Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2009
Parti elettriche..Aiuto!

Salve a tutti,
Una domanda di carattere generale, spero non troppo vaga.
Dovendo partire da un radiomodello in kit senza parti elettriche , quali sono le parti da comprare per renderlo utilizzabile?
Ho capito che la prima cosa è un motore brushless e un regolatore motore.
Ma poi? Sistema radio? E il servo per lo sterzo?
Chi mi sa dare una spiegazione di massima?
Che conoscenze e che strumenti servono per assemblare il tutto? Bisogna essere in grado di fare saldature?
Grazie a tutti
Giorgio
gprand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 21:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lammy

Data registr.: 16-11-2009
Invia un messaggio via MSN a lammy
ascolta tutto dipende da quello che vuoi fare e dalle prestazioni che vuoi ottenere. In genere i combo brushless per iniziare hanno i connetori già saldati e non necessitano di nessuna programmazione mentre quelli da competizione necessitano di saldature, comunque se ti armi di una buona stazione di saldatura con regolazione della temperatura (costa intorno i 70€) se in grado benissimo di fare 2 saldature magari prova prima su un pezzettino di ferro in modo da non rovinare il motore e ricorda di non fare surriscaldare il motore con il saldatore altrementi rischi di rovinarlo.
Comunque ti posso fare 2 liste, una se vuoi spendere poco con prestazioni non altissime ma comunque accettabili e una spendendo un po di più per poi avere già tutto quello che ti serve per ''ingrandirti'' nel tempo.
LISTA ECONOMICA
1 servo per lo sterzo standard 10€
1 radiocomando DAI 50 AI 100€ (la ricevente è già compresa nel radiocomando)
1 combo brushless Team orio vortex experience (lo provato e devo dire che è ottimo) 140€
1 batteria da almeno 3300mha DAI 25€ IN SU
1 caricabatterie tipo lento da muro come il minipeak 15€

SE INVECE NON TI IMPORTA LA SPESA MA LA RESA ALLORA TI CONSIGLIO:
1 servo per lo sterzo digitale Team Orion 60€
1 radiocomando digitale spektrum 2Ch 150€
1 combo della hobbywing da 70A in su DAI 100€ IN SU
1 batteria lipo TRAK POWER
1 caricabatterie digitale (che ti permette di caricare quasi tutte le batterie in commercio per il modellismo,considera questo acquisto in quanto ti permette andando avanti di spaziare sulle varie categorie dall'automodellismo a l'aeremodellismo, io ti consiglio in quanto ne possiedo diversi L'equilibrium 2.0 della rcsystem) 85€

se vuoi ulteriori consigli mi devi indicare il modello del tuo modello (che pessimo gioco di parole
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 10:39   #3 (permalink)  Top
User

Ho comprato un kit durango dex410 , si lo so no comment.. :-)
Ho visto su un sito in cui l'hanno testata che hanno usato un motore Tekin rs pro con il suo regolatore.. Poi hanno aggiunto un trasponder MRT ptx , che immagino non sia necessario a meno che uno non partecipi a gare.. Giusto?
Poi immagino che serva la parte di controllo radio con il servo da accoppiare al regolatore.. Mi piacerebbe , vista la spesa , accoppiarne uno dello stesso livello, possibilmente molto compatto perchè mi sembra di capire che non c'è moltissimo posto a disposizione..
Altra domanda, come accoppiare la parte radio con un radiocomando appropriato? Assieme al ricevitore c'è già un "trasmettitore" accoppiato da inserire nel radiocomando?
Grazie a tutti e scusate della banalità delle mie domande.
Giorgio
Vecchio 15 gennaio 10, 11:56   #4 (permalink)  Top
User

Altre domande:
1. i servi digitali vortex hanno differenti coppie e velocità , qual'è la più indicata per il 4wd 1/10 ? Si parla di 20kg , 14kg , 10 kg.. Basta il 10kg ?

2. Il radiocomando spektrum che ho trovato su internet (DX2.0) sembra avere il servo integrato nella radio.. Come sulla mia kyosho zx-5.. Devo prendere un modello particolare per avere il ricevitore a parte oppure nascono così? Aiuto!
Rispondi

Bookmarks