Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Pulire differenziali

Ciao ragazzi...

ho l'esigenza di cambiare olio nel differenziale di una macchina e vorrei fare qualcosa di pulito e perfetto... quindi dovrei rimuovere completamente il vecchio olio e pulire i satelliti e tutto il resto. Cosa potrei utilizzare? penso petrolio bianco perché non aggredisce le plastiche né gli o-ring...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 13:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
io gli o-ring non li ho puliti, gli ho solo passato su le dita e messi in una bustina, visto che le guarnizioni son delicate. (tanto non sarà quel poco di olio sopra di loro che rovina la pulizia), per il resto penso sia meglio se suggerisce qualcun'altro
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 13:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2008
A dirti il vero non so se è procedura corretta, ma io uso sempre il WD40 e mi ci trovo molto bene. Aspettiamo qualche altro responso, non voglio prendermi responsabilità!
Red-FCPUGit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 13:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

il wd40 si mangia la gomma degli o-ring... almeno questa è stata la mia esperienza personale!

sulle moto, di solito, si pulisce con il petrolio bianco perché non lascia residui e non intacca le plastiche e le gomme...
Vecchio 21 dicembre 09, 13:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ettolo

Data registr.: 25-07-2009
WD40 e petrolio bianco (kerosene) sono i più indicati per gli o-ring (sempre che siano dello stesso materiale di quelli delle catene da moto...)
Potete leggere questo studio:
Chain O-ring WD-40 exposure effects study and results - ADVrider
Vecchio 21 dicembre 09, 14:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Assolutamente no WD40, metti tutto a mollo nel petrolio bianco, cassa, ingranaggi e OR....poi pulisci con un straccio pulito e passa in filo di olio tipo singer o lo stesso olio siliconico sugli OR.
Poi riempi il tutto con l'olio nuovo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Assolutamente no WD40, metti tutto a mollo nel petrolio bianco, cassa, ingranaggi e OR....poi pulisci con un straccio pulito e passa in filo di olio tipo singer o lo stesso olio siliconico sugli OR.
Poi riempi il tutto con l'olio nuovo.
pensavo anch'io di fare così.... grazie della conferma!
Vecchio 21 dicembre 09, 20:05   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...

ho l'esigenza di cambiare olio nel differenziale di una macchina e vorrei fare qualcosa di pulito e perfetto... quindi dovrei rimuovere completamente il vecchio olio e pulire i satelliti e tutto il resto. Cosa potrei utilizzare? penso petrolio bianco perché non aggredisce le plastiche né gli o-ring...
Vuoi un modo veloce e sicuro? Smonta tutto in un bacinella e fai colare un po' l'olio. A questo punto......accendi il compressore, fallo caricare per benino e soffia nelle casse tenendo tappato con un dito il foro piccolo. L'aria si porta fuori tutto l'olio velocemente.
Poi prendi i satelliti, li infili in un cacciavite e li soffi per benino, la stessa cosa per i planetari.
Pulisci con dello scottex tutto il resto, guarnizioni comprese.
In questo modo ti eviti di usare petroli e schifezze varie e lo fai in un decimo del tempo

A questo punto rimonta il differenziale, se vuoi fare un bel lavoro metti olio prima di posizionare il planetario (se ha delle scavature sul lato opposto dei denti riempile di olio), posizioni il planetario, metti olio e inserisci i satelliti......cosi' ti eviti bolle d'aria che non usciranno mai neanche facendolo riposare aperto x 3 giorni
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 21:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

anche questo è molto interessante... grazie mille!
Vecchio 21 dicembre 09, 21:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Vuoi un modo veloce e sicuro? Smonta tutto in un bacinella e fai colare un po' l'olio. A questo punto......accendi il compressore, fallo caricare per benino e soffia nelle casse tenendo tappato con un dito il foro piccolo. L'aria si porta fuori tutto l'olio velocemente.
Poi prendi i satelliti, li infili in un cacciavite e li soffi per benino, la stessa cosa per i planetari.
Pulisci con dello scottex tutto il resto, guarnizioni comprese.
In questo modo ti eviti di usare petroli e schifezze varie e lo fai in un decimo del tempo

A questo punto rimonta il differenziale, se vuoi fare un bel lavoro metti olio prima di posizionare il planetario (se ha delle scavature sul lato opposto dei denti riempile di olio), posizioni il planetario, metti olio e inserisci i satelliti......cosi' ti eviti bolle d'aria che non usciranno mai neanche facendolo riposare aperto x 3 giorni
volevo dirlo io ma pensavo di essere preso per miscredente
stessa cosa ,una botta con il compressore e in 30 secondi è tutto finito.

Bookmarks