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Vecchio 19 gennaio 10, 08:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-01-2010
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Question Principiante assoluto

Ciao a tutti,è da un po di tempo che Vi leggo,non mi sono mai avvicinato attivamente a questo mondo che però mi piace da vecchia data,vorrei farlo con un buggy off-road rtr,giusto per capire,ho visto girare Mugen super preparate e simili ma non penso facciano al caso mio.Oltreutto pensavo giusto all'elettrico per una,a mio avviso,maggiore sempicità,quando vado a veder girare i motori a scoppio,noto che hanno una marea di problemi,non si accende,se si poi si spegne,è troppo grassa,è troppo magra e chi più ne ha più ne metta,sia ben chiaro un mio carissimo amico la ha,non voglio creare flame,sono solo mie personalissime considerazioni
Ho cercato di leggere il più possibile ma sono troppe le discussioni e non vengo a capo di nulla quindi..eccomi qua.
Di primo acchito avrei voluto prendere una Inferno brushless ma leggendo il topic in oggetto..diciamo che ho cambiato parere. Mi attirerebbe la Caster fusion,ne ho letto un gran bene direi. Oltretutto,viene fornita completa di radicomando,batterie e relativo caricatore etc etc (non avendo appunto nulla...)
Il problema è che pur leggendo e rileggendo,non ho capito una beata per quel che riguarda le suddette pile..e non solo.Ok le lipo sono più performanti,ipotesi..col carica batterie in dotazione posso andare bene? Qualche anima pia ha voglia di spiegarmi la storia delle celle e le sigle..per sommi capi?
Ripeto la mia intenzione non è quella di andare a far gare o che..ma quella di levarmi una voglia/curiosità/passione oserei dire quasi atavica
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Markko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 09:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di machine
 
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Originalmente inviato da Markko Visualizza messaggio
Ciao a tutti,è da un po di tempo che Vi leggo,non mi sono mai avvicinato attivamente a questo mondo che però mi piace da vecchia data,vorrei farlo con un buggy off-road rtr,giusto per capire,ho visto girare Mugen super preparate e simili ma non penso facciano al caso mio.Oltreutto pensavo giusto all'elettrico per una,a mio avviso,maggiore sempicità,quando vado a veder girare i motori a scoppio,noto che hanno una marea di problemi,non si accende,se si poi si spegne,è troppo grassa,è troppo magra e chi più ne ha più ne metta,sia ben chiaro un mio carissimo amico la ha,non voglio creare flame,sono solo mie personalissime considerazioni
Ho cercato di leggere il più possibile ma sono troppe le discussioni e non vengo a capo di nulla quindi..eccomi qua.
Di primo acchito avrei voluto prendere una Inferno brushless ma leggendo il topic in oggetto..diciamo che ho cambiato parere. Mi attirerebbe la Caster fusion,ne ho letto un gran bene direi. Oltretutto,viene fornita completa di radicomando,batterie e relativo caricatore etc etc (non avendo appunto nulla...)
Il problema è che pur leggendo e rileggendo,non ho capito una beata per quel che riguarda le suddette pile..e non solo.Ok le lipo sono più performanti,ipotesi..col carica batterie in dotazione posso andare bene? Qualche anima pia ha voglia di spiegarmi la storia delle celle e le sigle..per sommi capi?
Ripeto la mia intenzione non è quella di andare a far gare o che..ma quella di levarmi una voglia/curiosità/passione oserei dire quasi atavica
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

sono di corsa.....

ogni cella lipo ha il valore di 3,7 volts.

ogni cella nimh ha il valore di 1,2 volts.

credo che a te interessi il discorso sulle lipo.

va da se che un pacco a 2 celle lipo(altrimenti detto 2S)

varra' 7,4 volts,e un pacco 3 celle 11,1(3S),etc etc.....

le batterie lipo vanno ASSOLUTAMENTE caricate con appositi caricabatterie,e bilanciate.

non vanno assolutamente mandate sotto il limita di 3 volts cella pena l'impossibilita' di ricaricarle.

non vanno assolutamente caricate a valpori di carica maggiori a quelli indicati sull'involucro,rischio di esplosioni.

niente di tragico,si ripaga con la resa delle pile,non c'è paragone.

ciao
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:42   #3 (permalink)  Top
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Grazie mi è un po più chiaro,già che ci siamo..ho letto in giro sul forum della card per la programmazione dell'esc qualche chiarimento??
Markko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:04   #4 (permalink)  Top
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Residenza: forli
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Ciao , non ti preoccupare, io fossi in te mi farei un pò ci cultura poi valuterei un acquisto.. ma prima alcune cosine le devi sapere. Per cui chiedi e qui sono tutti ultragentili vedrai che ti rispondono.

Card programmazione della ESC: L'ESC è il regolatore del motore, è lui che interpreta i segnali che gli arrivano dalla ricevente e che quindi va a pilotare il motore accelerandolo o frenandolo. Nei KIT RTR ovviamente il tutto è già programmato con dei valori che vanno + o meno bene, se invece il modello lo vuoi costruire ti serve anche la CARD per programmare l'esc in funzione del motore e delle batterie. le vosi che puoi programmare sono diverse:in primis puoi decidere se avere la retromarcia oppure no, e nel caso tu la voglia come azionarla. quanta forza applicare al freno, impostare una soglia di voltaggio minima, sotto tale soglia la macchina si "spegne" salvaguardando le batterie. Con che erogazione accelerare. in che verso far ruotare il motore, tipo di batterie ..... etc etc.
c.zama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:27   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da c.zama Visualizza messaggio
Ciao , non ti preoccupare, io fossi in te mi farei un pò ci cultura poi valuterei un acquisto.. ma prima alcune cosine le devi sapere. Per cui chiedi e qui sono tutti ultragentili vedrai che ti rispondono.

Card programmazione della ESC: L'ESC è il regolatore del motore, è lui che interpreta i segnali che gli arrivano dalla ricevente e che quindi va a pilotare il motore accelerandolo o frenandolo. Nei KIT RTR ovviamente il tutto è già programmato con dei valori che vanno + o meno bene, se invece il modello lo vuoi costruire ti serve anche la CARD per programmare l'esc in funzione del motore e delle batterie. le vosi che puoi programmare sono diverse:in primis puoi decidere se avere la retromarcia oppure no, e nel caso tu la voglia come azionarla. quanta forza applicare al freno, impostare una soglia di voltaggio minima, sotto tale soglia la macchina si "spegne" salvaguardando le batterie. Con che erogazione accelerare. in che verso far ruotare il motore, tipo di batterie ..... etc etc.
nel caso delle lipo la funzione ke "spegne" la macchina se va sotto un certo voltaggio e per non rovinarle giusto??
tommo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:38   #6 (permalink)  Top
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Esatto, con le LIPO se scendi col voltaggio le vai a mettere KO per sempre, le LIPO sono una figata ma vanno trattate con un minimo di cura ed attenzione. Non sono per i giocattoli. Ovviamente vanno ricaricate con caricabatterie ad hoc.
c.zama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 01:29   #7 (permalink)  Top
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Bene bene...altra cosa. Ho cercato un po in giro,sulla baia ho trovato questo venditore-> Apex models,in inghilterra..Caster modello 2010 però senza batterie e relativo caricatore "Requires 2S LiPo and charger to complete" quindi mi servirebbero delle batterie a due celle no? Ma quante batterie sono a bordo? Consigli?Scusate la banalità delle domande....
Ancora e sempre grazie
Markko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di machine
 
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Originalmente inviato da Markko Visualizza messaggio
Bene bene...altra cosa. Ho cercato un po in giro,sulla baia ho trovato questo venditore-> Apex models,in inghilterra..Caster modello 2010 però senza batterie e relativo caricatore "Requires 2S LiPo and charger to complete" quindi mi servirebbero delle batterie a due celle no? Ma quante batterie sono a bordo? Consigli?Scusate la banalità delle domande....
Ancora e sempre grazie
servono pero' 2 pacchi,messi uno a destra e uno a sinistra.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 09:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GTi16
 
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in che verso far ruotare il motore
perchè uno può decidere in che senso deve girare il motore?
questione di collocamento?
GTi16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 17:13   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2008
Residenza: forli
Messaggi: 81
Si, puoi decidere il verso di rotazione tramite la programmazione, oppure + semplicemente scambiando il collegamento di 2 dei 3 fili dell'esc. 2 a caso non serve decidere un colore in particolare.
c.zama non è collegato   Rispondi citando
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