17 gennaio 10, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User | Temperature alte, diminuire pignone o timing?
Ciao a tutti, ieri dopo quasi un quarto d'ora di deraponi sulla sabbia e rettilinei a manetta con lo stampede, ho guardato la temperatura del velineon che risultava essere 74°C in aumento (la temperatura ambiente era sui 4°C) e mi sta venendo il dubbio che sia un pò altina..E' alimentato a 3s ed ho il pignone del 25 con la corona del 86, mentre il timing sul mamba è 10.. Per avere temperature accettabili (quali devono essere?) mi conviene abbassare il numero di denti del pignone o il timing per avere comunque un buon allungo?
__________________ Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s |
17 gennaio 10, 12:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
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74 gradi con temperatura ambiente di 4 gradi....è una temperatura esageratamente alta, mostruosa.... non conosco nè il mezzo nè il motore, ma sei gia al limite di sicurezza con la temperatura....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
17 gennaio 10, 12:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2009 Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
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il velineon scalda molto, basta comunque scendere di 2-3 denti il pignone, ma se vuoi l'allungo... lascia tutto com'è. L'importante che l'esc non vada in protezione per temperature troppo alte. E poi 86 di corona e 25 di pignone sono rapporti già corti.... strano. io col velineon sto a 60 gradi con 2s lipo Ultima modifica di franlcilo : 17 gennaio 10 alle ore 12:41 |
17 gennaio 10, 13:59 | #4 (permalink) Top |
User |
Di solito io quando arrivo a 60°C lo lasciavo raffreddare un cinque minuti e poi ripartivo, ieri però ero lanciato e l'ho fermato dopo un quarto d'ora. Ma praticamente questi 60° una volta raggiunti sono costanti? Se abbassasi il timing riesco a migliorare un pò?
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17 gennaio 10, 14:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Ciao, queste temperature sono un poco alte vista la temperatura esterna. Normalmete il Velineon tiene senza problemi i 100°, l'ideale è non fargli superare i 95°. Detto questo, in pieno agosto con il mio rustler raggiungevo i 95/100° dopo 20minuti di utilizzo in pista con 25/83. Riduci il timing a 0°, e procurati un piccolo dissipatore (se vuoi ne ho uno) che contribuisce ad abbassare di circa 5° le temperature. Controlla che i cuscinetti motore/stampede non siano a fine vita. Facci sapere |
17 gennaio 10, 14:24 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Motore velineon + sabbia + rapporti lunghi = stufetta di calore.. lo sapiamo tutti che il Velineon meno di 60/65° non è mai ... se ci metti pure lo sforzo sulla sabbia ovvio che le temperature salgono e non poco. Io non mi preoccuperei troppo.. sopra gli 80/85° allora mi fermerei ma io con il mio velionen giravo costantemente su quelle temperature. Certo diminure di qualche dente il pignone non farbbe male.. anche perchè sullo stampete dell'allungo te ne fai poco ...
__________________ |
17 gennaio 10, 14:37 | #8 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per i consigli!! sono contento di sapere che è nella norma più o meno.. comunque si penso proprio che farò un pò di prove con pignoni più piccoli e timing bassi.. Mentre per quanto riguarda il punch questo non influisce giusto? io l'ho settato al 50%
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18 gennaio 10, 19:57 | #9 (permalink) Top |
User | Ridurre denti corona
Ciao a tutti, se io riduco oltre i denti del pignone anche quelli della corona dovrei avere lo stesso allungo.. con pignone da 25 denti e corona da 86 il rapporto è uguale ad avere pignone da 22 denti con corona da 76.. se facessi questo cambio l'allungo è sempre uguale ma la temperatura del velineon cala o sto dicendo una boiata?
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18 gennaio 10, 20:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
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si abbassa se levi denti al pigno perkè accorci i rapporti ma se poi levi anche denti alla corona li riallunghi e sei da capo non è una ricetta magica legata ai denti del pigno .
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