà la potenza erogata e poi di botto l'auto si ferma. A quel punto ricarici. Tutto molto semplice
c.zama non è collegato   Rispondi citando
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