Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2009
Batterie

Ciao a tutti...ho un Traxxas Summit sul quale utilizzo batterie 8,4V e 3000mAh...
Essendo un pò ignorante in materia volevo chiedervi se con batterie 8,4V e 5000 mAh oltre ad aumentare l' autonomia aumentano anche le prestazioni rispetto a quelle che già monto...
Grazie a tutti
abbe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franlcilo

Data registr.: 28-07-2009
Compra batterie 7.4v lipo e otterrai davvero prestazioni superiori, ma soprattutto costanti!!! dal giappone le paghi poco, puoi prendere delle 6500mah a 70 euro (la coppia), sono più leggere delle nimh ed hanno prestazioni ed autonomia mostruose. L'unica cosa che ti serve è un caricabatterie per lipo (30/40 euro con alimentatore sempre dal giappone) e un lipo low voltage (costa 3 euro e si mette sul bilanciatore della batteria e ti segnala quando la batteria scende sotto un certo voltaggio - serve per non farti rovinare la batteria lipo, che a differenza delle batterie nimh, soffrono se le fai scaricare completamente).

P.S.: con le 8.4v nimh otterrai prestazioni maggiori (anche se di poco) rispetto alle 7.2v, ma con le lipo 7.4v otterrai, come ti dicevo, prestazioni ancora maggiori
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:31   #3 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio ma la mia intenzione era quella di non passare alle Lipo in quanto dovrei cambiare l' elettronica e pure il caricabatterie...
Tornando alla mia precedente domanda mi puoi dare qualche indicazione?

Grazie ancora
Vecchio 24 gennaio 10, 13:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da abbe81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...ho un Traxxas Summit sul quale utilizzo batterie 8,4V e 3000mAh...
Essendo un pò ignorante in materia volevo chiedervi se con batterie 8,4V e 5000 mAh oltre ad aumentare l' autonomia aumentano anche le prestazioni rispetto a quelle che già monto...
Grazie a tutti
aumenta solo l'autonomia... le prestazioni variano con il varire del voltaggio
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:54   #5 (permalink)  Top
User

Ok...grazie! e a parità di capacità passando da 8,4V a 7,2V aumenta l' autonomia? Fermo restando che così facendo diminuirebbero le prestazioni...
Vecchio 24 gennaio 10, 14:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Batterie con la stessa capacità durano lo stesso tempo più o meno.
Comunque anchio avevo scritto sul forum un pò di tempo fa per chiedere se per migliorare prestazioni e durata conveniva prendere una nimh da 8,4V e mi hanno consigliato le lipo(carichino e lipo comprate da hobbycity meno di 150€ compreso spedizione e dogana, certo ho aspettato 3 settimane) e non mi sono pentito, anzi.. è tutto un altro girare, sia in prestazioni che in durata..certo bisogna trattarle meglio delle nimh..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 14:28   #7 (permalink)  Top
User

Che le Lipo sono su un altro pianeta ne sono convinto però visto che ho un Summit e lo utilizzo solo in percorsi fuoristrada non mi interessano le prestazioni...preferisco avere più autonomia e secondo me con quello che si spende per 2 Lipo riesco a prendere 4 pacchi Nimh, che non avranno le stesse prestazioni però dovrebbero avere più autonomia che 2 Lipo...
Vecchio 24 gennaio 10, 17:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
non credere... le lipo a parità di mAh permettono più runtime perché mantengono il voltaggio per più tempo!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 23:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di franlcilo

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da abbe81 Visualizza messaggio
Che le Lipo sono su un altro pianeta ne sono convinto però visto che ho un Summit e lo utilizzo solo in percorsi fuoristrada non mi interessano le prestazioni...preferisco avere più autonomia e secondo me con quello che si spende per 2 Lipo riesco a prendere 4 pacchi Nimh, che non avranno le stesse prestazioni però dovrebbero avere più autonomia che 2 Lipo...
dipende. con 100 euro compri 2 batterie dal 6500mah lipo + caricabatterie professionale (dal giappone)
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 00:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
aumenta solo l'autonomia... le prestazioni variano con il varire del voltaggio
quoto e aggiungo:
se compri batterie con più mAh devi trattarle anche meglio. Ti serve un carica batterie buono che ti permetta di impostare i vari paramentri altrimenti rischi di rovinarle (come ho fatto io) e ridurne inesorabilmente le prestazioni. Le mie vecchie 5100 sono completamente andate... in pratica non si ricaricano mai completamente (ma questo è anche normale con i pacchi più spinti) e per di più la macchina comincia ad andare a singhiozzi quando mancano ancora 800-900 mAh alla scarica completa ed il voltaggio è a 7.7-7.6 V (credo che una cella sia un pò andata)...
morale della favola: mi tengo gli altri pacchi meno spinti (3300) durano un pò meno ma pesano anche meno. Appena accumulo un pò di "grano" passo alle Lipo tanto il CB che ho va bene.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks